EPURE-RAI - RIPARTE LA STAGIONE TV CON MOLTI ''ESODATI'': PATRIZIO ROVERSI FUORI DA 'LINEA VERDE', 'ME L'HANNO DETTO CON DUE SETTIMANE DI PREAVVISO, MA SONO TROPPO GIOVANE PER LA PENSIONE E QUINDI MI TOCCA CONTINUARE A LAVORARE''. ECCO CHI PRENDE IL SUO POSTO - LA ISOARDI FA TABULA RASA ALLA 'PROVA DEL CUOCO': VIA TUTTI GLI CHEF DELL'ERA CLERICI, ADDIO PURE AD ANNA MORONI. AL SUO FIANCO CI SARÀ IL RUGBISTA LO CICERO, QUASI-ASSESSORE DELLA RAGGI

-

Condividi questo articolo


1. LINEA VERDE, PATRIZIO ROVERSI FUORI: “ME LO HANNO DETTO ALL’IMPROVVISO, UN PO’ DI DISPIACERE C’È”

Giuseppe Candela per www.ilfattoquotidiano.it

 

patrizio roversi patrizio roversi

A sorpresa Patrizio Roversi non sarà più alla conduzione di Linea Verde e, come molti avevano immaginato, non si tratta di una sua decisione. Il conduttore lo conferma in un’intervista al settimanale Spy: “Non è successo niente di particolare, semplicemente chi ha la responsabilità di decidere non mi ha riconfermato l’incarico. Me lo hanno detto all’improvviso, un paio di settimane prima della presentazione dei palinsesti Rai, a giugno. Un po’ di dispiacere c’è: cinque anni alla conduzione di un programma del genere sono un ciclo molto lungo, forse la mia è stata una delle parentesi più lunghe a Linea Verde, dopo quella di Federico Fazzuoli.”

patrizio roversi daniela ferolla patrizio roversi daniela ferolla

 

Una scelta improvvisa per un volto televisivo noto dal 1987, anno del suo debutto, e amato dal pubblico settoriale. Con un curriculum che spazia da “Un pugno di libri” a “Mixer” fino a “Turisti per caso”. Da Viale Mazzini nessuno ha fornito spiegazioni, nemmeno al diretto interessato: “Non ho ricevuto particolari spiegazioni dai vertici Rai circa la mia esclusione, e lo dico senza accenno polemico: è stato deciso così e basta.”

 

patrizio roversi patrizio roversi

Roversi era arrivato nello storico programma di Rai1 dedicato al mondo dell’agricoltura nell’autunno del 2013affiancando alla conduzione prima Ingrid Muccitelli e nelle quattro stagioni successive Daniela Ferolla. L’ex Miss Italia, pur sembrando più debole televisivamente, tornerà al suo posto con un nuovo partner: Federico Quaranta.

 

Per quest’ultimo si tratta di una promozione sul campo dopo aver già guidato Linea verde Estate e Linea Verde Orizzonti. Nel futuro di Roversi, a differenza di quanto circolato nelle ultime settimane, non ci sarà La Prova del Cuoco. La Rai punterà ancora su di lui per altri progetti? “Al momento ci sono ipotesi e idee, sia con reti Rai sia con canali al di fuori del servizio pubblico, ma niente di concreto: mi sento un esodato. Sono troppo giovane per la pensione e quindi mi tocca continuare a lavorare”, ha concluso non mostrando molto ottimismo.

federico quaranta federico quaranta

 

 

2. ELISA ISOARDI, LA SUA PROVA DEL CUOCO ROMPE CON IL PASSATO: VIA TUTTI GLI CHEF E I VOLTI NOTI DELLA TRASMISSIONE

 

Giulio Pasqui per www.ilfattoquotidiano.it

 

Elisa Isoardi fa tabula rasa e riparte da zero. La sua Prova del Cuoco non avrà proprio niente a che vedere con quella resa famosa da Antonella Clerici. Sarà proprio un altro programma. I protagonisti storici dello show, infatti, non faranno più parte della squadra proprio per volere della conduttrice di Cuneo che non ha voluto attorno a sé volti riconducibili al passato.

 

elisa isoardi con andrea lo cicero elisa isoardi con andrea lo cicero

Dunque via (come già noto) Anna Moroni, che dovrebbe avere uno spazio a Geo & Geo su Rai3. Ma non ci saranno più neanche Tinto, Federico Quaranta, Lorenzo Branchetti, Andrea Mainardi, Alessandra Spisni, Simone Loi, Marco Bianchi, Roberto Valbuzzi, Luisanna Messeri, Daniele Persegani, quest’ultimo verso Detto Fatto, e compagnia bella. Insomma, tutti i volti e gli chef più celebri della trasmissione sono stati messi in un angolo.

 

Sulla carta si tratta di una scelta rischiosa, perché la forza del programma era costruita proprio attorno alla familiarità dei personaggi protagonisti (oltre alla leggerezza e ai segreti della buona tavola). Ma Elisa Isoardi, sicuramente, vuole puntare sullostupore e sulla novità di un nuovo capitolo. Al suo fianco ha voluto un volto non proprio “familiare”, come l’ex rugbista Andrea Lo Cicero, che però potrebbe essere una bella sorpresa.

 

andrea lo cicero andrea lo cicero

Al settimanale Spy ha detto: “Non sono uno chef, ma cucino da quando sono un ragazzino. Cercherò di essere una buona spalla per Elisa, provando ad aggiungere la mia spontaneità alla sua. Da sportivo vivo questo programma come se fossi su un campo di gioco: se vali, è lì che lo dimostri”.

 

Tra i volti nuovi anche Ivan Bacchi, che si occuperà dei collegamenti in esterna, e Claudio Guerrini, inviato dai mercati ortofrutticoli. Entrambi già visti a Buono a Sapersi. Non è invece prevista la presenza di Patrizio Roversi. Secondo le indiscrezioni che ha raccolto ilfattoquotidiano.it, la nuova Prova del Cuoco avrà anche momenti di talk e di spettacolo. Il tutto da diluire nelle due ore di diretta. Tra i nuovi chef spazio a Rita Monastero e Gregori Nalon, ex volto di Alice.

 

LO CICERO LO CICERO LO CICERO LO CICERO antonella clerici elisa isoardi antonella clerici elisa isoardi antonella clerici elisa isoardi antonella clerici elisa isoardi andrea lo cicero andrea lo cicero

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…