FACCE DI BRONZO - VIDEO: I BRONZI DI RIACE ERANO SOLO DUE? STASERA ''LE IENE'' VANNO ALLA RICERCA DI ALTRI REPERTI CHE SAREBBERO STATI PORTATI VIA DOPO IL ROCAMBOLESCO RITROVAMENTO DEL 1972 - SECONDO DOCUMENTI PROTOCOLLATI (MA VISTI DA POCHISSIME PERSONE) MANCHEREBBERO ALL'APPELLO UN ELMO, UNO SCUDO, UNA LANCIA E ADDIRITTURA UN TERZO BRONZO - ANTONINO MONTELEONE CHIEDE CONTO ALLO ''SCOPRITORE'' E VIENE AGGREDITO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Da https://www.iene.mediaset.it/2019/news/bronzi-riace-giallo-aggressione_523974.shtml

 

 

Antonino Monteleone approfondisce il giallo dei Bronzi di Riace, raccontando quella che si potrebbe rivelare una delle sparizioni più clamorose di opere d’arte dell’antichità. Nel farlo si è beccato anche un’aggressione con minaccia! Non perdetevi il servizio questa sera a Le Iene dalle 21:25 su Italia1

le iene e i bronzi di riace 12 le iene e i bronzi di riace 12

 

Stefano Mariottini è l’artefice della scoperta archeologica più clamorosa del secolo scorso. È l’uomo che il 16 agosto del 1972 ha scoperto i famosissimi Bronzi di Riace, esposti al Museo Archeologico di Reggio Calabria. Grazie a questa scoperta il sub romano ha incassato il premio del ritrovamento di 125 milioni di lire. Ma il merito di quella scoperta fu contestato da quattro giovani del luogo. Una controversia risolta dal Giudice che ha stabilito il primato del sub romano.

le iene e i bronzi di riace 11 le iene e i bronzi di riace 11

 

Nel servizio di questa sera a Le Iene, Antonino Monteleone approfondirà il giallo dei Bronzi di Riace, raccontando anche la storia di quella che si potrebbe rivelare una delle sparizioni più clamorose di opere d’arte dell’antichità. Le due statue, ammirate dai turisti di tutto il mondo, sono le uniche bellezze che si trovavano sul fondo del mare di Riace?

 

La Iena è andata a parlare con Stefano Mariottini, ma non è sembrato molto contento di vederci. Mentre stiamo semplicemente facendo delle domande a chi ha scoperto i Bronzi, un uomo gli chiede se lo stiamo infastidendo e ci aggredisce. Come potete vedere nel video qui sopra il nostro Antonino si è beccato pure delle minacce per niente velate.

bronzi di riace il ritrovamento bronzi di riace il ritrovamento

 

bronzi di riace il ritrovamento bronzi di riace il ritrovamento

Perché se uno prova a fare qualche domanda a chi ha fatto quella clamorosa scoperta non viene accolto per niente bene? Ma soprattutto, c’erano altri pezzi spariti nei momenti precedenti o immediatamente successivi al ritrovamento? Sono solo alcune delle domande sulla controversa storia del ritrovamento delle statue a cui proveremo a rispondere nel servizio di questa sera, dalle 21:25 su Italia1.

il mistero del terzo bronzo di riace 9 il mistero del terzo bronzo di riace 9 bronzi di riace il ritrovamento bronzi di riace il ritrovamento bronzi di riace il ritrovamento bronzi di riace il ritrovamento bronzi di riace il ritrovamento bronzi di riace il ritrovamento il mistero del terzo bronzo di riace 8 il mistero del terzo bronzo di riace 8 il mistero del terzo bronzo di riace 3 il mistero del terzo bronzo di riace 3 il mistero del terzo bronzo di riace 7 il mistero del terzo bronzo di riace 7 il mistero del terzo bronzo di riace 6 il mistero del terzo bronzo di riace 6 il mistero del terzo bronzo di riace 25 il mistero del terzo bronzo di riace 25 il mistero del terzo bronzo di riace 19 il mistero del terzo bronzo di riace 19 il mistero del terzo bronzo di riace 18 il mistero del terzo bronzo di riace 18 il mistero del terzo bronzo di riace 17 il mistero del terzo bronzo di riace 17 il mistero del terzo bronzo di riace 16 il mistero del terzo bronzo di riace 16 il mistero del terzo bronzo di riace 15 il mistero del terzo bronzo di riace 15 il mistero del terzo bronzo di riace 14 il mistero del terzo bronzo di riace 14 il mistero del terzo bronzo di riace 1 il mistero del terzo bronzo di riace 1 il mistero del terzo bronzo di riace 10 il mistero del terzo bronzo di riace 10 il mistero del terzo bronzo di riace 11 il mistero del terzo bronzo di riace 11 il mistero del terzo bronzo di riace 12 il mistero del terzo bronzo di riace 12 il mistero del terzo bronzo di riace 13 il mistero del terzo bronzo di riace 13 RENZI INAUGURA IL MUSEO DEI BRONZI DI RIACE RENZI INAUGURA IL MUSEO DEI BRONZI DI RIACE RENZI INAUGURA IL MUSEO DEI BRONZI DI RIACE RENZI INAUGURA IL MUSEO DEI BRONZI DI RIACE Bronzi di riace Bronzi di riace bronzi di riace il ritrovamento bronzi di riace il ritrovamento

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."