IL FALò DELLE racchie - \"le foto delle cameriere che inveivano contro Strauss-Khan ci hanno ipnotizzato in ragione di un fatto comune a tutte le sopracitate ritratte: erano racchie. O meglio: di bellezza nascosta - Va bene che quello è pur sempre un banchiere ricco e di sinistra ma al puritanesimo un limite dovrebbero pur darlo. Le immolestabili, insomma, stiano al posto loro. Oppure vadano all’Infedele\"...

Condividi questo articolo


STRAUSSSTRAUSS KAHN

1- IL RIEMPITIVO
Pietrangelo Buttafuoco per \"il Foglio\"

Non vorrei toccare il nervo scoperto dell\'argomento degli argomenti, ovvero \"il corpo delle donne\", ma le foto delle cameriere radunate in pubblica piazza per inveire contro Strauss-Khan ci hanno ipnotizzato in ragione di un fatto comune a tutte le sopracitate ritratte: erano, appunto, racchie.

O meglio: di bellezza nascosta. Va bene che quello è pur sempre un banchiere ricco e di sinistra, dunque filantropo ma al puritanesimo un limite dovrebbero pur darlo. Le immolestabili, insomma, stiano al posto loro. Oppure vadano all\'Infedele.

2 - LA FURIA DELLE CAMERIERE CONTRO DSK È UN PRESAGIO CHE CI RIGUARDA
Francesco Cundari per \"il Foglio\"

La diabolica penna di Tom Wolfe non avrebbe saputo architettare una scena più intensamente evocativa. Nemmeno Brian De Palma avrebbe potuto girarla meglio degli ignoti cameraman che l\'hanno registrata per i telegiornali di tutto il mondo.

StraussStrauss Kahn

Al centro, l\'ex direttore del Fondo monetario internazionale, regale come il suo imponente nome francese: eccolo lì, Dominique Strauss-Kahn, che scende da una macchina di grossa cilindrata per entrare in tribunale, stretto al fianco della sua elegantissima moglie.

E tutto attorno a loro, dietro le transenne, due ali di folla urlanti, due ali di donne in divisa da cameriera, quasi tutte di colore. \"Vergogna\", gridano. Sono venute apposta per questo. Per essere precisi, sono arrivate lì con i pullman del sindacato. A pensarci bene, abbiamo forse parlato troppo presto: Tom Wolfe aveva già scritto tutto. Il suo capolavoro, \"Il falò delle vanità\", abbonda di scene simili. E Brian De Palma ne ha già tratto un film di successo, ormai più di vent\'anni fa.

PROTESTEPROTESTE DELLE CAMERIERE NEWYORKESI CONTRO DSK

C\'è tuttavia in questo spettacolo qualcosa di più intensamente attuale, quasi profetico. Qualcosa che non riguarda tanto la società o il circuito mediatico-giudiziario americani. Al contrario, quelle immagini sono ai nostri occhi tanto evocative perché ci parlano di noi, perché simboleggiano il futuro dell\'Europa, o almeno un suo futuro possibile. Tra i morsi della crisi economica e la stretta tecnocratica da un lato, le ondate migratorie che sembrano destinate a crescere dall\'altro, non appare poi così remota l\'ipotesi di un possente contraccolpo a destra.

Uno scenario anni Trenta che in tanta parte dell\'Europa si annuncia già per mille strade. Il diritto al linciaggio del potente decaduto come compensazione delle crescenti ingiustizie sociali, la demagogia populista e la furia giustizialista come principali sostegni di una piramide sociale dagli angoli sempre più acuti. Dinanzi al montare di questa piena, la prima domanda riguarda naturalmente i nostri argini.

Ammesso che qualcosa di simile a un argine da noi sia rimasto ancora, tra le macerie della democrazia dei partiti. O per meglio dire, attorno al simulacro di una democrazia senza partiti, pericolosa illusione di questi vent\'anni, che fino a oggi ha prodotto soltanto partiti senza democrazia. In Francia, l\'ascesa di Marine Le Pen è certo uno dei segnali più significativi dei tempi nuovi. E cosa dice il leader del Front National, sul Corriere della Sera, a proposito del caso Strauss-Kahn? Dice che \"l\'appartenenza alla casta dei ricchi e potenti, ancor più se politici, in Francia gli avrebbe evitato l\'arresto e il processo\".

PROTESTEPROTESTE DELLE CAMERIERE NEWYORKESI CONTRO DSK

Un lessico che sarà forse tipicamente francese, ma che deve suonare familiare ai lettori del Corriere. Non facesse proprio Le Pen di cognome, non mancherebbe da noi qualche intellettuale pronto a indicarla come modello della vera sinistra. Per non parlare dell\'intervista data al Foglio dal repubblicano Victor Davis Hanson, scandalizzato dal comportamento dell\'intelligencija francese, fattasi subito \"paladina di valori aristocratici, come la presunzione di innocenza...\".

A questo punto, proprio come in un film americano, verrebbe solo da aggiungere: \"Signori della giuria, non ho altre domande\". E invece qualche altra domanda rimane. Per quanto riguarda la credibilità dello scenario ipotizzato dall\'accusa, trattandosi di un politico francese e non italiano, a queste domande è stato già dato spazio nel dibattito. Più difficile è affrontare invece argomenti che vanno oltre la vicenda giudiziaria, e però rischiano di influenzarla parecchio, se non di travolgerla.

A cominciare dalle femministe che parlano della rottura di una lunga omertà, che vedono nel caso Strauss-Kahn un esempio per tante donne che non hanno il coraggio di denunciare i loro aggressori. E come non vedere nella furia delle cameriere di colore contro l\'ex presidente del Fondo monetario l\'eco di un risentimento globale, e più che giustificato dall\'esito della crisi economica?

ANNEANNE SINCLAIR DOMINIQUE STRAUSS KAHN E PIERRE MOSCOVICI

E pazienza se era stato proprio il socialista Strauss-Kahn a mettere in discussione l\'ideologia che in questi anni aveva guidato il Fondo monetario, favorendo le diseguaglianze sociali più insopportabili e lo sproporzionato arricchimento di una nuova aristocrazia del denaro.

Certo è che negli anni Trenta che speriamo di non apprestarci a rivivere i nuovi Hotel Lux, se mai sorgeranno, avranno la forma ambigua e seducente del Sofitel di Strauss-Kahn, con gli stessi angoli oscuri e gli stessi labirinti morali. Certo più accoglienti, ma non meno insidiosi dell\'originale sovietico. Né meno sorvegliati.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”