FAZIO FA BINGO! VICINO IL RINNOVO DEL CONTRATTO CON LA RAI FINO AL 2023 A 1,9 MILIONI DI EURO ALL’ANNO - INOLTRE INCASSA 931MILA EURO PER LA CESSIONE DEL 50% DELLA SOCIETÀ DI PRODUZIONE “L'OFFICINA SRL” A BANIJAY CHE ORA NE CONTROLLA IL 100% - IL CONDUTTORE È STATO COSTRETTO A CEDERE LA QUOTA SECONDO LA NUOVA DIRETTIVA RAI CHE IMPONE CHE NESSUN CONDUTTORE DI PROGRAMMI DI INTRATTENIMENTO PUÒ AUTOPRODURSI LE TRASMISSIONI CON PROPRIE SOCIETÀ – LA MANOVRA IN RAI COLPISCE SOLO LUI, CHE PERÒ, È RIUSCITO A…

-

Condividi questo articolo


Claudio Plazzotta per “Italia Oggi”

 

LUCIANA LITTIZZETTO FABIO FAZIO LUCIANA LITTIZZETTO FABIO FAZIO

Fabio Fazio e chi lo affianca nelle sue trattative hanno sempre saputo firmare dei contratti molto arguti e redditizi. Memorabile quello del 2001, che per pochi mesi di lavoro, poi improvvisamente interrotto, a La7 consentì al conduttore di incassare 28 miliardi di lire tra penali e buonuscita.

Fece parecchio scalpore pure l' intesa quadriennale siglata con Rai nell' estate 2017 da 2.240.000 euro lordi annui, cifra certo molto ricca ma che comunque impallidirebbe rispetto ai guadagni delle star Mediaset.

 

FABIO FAZIO FABIO FAZIO

Poche settimane fa, a fine aprile, sul conto corrente di Fazio è arrivato un altro bonifico sostanzioso: 931 mila euro, per la cessione del suo 50% della società di produzione L' Officina srl a Banijay che ora ne controlla il 100%.

 

Atto dovuto, da parte di Fazio, nel rispetto di una nuova norma che Rai ha appena adottato in applicazione di una direttiva della Commissione di vigilanza Rai: nessun conduttore di programmi di intrattenimento Rai può autoprodursi le trasmissioni con proprie società. E L' Officina, nata nel 2017 al 50% Fazio e 50% Banijay, produce in effetti il format Che tempo che fa in onda su Rai Tre.

fabio fazio roberto burioni fabio fazio roberto burioni

 

Pure in questo caso, comunque, un ottimo affare per Fazio, che nel 2021 si ritrova valorizzato a 931 mila euro un investimento di 50 mila euro fatto nel 2017. D' altra parte il patrimonio netto de L' Officina srl al 31 dicembre 2020 era di 1,88 milioni di euro al netto delle tasse, e quindi Fazio ha incassato il 50% del patrimonio netto, ovvero quello che gli spettava.

FABIO FAZIO FABIO FAZIO

 

Grazie a questa operazione Fazio si appresta, perciò, a rinnovare il suo contratto con Rai per altri due anni, fino all' estate del 2023, con un compenso di circa 1,9 milioni di euro lordi annui, tagliato del 15% rispetto al precedente così come da nuova prassi Rai. Questi i fatti. Che, tuttavia, suscitano una serie di riflessioni.

 

Che tempo che fa di Fabio Fazio, funziona e in questa stagione ha dato grande lustro agli ascolti di Rai Tre. Prima lo si è destabilizzato con i vari spostamenti di rete (da Rai Tre a Rai Uno, poi a Rai Due, e ora di nuovo su Rai Tre), e adesso con una norma, in applicazione di una direttiva della Commissione di vigilanza Rai, relativa esclusivamente all' intrattenimento (non alla fiction o al cinema), e che colpisce, per il momento, una sola persona in tutta la Rai: Fabio Fazio.

 

berlusconi fabio fazio berlusconi fabio fazio

Peraltro L' Officina era nata nell' estate del 2017 proprio su iniziativa di Banijay (all' epoca il nome era diverso), grande gruppo produttivo mondiale che aveva intercettato l' attitudine internazionale di conduttori televisivi, registi, grandi artisti a fare i produttori di sé stessi. Proponendo perciò a Fazio di realizzare insieme una casa di produzione che si occupasse di produrre le idee e i format di Fazio. È una tendenza in atto nell' intrattenimento televisivo, nella fiction, nel cinema.

 

Basti pensare, per esempio, ai programmi Mediaset di Maria De Filippi, tutti autoprodotti dalla Fascino al 50% della De Filippi e al 50% Rti.

 

FABIO FAZIO MARIA DE FILIPPI FABIO FAZIO MARIA DE FILIPPI

Rai, perciò, ha chiesto a Fazio di restare, ma gli ha posto una condizione: liberarsi del 50% dell' Officina. Lui lo ha fatto. Ma resterà ovviamente titolare del format di Che tempo che fa, e sarebbe libero di venderlo alla casa di produzione che vuole. Proprio per assicurarsi, invece, che il rapporto con L' Officina prosegua, c' è stata la decisione di acquistare il 50% in vendita. Banijay, infatti, vuole continuare a produrre le idee e i format di Fazio, e si compra il diritto di essere produttore primario delle idee di Fazio.

FABIO FAZIO LUCIANA LITTIZZETTO FABIO FAZIO LUCIANA LITTIZZETTO

 

Come spiegato dal presidente di Banijay Paolo Bassetti durante la riunione del consiglio di amministrazione di Banijay Italia spa del 26 aprile scorso, «in seguito alla uscita del dott.

Fazio dalla società L' Officina, lo stesso Fazio concederà in licenza a L' Officina il format Che tempo che fa, con i relativi spin off, alle condizioni indicate nel term sheet, consentendo alla Rai il rinnovo degli accordi per la produzione del predetto format nel rispetto delle linee guida» finalizzate a evitare l' insorgere di situazioni di conflitto di interessi tra produttori, artisti e agenti che rappresentano gli artisti.

FABIO FAZIO E ROMANO PRODI FABIO FAZIO E ROMANO PRODI FABIO VOLO - ORIETTA BERTI - FABIO FAZIO FABIO VOLO - ORIETTA BERTI - FABIO FAZIO fabio fazio morandi berlusconi fabio fazio morandi berlusconi fabio fazio studio vuoto fabio fazio studio vuoto fabio fazio ale e franz fabio fazio ale e franz fabio fazio di maio fabio fazio di maio fabio fazio walter veltroni 6 fabio fazio walter veltroni 6 FABIO FAZIO E L ACQUARIO DI CHE TEMPO CHE FA FABIO FAZIO E L ACQUARIO DI CHE TEMPO CHE FA ILARY BLASI FABIO FAZIO ILARY BLASI FABIO FAZIO maria de filippi fabio fazio maria de filippi fabio fazio vincenzo de luca da fabio fazio 6 vincenzo de luca da fabio fazio 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...