FEDE NON MOLLA E HA RAGGIUNTO IERI SERA BERLUSCONI IN QUEL DI ARCORE - UN INCONTRO AFFETTUOSO, UN LUNGO ABBRACCIO E INEQUIVOCABILI RASSICURAZIONI DA PARTE DELL’AMICO SILVIO - L’ASSE CRIPPA-TOTI - ALCUNE PERSONE VICINE ALL’ENTOURAGE SVIZZERO DI LELE MORA AVVISTATE IN QUEL DI MILANO 2: PETTEGOLEZZI DI BASSO LIVELLO? CERTO È CHE LA VALIGETTA CON I 2,5 MILIONI DI EURO RIFIUTATI A FEDE DA UNA BANCA SVIZZERA RESTA UNA STORIA ASSAI STRANA…

Condividi questo articolo


Alberto Dandolo per Oggi.it

Emilio Fede, come tutti grandi giocatori d'azzardo, nonostante pare abbia perso quella che sembra essere la sua ultima partita, non pare avere alcuna intenzione di lasciare il tavolo da gioco. Ha forse perso la sua "mano" più importante, ma non certo la sua grinta tanto ostinata quanto eccessiva. Fede sa bene che si può perdere tutto, ma sa anche che i può tornare in gioco, soprattutto se nella manica si hanno gli ultimi assi da giocare. E il suo asso più grande si chiama Silvio Berlusconi.

EMILIO FEDE SFONDO BERLUSCONIEMILIO FEDE SFONDO BERLUSCONI

L'INCONTRO CON BERLUSCONI - E non è un caso che il giorno dopo il suo "licenziamento lampo" il direttore defenestrato abbia incontrato in forma privatissima Silvio Berlusconi. L'ex premier ha personalmente telefonato Fede nelle ore successive al suo defenestramento e lo ha invitato in quel di Arcore. Il direttore, dopo aver trascorso qualche ora a Forte dei Marmi, ha raggiunto ieri sera Silvio Berlusconi.

MAURO CRIPPAMAURO CRIPPA

I soliti ben informati parlano di un incontro affettuoso, dai toni caldi e concilianti. Parlano di un lungo abbraccio e di inequivocabili rassicurazioni da parte dell'amico e dell'editore Silvio. In queste ore Emilio Fede ha raggiunto telefonicamente un suo strettissimo collaboratore proferendo, pare, testuali parole: "Il Cavaliere mi vuole bene. Continuerò a lavorare per lui e per le sua azienda. Per noi non è affatto finita, anzi tornerà tutto come prima, più di prima". Il collaboratore ci ha parlato di un Fede effervescente, galvanizzato e battagliero.

LE LETTERA A BERLUSCONI E IL PUGNO DURO DI CRIPPA - Pare che Emilio Fede dopo aver appreso lo scorso mercoledì del suo licenziamento (lo ha saputo alle 19.30 dal capo del personale e dal responsabile degli affari legali di Mediaset), abbia scritto a mano una lettera a Silvio Berlusconi e che la abbia immediatamente inviata via fax alla segreteria dell'ex premier. Ma l'amico Silvio lo ha chiamato ben prima di leggere il suo manoscritto, invitandolo all'incontro di Arcore.

Mauro Crippa Confalonieri Mario Giordano Piersilvio Berlusconi Giuliano AdreaniMauro Crippa Confalonieri Mario Giordano Piersilvio Berlusconi Giuliano Adreani

Certo è che il giorno seguente all'uscita di Fede dal Tg4 ad asserragliarsi nella segreteria dell'ex direttore c'era Mauro Crippa, il potentissimo capo dell'informazione Mediaset, che con piglio duro pare abbia fatto da "sentinella" all'interno della redazione. Non è un mistero che i rapporti tra Fede e Crippa non fossero dei più idilliaci e i soliti ben informati parlano di un Crippa determinato a non concedere più nulla a Fede. Parlano di un Crippa determinato a tutelare con forza e determinazioni l'ascesa del suo pupillo e grande amico Giovanni Toti, nuovo direttore del Tg4.

LA FREDDEZZA DI TOTI - Giovanni Toti ha preferito, sembra, un ingresso "light" in quel di Milano 2 (sede della redazione del Tg4). In questi due giorni (forte della presenza in loco del suo fedele amico Crippa) infatti Toti si è trattenuto pochissimo nella redazione del Tg4. Ha preferito coordinare tutto dalla redazione di Studio Aperto, tg che continua a dirigere.

Giovanni TotiGiovanni Toti

I più stretti collaboratori di Fede hanno parlato di un Toti freddo e distante nei loro confronti. Hanno descritto un Toti diffidente e guardingo. Certo è che il neo direttore ha già mietuto le prime vittime: Raffaella Zardo, fedelissima di Fede, tanto che era lei stessa in compagnia del direttore licenziato e asserragliato nel suo studio, si è vista cancellare la sua rubrica Sipario, le storiche meteorine sono state mandate a casa di colpo.

lele mora emilio fede rflele mora emilio fede rf

PETTEGOLEZZO INQUIETANTE - Ma il pettegolezzo più inquietante, e che ad ora non trova alcuna conferma, è che alcune persone vicine all'entourage svizzero di Lele Mora siano state avvistate in quel di Milano 2 e non certo in compagnia di Emilio Fede, ma di altri potentissimi. Solo fantasie? Pettegolezzi di basso livello messi in giro da chi vuole avvalorare Fede nella tesi del complotto? Certo è che la valigetta con i 2,5 milioni di euro rifiutati a Fede da una banca svizzera resta una storia assai strana.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…