E ALLA FINE LA GERMANIA VINCE! – LA “PENGUIN RANDOM HOUSE”, DI PROPRIETA’ DEL COLOSSO TEDESCO BERTELSMANN, ACQUISTERÀ LA CASA EDITRICE “SIMON & SCHUSTER” DA "VIACOMCBS" PER OLTRE 2 MILIARDI, BATTENDO LA CONCORRENZA DI RUPERT MURDOCH – L’OPERAZIONE CONSOLIDA IL GIGANTE BERTELSMANN COME IL PIÙ GRANDE VENDITORE DI LIBRI DEL MONDO – IL BOOM C'È STATO CON IL MEMOIR DI OBAMA MA LE VENDITE COMPLESSIVE DI LIBRI NEGLI STATI UNITI SONO AUMENTATE DI APPENA L'1% ALL'ANNO

-

Condividi questo articolo


Da https://www.primaonline.it/

 

rabe bertelsmann rabe bertelsmann

I rumor di stampa davano quasi per fatto l’accordo. E così è stato: ViacomCbs venderà la casa editrice Simon & Schuster a Penguin Random House, di proprietà del colosso tedesco Bertelsmann.

 

simon &schuster simon &schuster

Dall’operazione, del valore di 2,175 miliardi di dollari, nasce un colosso che controlla un terzo del mercato editoriale Usa.

 

La Penguin Random House, infatti, si è già affermata come la più grande casa editrice negli Stati Uniti per numero di libri venduti, mentre Simon & Schuster è il terzo attore, dietro alla HarperCollins Publishers di News Corp.

markus dohle ceo penguin random house markus dohle ceo penguin random house

 

“La cessione segue una revisione strategica delle attività non essenziali intrapresa all’inizio del 2020”, spiega nella nota ufficiale ViacomCbs, che ha messo in vendita l’editrice lo scorso marzo. I proventi, continua il broadcaster,  verranno utilizzati per investire in settori considerati strategici, come lo streaming, per finanziare il dividendo e ripagare il debito.

 

 

La chiusura della transazione è prevista nel 2021. Simon & Schuster, spiega ancora la nota, continuerà a essere gestito come un’unità editoriale separata sotto Penguin Random House. Jonathan Karp, presidente e ceo, e Dennis Eulau, coo e cfo, continueranno a guidare l’editrice.

karp simon & schuster karp simon & schuster

 

Nelle scorse settimane, ricordiamo, aveva manifestato il suo interesse anche News Corp.

 

 

obama memoir obama memoir

SIMON&SCHUSTER

(da Reuters) Il gruppo mediatico tedesco Bertelsmann ha dichiarato che acquisterà l'editore Simon & Schuster per 2,175 miliardi di dollari in contanti da ViacomCBS, rafforzando la sua presenza negli Stati Uniti, il suo secondo mercato più grande.

 

(...)

 

L'accordo rappresenta la seconda mossa importante nella spinta del CEO Thomas Rabe a consolidare Bertelsmann come il più grande venditore di libri del mondo, dopo che l'editore ha preso il pieno controllo di Penguin Random House meno di un anno fa.

 

"Questa acquisizione creerà un enorme valore aggiunto per la nostra azienda", ha detto Rabe riguardo all'accordo con Simon & Schuster.

 

(...)

dennis eulau simon & schuster dennis eulau simon & schuster

 

Jonathan Karp e Dennis Eulau continueranno a dirigere Simon & Schuster sotto l'egida della più grande Penguin Random House. La combinazione di stampa, vendita e distribuzione fornirebbe sinergie significative, ha affermato Rabe.

 

La dimensione è importante nella pubblicazione poiché le liste dei bestseller diventano sempre più dominate da una manciata di blockbuster, come l'edizione della Penguin Random House del libro di memorie dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama "A Promised Land".

 

Ma le vendite complessive di libri negli Stati Uniti sono aumentate di appena l'1% all'anno, secondo l'American Association of Publishers, poiché i lettori sono distratti dai social media e da altri formati online.

bertelsmann 2 bertelsmann 2

 

Rabe ha descritto i libri come "il passato, il presente e il futuro" di Bertelsmann, ma ha anche sottolineato l'importanza dell'accordo di pubblicazione degli Stati Uniti per i suoi contenuti digitali quando le persone si rivolgono agli e-book o ascoltano libri "parlanti" narrati.

 

Fondato nel 1835 come editore di testi teologici, Bertelsmann è un conglomerato privato che comprende riviste, editoria educativa e musicale e controlla il gruppo televisivo europeo RTL...

 

 

bertelsmann 1 bertelsmann 1 simon &schuster 2 simon &schuster 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."