I FOLLI SERVIZI DEL TG1: DALL’ASINO IN PARACADUTE ALL’ORANGO CHE SALVA LA GALLINELLA: SICURI CHE IL PROBLEMA FOSSE MINZOLINI? - PER IL “CORRIERE” SAVIANO PUÒ SBAGLIARE (“QUAL’È” È LICENZA POETICA PER SEVERGNINI) MA LA BIANCOFIORE NO - L'INCREDIBILE ISABELLA FERRARI: "LA GRAVIDANZA? UN GRANDE BENESSERE, UNA FELICITà ANIMALE, UNA SODDISFAZIONE DA ALBERO"!!! - LA NOSTRA CHARLIE’S ANGEL PREFERITA, LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO, S’È FATTA UNA SETTIMANA DA SCATENATA…

Condividi questo articolo


1 - NON È LA BBC...
Filippo Facci per "Libero"

FILIPPO FACCIFILIPPO FACCI

I seguenti servizi del Tg1 sono tutti autentici e li hanno trasmessi nell'ultimo anno e mezzo. 3 luglio 2010: tizio apre una bottiglia di champagne a colpi di sciabola; 20 luglio: in Russia dei ragazzi hanno costretto un asino a un lancio col paracadute; 8 agosto: a Igea Marina 500 persone hanno ballato il tuca tuca; 12 agosto: il sindaco di Villa D'Ogna ha vietato il biliardino perché rumoroso;

21 agosto 2010: c'è stata la sagra del peperone quadrato; 15 settembre: a Bergamo hanno trovato dei gatti incastrati sotto un'auto; 3 ottobre: vicino a Piacenza c'è il Festival dei rapaci notturni; 4 novembre: negli Usa un fiume ha esondato e un cane ha pescato un salmone in strada; 6 dicembre: Napoli, una giornata con gli zampognari; 23 maggio 2011: da un water di Lucca è spuntato un serpente corallo; 17 giugno: grande successo su Youtube per il video di un orango che salva una gallinella d'acqua;

minzoliniminzolini

4 luglio: in Russia c'è un ristorante di lusso per cani; 12 luglio: in California un ragazzo fa prodezze incredibili con lo yo-yo; 21 luglio: hanno messo delle rotelle sotto una tartaruga ed è tornata a camminare; 17 agosto: mistero su una spider che sul sedile del passeggero trasportava una bara.
Servizi autentici, dicevamo: informazione, servizio pubblico, roba per cui pagate. Da qui la domanda. Sicuri che il problema del Tg1 fosse Minzolini?

2 - SAVIANO SÌ, BIANCOFIORE NO...
Da "Libero"

Lasciate stare Saviano, non rompetegli le balle per quel «qual è» scritto con l'apostrofo. Ciò che per le prof di terza media è un orrore ortografico da plotone d'esecuzione, per lo scrittore di «Gomorra» è lecita licenza poetica. L'ha scritto Beppe Severgnini sul «Corriere» di ieri, per difendere l'autore del best seller dalle critiche di chi aveva pizzicato lo scivolone grammaticale su Twitter. Sorge un dubbio: perché, sullo stesso giornale che perdona Robbertino bello, Gian Antonio Stella aveva fatto pelo e contropelo alla deputata Pdl Michela Biancofiore per un accento sbagliato?

Roberto SavianoRoberto Saviano

3 - MONTEZEMOLO, LA NOSTRA CHARLIE'S ANGEL PREFERITA...
Andrea Marcenaro per "Il Foglio"

La nostra Charlie's Angel preferita, Luca Cordero di Montezemolo, s'è fatta una settimana da scatenata. E' volata a Nola per presentare Italo, il nuovo treno smart col settore club. Non senza dirne un paio sul governo e sullo stato di salute del mondo. Ha fatto rotta su Maranello per i vent'anni della sua presidenza Ferrari. Ora farò, ora organizzerò, l'anno prossimo vincerò. Manco il tempo di guardarsi intorno e parte Telethon.

Va in tivù, mette la sciarpa verde, sprona, commuove, si commuove, offre, raccoglie, la ricerca, la ricerca, finanziamo la ricerca, io vi dico, ragazzi, che non c'è niente che dia soddisfazione come la ricerca. Ora si fermerà? No che non si ferma. Mette il turbo: "Le prossime elezioni un fatto storico. Noi ci saremo. M'impegno a salvare l'Italia". Minchia, un ciclone! E poi dicono che quest'anno c'è poca neve.

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO ISABELLA FERRARI MARCO TRAVAGLIOISABELLA FERRARI MARCO TRAVAGLIO

4 - IL GRAN TOURISMO DEI REGISTI...
Enrico Lucherini per "Ciak" - Sempre di più la promozione dei film italiani prevede il cosiddetto Tour. Di città in città, incontrando pubblico e stampa della provincia. Carlo Verdone, uno dei primi a venir portato in giro per l'Italia come una reliquia, conosce bene la tortura. Ormai il Tour è considerato parte integrante della promozione, inserito nei contratti degli attori con obbligo di partecipare ad almeno tre tappe oltre Roma e Milano. Le città più gettonate sono Firenze, Bologna, Napoli, Bari, Palermo o Catania, e, ultimamente, anche il Triveneto (Limena e Silea, Padania assoluta).

Si corre ad anteprime, conferenze stampa, saluti al pubblico nei cinema o nelle librerie. Sono gli addetti stampa a organizzare tutto trasformandosi in operatori turistici e a volte in psicanalisti quando un film va male e gli umori dalle stelle crollano nelle stalle. Il più piccolo intoppo (il ritardo di un aereo; un imbottigliamento; una lite tra l'attrice e il suo truccatore) può mettere a repentaglio un lavoro pianificato da mesi. Dopo un paio di tappe in genere si è già a pezzi.

SEVERGNINISEVERGNINI

Riuscire a fare un Tour completo equivale a fare il "giro della morte" sulle montagne russe. Questi "convogli" si spostano con auto, rigorosamente nere, e Van, e chi ha l'occhio attento potrebbe scorgere dietro a un finestrino oscurato un volto noto: se è stravolto vuol dire che è in pieno Tour! Intanto Natale incombe e già si affilano le armi per la battaglia che quest'anno sarà particolarmente dura. Lotta all'ultima suite d'albergo e al miglior autista di limousine. Non desta preoccupazioni l'arrivo dei pinguini di Happy feet 2: il loro Tour prevede solo giardini zoologici..

Enrico LucheriniEnrico Lucherini

IL SILENZIO È D'ORO - Alexander Sokurov: «Questa tetralogia non rappresenta una linea ma piuttosto un circolo oppure un quadrato senza inizio né fine».
Ivan Cotroneo: «Il senso di scrivere la sceneggiatura in gruppo era proprio quello di tradirmi, cambiarmi, essere costretto a ripensare la storia».
Isabella Ferrari: «La gravidanza? Un grande benessere, una felicità da animale, una soddisfazione da albero».

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."