e la frittata arrivò, l’ultino giorno: \"Vecchioni primo al televoto di ieri\" - il vaffa di Morandi (incapace di presentare e di controllarsi) - Il Codacons: \"La gara va annullata\" - ieri sera, media di 10 MILIONI. share 46,91% - Dati in calo rispetto all’analoga serata di un anno fa: 11 milioni 274mila per 50,74% - mazzi smaniava per Sylvester stallone per la puntata finale di stasera ma sado-masi dice no. giustamente, di stallone basta lui...

Condividi questo articolo


La Stampa.it

«Vecchioni primo al televoto di ieri». La frittata al Festival di Sanremo è arrivata l\'ultimo giorno. Sono stati svelati i risultati di ieri del televoto nella gara Artisti, e anche tra i Giovani, e a farlo è stato un consulente di Rai Trade in piena conferenza stampa dell\'organizzazione del Festival di Sanremo. Un errore grave, che ha subito scatenato reazioni. Lo stesso Gianni Morandi ha avuto un gesto di stizza, una sorta di «vaffa...» ed ha lasciato la sala stampa.

PaoloPaolo Luca e Morandi GianmarcoGianmarco Mazzi

Facce subito preoccupate tra dirigenti e funzionari Rai che erano in sala stampa, mentre subito - negli uffici - è stato un rincorrersi di telefonate per capire come riparare al danno ormai fatto. Provando anche a gettare acqua sul fuoco sull\'esito di questo errore fatto in maniera molto banale, quasi discorsiva, come può accadere durante l\'esposizione di un concetto, ma altrettanto pesante per le possibili conseguenze.

TerzaTerza Serata Sanremo Vecchioni

«Si tratta non solo di una gaffe - va all\'attacco il presidente Codacons, Carlo Rienzi - ma di una irregolarità che potrebbe condizionare il voto del pubblico da casa. I risultati sulle preferenze dei telespettatori, vanno infatti tenuti segreti fino all\'ultimo momento, proprio per garantire imparzialità e uguale trattamento a tutti i concorrenti in gara. Chiederemo quindi ai giudici del Tar di annullare i televoti giunti al Festival fino alla serata di ieri, venerdì 18 febbraio, e non escludiamo di rivolgerci alla magistratura al fine di garantire la buonafede dei telespettatori e il corretto svolgimento della gara canora».

TerzaTerza Serata Sanremo Emma e Mod

Getta acqua sul fuoco il direttore Mazzi, che parla di «un incidente che non altera di per sè nulla, un piccolo pasticcio che non avrà ripercussioni importanti. Il televoto va avanti nei tempi stabiliti e alla fine prevarrà nella quota del 50% il brano preferito dai telespettatori, se fosse stato evitato sarebbe stato molto meglio».

TerzaTerza Serata Sanremo Benigni

SANREMO REGGE, OLTRE 10 MILIONI ALLA TV
È di 10.616.000 spettatori, pari al 46,91% di share, l\'ascolto medio su Raiuno dell\'intero quarta serata del festival di Sanremo. Gli spettatori sono stati 12.857.000 nella prima parte, col 44,24, e 8.266.000 nella seconda, col 52,01.

Dati in calo rispetto all\'analoga serata dell\'edizione di un anno fa: allora gli spettatori furono mediamente 11 milioni 274mila e lo share fu del 50,74 per cento. Nonostante questo, però, va detto che l\'edizione affidata a Gianni Morandi e al direttore artistico Gianmarco Mazzi si conferma si livelli di ascolto significativi, sempre abbondantemente sopra la soglia di una media share del 40 per cento.

TerzaTerza Serata Sanremo Belen TerzaTerza Serata Sanremo Belen

Proclamazione del vincitore e superospite musicale Avril Lavigne: questo il menù della finale di domani sera del festival. In via di definizione la presenza di Sylvester Stallone, certa «al 72%», come ha detto il direttore artistico Gianmarco Mazzi. Per quel che riguarda la gara, sul palco saliranno i dieci Big rimasti dopo le due eliminazioni di venerdì, sarà un meccanismo misto televoto, voto orchestra e \'golden share\' - le preferenze dei giornalisti della sala stampa dell\'Ariston - a determinare i tre finalisti.

Solo dopo questa scrematura, interverrà solo il televoto a proclamare il vincitore, il secondo e terzo classificato di questa 61esima edizione del Festival. Ospite musicale la beniamina dei giovanissimi, la canadese Avril Lavigne che ha in uscita, l\'8 marzo, un nuovo progetto discografico dal titolo Goodbye Lullaby.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...