GOD SAVE THE QUEEN! IL LIBRO “WHAT A THING TO SAY TO THE QUEEN” DI THOMAS BLAIKIE SVELA MOLTI ANEDDOTI SU ELISABETTA D’INGHILTERRA - PER ESEMPIO SUA MAESTÀ NON USA IL TELECOMANDO: CHIAMA UN DOMESTICO E GLI ORDINA DI CAMBIARE CANALE

Quanti sapevano, per esempio, che Sua Maestà, data la vicinanza di Windsor con l' aeroporto londinese di Heathrow, è in grado di distinguere il rumore prodotto da un Boeing 747 da quello di un Airbus? - La regina ha bandito l' utilizzo dei coltelli da pesce dal momento che Edoardo VII li considerava dozzinali, eppure lei non trova dozzinale sputare in un cestino dei cioccolatini masticati…

Condividi questo articolo


Giuseppe Pollicelli per “Libero Quotidiano”

 

What a Thing to Say to the Queen - Libro sulla Regina Elisabetta What a Thing to Say to the Queen - Libro sulla Regina Elisabetta

I record sono fatti per essere infranti, siamo d' accordo, ma quello che si accinge a battere Elisabetta II del Regno Unito - per tutti, semplicemente, la regina Elisabetta - era un primato davvero difficile da superare. Il prossimo 9 settembre, infatti, il regno retto dall' immarcescibile sovrana diverrà il più longevo nella storia della Corona britannica, ancora più lungo di quello, epocale, della regina Vittoria.

 

Se quest' ultima è rimasta in carica per 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (dal 20 giugno 1837 al 22 gennaio 1901), l' 89enne Elisabetta si appresta appunto a fare meglio, essendo ascesa al trono di San Giacomo il lontano 6 febbraio del 1952. In questo enorme periodo di tempo, di storie curiose sul suo conto se ne sono accumulate a iosa e, vista l' attenzione con cui da sempre la vita di Elizabeth viene seguita dai media, si potrebbe pensare di conoscerle più o meno tutte, in particolare quelle legate ai parenti più prossimi della donna, su tutti il marito Filippo e il figlio Carlo.

 

elisabetta e diana, filippo e carlo e regina madre 63 image a 23 1439588458829 elisabetta e diana, filippo e carlo e regina madre 63 image a 23 1439588458829

Invece, in Inghilterra, un cultore delle movimentate vicende della real casa, Thomas Blaikie, sta per pubblicare un' antologia di circa duecento pagine, «What a Thing to Say to the Queen» (traducibile come «Cattiverie sulla Regina»), in cui ha raccolto un' autentica messe di aneddoti pressoché inediti.

 

regina elisabetta 18 anni regina elisabetta 18 anni

Quanti sapevano, per esempio, che Sua Maestà ha presto abbandonato l' idea di fare personalmente uso del telecomando della tv ritenendo meno stressante chiamare ogni volta un domestico affinché provveda lui all' incombenza? O che, data la vicinanza di Windsor con l' aeroporto londinese di Heathrow, Elisabetta è in grado di distinguere il rumore prodotto da un Boeing 747 da quello di un Airbus?

 

O, ancora, che la regina ha bandito l' utilizzo dei coltelli da pesce dal momento che Edoardo VII li considerava dozzinali, eppure lei non trova dozzinale sputare in un cestino dei cioccolatini masticati (pratica in cui a quanto pare indulge) ogni volta che non soddisfano le sue aspettative?

 

regina elisabetta regina elisabetta

Restando in tema di masticazioni e dintorni, Blaikie racconta che una volta, durante un viaggio in Canada, Filippo prese a inseguire Elisabetta indossando dei denti finti. Nei primi anni Cinquanta, durante un altro tour svoltosi stavolta in Paesi dal clima caldo, mentre nessuno la vedeva (ma in realtà qualcuno l' ha vista, a quanto sembra), la regina si toglieva la collana per evitare che le lasciasse un antiestetico segno bianco sull' abbronzatura, già di per sé indesiderata.

regina elisabetta regina elisabetta

 

In un' altra circostanza, avendo constatato con disappunto che, al termine di una cena in quel di Devon, gli uomini seguitavano a intrattenersi alla tavola quando le dame si erano già da tempo ritirate nelle loro stanze, Sua Altezza Reale si mise a capo di un improvvisato coro femminile che, fuori dalle finestre, iniziò a prodursi in fastidiosi belati.

 

Occasioni di involontaria comicità sono stati spesso gli incontri con personalità insigni, ad esempio quello con il re Abdullah dell' Arabia Saudita: Elisabetta lo aveva invitato a fare un giro in macchina e lui, oltre a farsi andar bene (provenendo da un posto in cui alle donne non è consentito guidare) il fatto di dover occupare il posto del passeggero, fu costretto a sperimentare in prima persona la pessima e spericolata guida della Regina, tanto da arrivare a chiedere, tramite un interprete, se non fosse possibile rallentare un po'. Alla fine dell' esperienza, con insospettabile ironia, Abdullah avrebbe affermato che Elisabetta guida uno Stato meglio di quanto non riesca a fare con una Land Rover.

regina elisabetta royal ascot regina elisabetta royal ascot

 

Altra circostanza memorabile è quella in cui George Bush sr, in visita a Buckingham Palace assieme alla moglie, si imbatté in uno strano disco d' argento dotato di tre gambe e chiese alla regina a cosa servisse. Risposta di Sua Maestà: «Sinceramente speravo che me lo dicessi tu, visto che me lo hai regalato» (in effetti qui la figura del tipo strambo la fa Bush e non Elisabetta, ed è un episodio istruttivo per comprendere da dove derivi la vocazione di gaffeur di George Bush jr).

 

li ka shing con la regina elisabetta li ka shing con la regina elisabetta

Uno spazio, infine, è giustamente riservato alla mitica borsetta di Sua Maestà. Blaikie garantisce che le maniere in cui Elisabetta la maneggia equivalgono a messaggi in codice: se viene collocata sul tavolo da pranzo, significa che entro cinque minuti la regina vuole andarsene via; se Sua Maestà se la passa da un braccio all' altro vuol dire che desidera si cambi discorso… Si dice che il buonumore allunghi la vita: evidentemente anche quello che si è in grado di suscitare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...