GOMORRA DE' NOANTRI – MINACCE, RAPINE E ANGHERIE: LA BABY GANG DI PIAZZA VESCOVIO CHE IMITAVA CIRO E GENNY DELLA SERIE TV - DAI COETANEI DEL QUARTIERE SI FACEVANO CONSEGNARE VESTITI FIRMATI E PAGHETTE - IN MANETTE 4 MAGGIORENNI E AVVISI PER 6 MINORI – LE VANTERIE SUI SOCIAL - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Flaminia Savelli per la Repubblica

baby gang baby gang

 
Minacce, rapine e prepotenze: è la Gomorra alla romana che una banda di 10 ragazzi, tra i 14 e i 22 anni, aveva organizzato negli ultimi mesi. In una scenografia ben lontana dalle Vele di Scampia, la periferia napoletana dove è stata ambientata la serie televisiva ispirata al libro di Roberto Saviano, il gruppetto si muoveva in branco nei quartieri Vescovio, Africano e Coppedè.
 
Le vittime erano i coetanei della zona, ormai costretti in casa perché terrorizzati dalle frequenti vessazioni, derubati di capi firmati, oggetti preziosi e paghette settimanali. I delinquenti filmavano tutto e poi pubblicavano sui loro profili Facebook le prepotenze.
 

baby gang baby gang

Aggiungendo scherno alla paura con continui richiami ai loro idoli televisivi. Gli anti eroi da emulare: " L' Immortale" Ciro Di Marzio e l' antagonista Gennaro Savastano, "Genny". Eppure, così è stato confermato poi le indagini della IV sezione della squadra Mobile e dal commissariato Vescovio, quello che veniva rubato con la violenza - soldi compresi - non veniva " reinvestito" in traffici illeciti come l' acquisto di droga. Per i piccoli criminali erano solo trofei da esporre per incutere altro terrore e ottenere il rispetto nel quartiere. Un escalation di violenza, una raffica di rapine e di aggressioni.
 
Ma la baby gang nelle ultime settimane aveva alzato la posta pretendendo soldi anche dai ragazzi che non vivevano nella zona. Imponevano una sorta di "pedaggio" da pagare per avere il permesso di entrare nel loro territorio. Ieri mattina all' alba però sono stati tutti identificati: il gip del Tribunale di Roma su richiesta dei magistrati del gruppo rapine ha disposto l' arresto di uno di loro e per altri tre sono scattati i domiciliari. Per i sei minori invece è stato notificato l' avviso di garanzia. A vario titolo dovranno rispondere di aggressione, minacce e rapina.

baby gang baby gang

 
A incastrarli, oltre al materiale video recuperato sui social, sono state le testimonianze delle vittime. Il muro di omertà costruito sulla paura non ha retto: i ragazzini derubati e picchiati hanno parlato con le loro famiglie e hanno denunciato gli episodi ai poliziotti. Dopo averli individuati, gli investigatori per settimane li hanno pedinati e fotografati. Hanno registrato conversazioni e raccolto le prove di cui ora dovranno rispondere davanti a un giudice in un aula di tribunale.

baby gang baby gang

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...