ISOARDI DALLA PADELLA ALL'INFARTO - ALL'INIZIO AVEVA DETTO DI NO ALL'OFFERTA DI RIESUMARE ''CHECK UP'', INTIMORITA PER L'INCOMPETENZA SULLE MATERIE MEDICHE E PER IL DECLASSAMENTO DAL PROGRAMMA QUOTIDIANO A QUELLO SETTIMANALE. MA L'ALTERNATIVA ERA UN ANNO A CUCINARE SU INSTAGRAM, E HA CAPITO CHE DOVEVA ACCETTARE L'OFFERTA

-

Condividi questo articolo


Alessandra Menzani per ''Libero Quotidiano''

 

elisa isoardi elisa isoardi

Non occorre essere particolarmente maliziosi per vederci dietro scelte punitive. Prima la rimozione della "pericolosa sovranista" Lorella Cuccarini dalla Vita in diretta, adesso il caso di Elisa Isoardi, la bella ex fidanzata di Matteo Salvini che non è in un periodo felice. Le hanno cancellato La prova del cuoco dove si trovava benissimo, ma l'alternativa poco allettante che la Rai le ha offerto è quella di occuparsi di prostata e acciacchi vari in un programma a scadenza settimanale (e non quotidiano come quello culinario) che nasce dalle ceneri del defunto Check Up, sparito da quasi vent' anni e ora riesumato.

elisa isoardi elisa isoardi

 

Pare che la statuaria 38enne di Cuneo inizialmente avesse declinato la succulenta proposta e poi, trovandosi a piedi, ci abbia ripensato. Ha fatto bene perché è sempre meglio esserci che non esserci. Ma lo smacco resta. E pensare che Elisa, per tre anni e mezzo fidanzata con Salvini, mollato via Instagram con una foto indimenticabile, e oggi felicamente (dice lei) single, durante la quarantena passata a Roma con l'anziana zia e il barboncino Zen ce l'aveva messa tutta.

 

La prova del cuoco era sospesa per motivi di sicurezza, ma lei alle 12, cascasse il mondo, era ai fornelli su Instagram con zia Gabriella, 87 anni, e con i cuochi del programma a friggere, impanare, provare ricette come l'amata bagna cauda, che la faceva sentire un po' nel suo Piemonte. E poi alle 19 puntuale, sempre sui social, dava vita all'«Aperitivo con Elisa» coinvolgendo amici esterni alla trasmissione come Al Bano o la filosofa Michela Marzano. Era il suo modo di passare il tempo e di stare vicino al pubblico. Fatica sprecata? Forse.

elisa isoardi foto di bacco (2) elisa isoardi foto di bacco (2)

 

Elisa è tornata in onda per poco, poi il colpo letale: dopo 18 anni gloriosi, anche grazie all'era di Antonella Clerici che anni fa aveva sostituito quando la collega era in maternità, La prova del cuoco viene soppressa per sempre. E allora, scrive Dagospia, il direttore di Raiuno Stefano Coletta propone all'ex Miss Cinema Check up, storico programma di medicina in onda dal 1977 fino al 2002, cancellato 18 anni fa ma oggi attuale più che mai visti le recenti catastrofi sanitarie. Collocazione: la domenica mattina.

 

La Isoardi, intimorita per l'incompetenza sulle materie mediche e per il declassamento, in un primo momento avrebbe risposto picche, ma davanti alla prospettiva di un anno a cucinare sui social ha accettato l'offerta.

 

elisa isoardi con il suo cane zenit 2 elisa isoardi con il suo cane zenit 2

Elisa ha le spalle larghe. Da un lato, è vero, quello tra i fornelli era il programma della sua consacrazione, è altrettanto vero che la sua gavetta arriva da lontano. Anche il peggiore dei detrattori ammette che il suo successo non è arrivato per merito dell'ex fidanzato famoso. Elisa entra in Rai intorno al 2000, diciassettenne, quando partecipa a Miss Italia dopo essere già stata Miss Fragola e Miss Muretto. Studia recitazione, si fa le ossa a teatro, lavora come modella sfilando per Max Mara e Pignatelli, fa l'inviata per Massimo Giletti.

 

Era una delle cosiddette «Del Noce' s Angels» insieme a Eleonora Daniele e Caterina Balivo: fu l'allora direttore di Raiuno Del Noce, infatti, a darle il primo ruolo importante, la supplenza di Antonella Clerici tra i fornelli. E poi anche l'Oscar del vino. Affianca conduttori illustri come Pupo, Franco Di Mare, Claudio Lippi, Duilio Giammaria. Con lui, a Unomattina, le capitò di intervistare Salvini in studio. Lei indossava un tubino nero e diceva: «Sono veramente allietata».

elisa isoardi elisa isoardi

 

Sorrideva, ma lui decisamente di più. E arrossiva. Da lì a poco esplosero le voci di una relazione, poi confermata. Una storia d'amore autentica finita per la lontananza e i troppi impegni. La prima conduzione in solitaria è nel 2014 con A conti fatti. Poi arriva la Prova del cuoco i cui ascolti non sempre hanno lievitato a puntino.

 

Nella prossima stagione Elisa fa il Check Up ma non solo. La conduttrice, per fortuna, ha Milly Carlucci dalla sua parte che la vuole a tutti i costi nella prossima edizione di Ballando con le stelle, il programma annullato in questi mesi per il Covid che vedrà la luce a settembre. Elisa danzerà, ritroverà il sorriso, e magari anche l'amore.

salvini isoardi salvini isoardi Salvini Isoardi Salvini Isoardi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...