“LA DECISIONE SUL TAGLIO DELLE ACCISE? POTEVA ESSERE COMUNICATA IN MODO DIVERSO…” - PERSINO ANDREA GIAMBRUNO RICONOSCE CHE IL GOVERNO MELONI HA QUALCHE PROBLEMA NELLA COMUNICAZIONE - “DAGOSPIA SOSTIENE CHE MEDIASET, DOPO AVERMI RETROCESSO AD AUTORE, HA RISPOSTO NO ALLA MIA RICHIESTA DI STARE A ROMA? IN 15 ANNI DI LAVORO, IN AZIENDA, NON HO MAI AVUTO UN PROBLEMA CON NESSUNO. LASCIO PARLARE, CRITICARE” - LA GAFFE IN DIRETTA: HA CHIAMATO MATTEO MESSINA DENARO “STEFANO”? “ABBIAMO CAMBIATO STUDIO TRE MINUTI PRIMA DELLA MESSA IN ONDA, NON FUNZIONAVA IL MICROFONO, NON C’ERA LA LUCE, NON C’ERA NIENTE E…”

-


Estratto dell’articolo di Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

ANDREA GIAMBRUNO 56

Andrea Giambruno […] Al G20 di Bali Giorgia Meloni ha portato vostra figlia Ginevra, raccogliendo critiche tali da dover rispondere «ritenete che come cresco mia figlia sia materia che vi riguardi?».

«Ha fatto bene. C'è stato pure chi ha detto che stavo a Bali a scrocco anch' io, ma ero a Milano a lavorare».

 

[…] Mettiamola così: lei, da professionista dell'informazione e da compagno, quali critiche ha trovato ingiuste e quali giuste?

ANDREA GIAMBRUNO

«Ho trovato strumentali quelle sul taglio delle accise. Anche mia figlia di sei anni capisce che c'è differenza fra parlare di accise nel 2019 e parlarne oggi, fra guerra, pandemia, crisi energetica».

 

Una critica giusta, invece?

«Forse, la decisione poteva essere comunicata in modo diverso. Ma, dopo, mi sembra che le ragioni siano state chiarite bene. […]».

 

[…]da lunedì, è tornato in video dopo un passo indietro da «First gentleman» e conduce il Diario del giorno del Tg4. Cosa è cambiato da allora?

ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI

«[…] Avevo lasciato la conduzione di Studio Aperto mentre s' insediava e potevo essere passibile di critiche, ma sono un giornalista, questo so fare: raccontare. Prima o poi, dovevo tornare. Tanto, pure se aprissi un bar, direbbero che lo faccio perché compagno di Giorgia. Che devo fare? Stare a casa e chiedere il reddito di cittadinanza?».

 

[…] Dagospia sostiene che Mediaset, dopo averla retrocessa ad autore, ha risposto no alla sua richiesta di stare a Roma, vicino a sua figlia.

«In 15 anni di lavoro, in azienda, non ho mai avuto un problema con nessuno. Lascio parlare, criticare... Un quotidiano ha scritto che lunedì avevo ospite il sottosegretario Andrea Delmastro, come a dire perché è di Fratelli d'Italia, ma non ha scritto che c'era anche la capogruppo Pd al Senato, Simona Malpezzi. Tutti i conduttori hanno un'idea politica. Non è che se una domanda la pone Paolo Del Debbio va bene e se la pongo io è faziosa. E cito lui perché è la persona da cui ho imparato di più. Quanto a tenere la diretta a Milano, credo sia una normale scelta aziendale di natura economica».

GIORGIA MELONI FESTEGGIA IL COMPLEANNO CON ANDREA GIAMBRUNO

 

Diario del giorno è condotto a rotazione. D'ora in poi, condurrà sempre lei?

«No, anche perché ho da accudire una bimba a Roma, appunto. Conduco se posso e, per il resto, curo il programma da Roma come ho fatto in questi mesi». […]

 

Come ha fatto, aprendo la prima puntata, a sbagliare il nome di Matteo Messina Denaro chiamandolo Stefano?

«Abbiamo cambiato studio tre minuti prima della messa in onda, non funzionava il microfono, non c’era la luce, non c’era niente. Dovevo avere collegata Rita Dalla Chiesa e non c’era. Avevo davanti solo Stefano Zurlo e ho detto Stefano. Succede. Che devo fare?».

andrea giambruno e giorgia meloni alla prima della scala 2022
andrea giambruno
andrea giambruno giorgia meloni prima scala 2022.
andrea giambruno giorgia meloni papa francesco