“I GIORNALI NON SI PENSANO, SI SCRIVONO. È COME L’AMORE, BISOGNA FARLO, SOLO DOPO SI PUÒ COMPRENDERE SE È STATO TENERO” VITTORIO FELTRI: “FARE UN UNICO GIORNALE DI DESTRA SAREBBE UNA STRONZATA, MA GLI ANGELUCCI NON INTENDONO FARLO. MI HANNO CHIESTO DI TORNARE AL ‘CORRIERE’ HO RIFIUTATO PERCHÉ MI HANNO OFFERTO POCO. LA LIBERTÀ DEL GIORNALISTA SI MISURA DALLO STIPENDIO. PIÙ ALTO È, PIÙ LIBERO SEI” – “CHIAMEREI A DIRIGERE ‘REPUBBLICA’ MIO FIGLIO MATTIA, PERCHÉ È IL PIÙ BRAVO, O CONCITA DE GREGORIO, PERCHÉ SA CREARE POLEMICHE” – “HO PRONTA LA FRASE DA LASCIARE: ‘VITTORIO FELTRI, CRETINO SUL SERIO…’”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Carmelo Caruso per “Il Foglio”

 

vittorio feltri foto di bacco (9) vittorio feltri foto di bacco (9)

Direttore, è vero che tornerai a dirigere il Giornale?

“Tutto può essere”.

 

Ti piace ancora che si dica Vittorio Feltri, direttore del Giornale?

“Di giornali ne ho diretti sette, forse otto. Ho perso il conto”.

 

[…]

 

Vuoi dare in anteprima la notizia dell’acquisto da parte degli Angelucci de il Giornale, il quotidiano della famiglia Berlusconi?

“Da quanto ho capito il passaggio si formalizzerà a marzo”.

 

ANTONIO ANGELUCCI ANTONIO ANGELUCCI

Si dice che gli Angelucci, gli editori del tuo Libero, dove ancora scrivi, vogliano acquistare pure la Verità per assemblare la “Fox Meloni news”. A cosa serve costruire un polo editoriale schierato a favore della premier?

“Fare un unico giornale di destra sarebbe una stronzata”.

 

E non correte il rischio di farla?

“I giornali muoiono quando hanno tutti una stessa linea. Basta guardare Corriere e Repubblica. Il giornale unificato non funziona. Servono giornali con linee diverse. Gli Angelucci non faranno un giornale unico. Non commetteranno questo errore”.

VITTORIO FELTRI SILVIO BERLUSCONI VITTORIO FELTRI SILVIO BERLUSCONI

 

[…]

 

Qual è il primo giornale che leggi?

“E’ sempre il Corriere della Sera. Ho lavorato per tanti anni al Corriere nel momento più bello della mia vita”.

 

Ti hanno mai chiesto di fare ritorno?

“Me lo hanno chiesto”.

 

VITTORIO FELTRI MANGIA E BEVE VITTORIO FELTRI MANGIA E BEVE

E perché hai rifiutato?

“Ovvio! Mi hanno offerto poco. La libertà del giornalista si misura dallo stipendio. Più alto è, più libero sei. Il buon giornalista è il giornalista ben pagato. La libertà di stampa inizia dalla libertà del giornalista di andare a mangiare in trattoria, comperare un abito decente. La compensazione del giornalista passa dalla firma e dal denaro”.

 

E però al Corriere ci vuoi tornare…

“Certo che ci vorrei tornare per concludere la mia carriera”.

 

[…]

 

E se fossi editore di Repubblica?

“Chiamerei a dirigerlo mio figlio Mattia Feltri e non perché è mio figlio ma perché è il più bravo. Avrebbe un senso anche Concita De Gregorio. E’ capace di fare polemica”.

 

Ti piace Concita De Gregorio?

giorgia meloni vittorio feltri foto di bacco (1) giorgia meloni vittorio feltri foto di bacco (1)

“In generale mi piacciono le giornaliste. Scrivono meglio degli uomini. Hanno un vocabolario più ampio”.

 

[…]

 

Hai scelto di fare politica e candidarti alla regionali lombarde con Giorgia Meloni, ti sei pentito?

Al contrario, sono felicissimo e la continuo a ritenere la leader più abile. Io non vedo altri. Attilio Fontana sarà il presidente, ma il Consiglio regionale sarà dominato da FdI. Salvini ormai è come un cavallo che non galoppa, ma che trotta. Della sinistra preferisco non parlarne”.

 

Il Pd?

“Mi sembra un partito di drogati. Voglio intendere che mi sembrano storditi, confusi. […]

[…]

VITTORIO MATTIA FELTRI VITTORIO MATTIA FELTRI

 

Il feltrismo cos’è?

“Non l’ho capito neppure io. I giornali non si pensano, si scrivono. E’ come l’amore, bisogna farlo, solo dopo si può comprendere se è stato tenero”.

 

Montanelli aveva lasciato il suo articolo da postumo. E Feltri?

“Una sola frase. Vittorio Feltri, cretino sul serio. Credeva nelle stupidate che scriveva”.

vittorio feltri nella sua cabina armadio vittorio feltri nella sua cabina armadio vittorio feltri vittorio feltri vittorio feltri foto di bacco (6) vittorio feltri foto di bacco (6) BERLUSCONI E FELTRI A L ARIA CHE TIRA DI MYRTA MERLINO BERLUSCONI E FELTRI A L ARIA CHE TIRA DI MYRTA MERLINO ANTONIO ANGELUCCI ANTONIO ANGELUCCI VITTORIO FELTRI CON UN BICCHIERE DI VINO VITTORIO FELTRI CON UN BICCHIERE DI VINO mattia vittorio feltri mattia vittorio feltri vittorio feltri aldo cazzullo melania rizzoli foto di bacco vittorio feltri aldo cazzullo melania rizzoli foto di bacco vittorio feltri e attilio fontana presentazione candidati fdi lombardia vittorio feltri e attilio fontana presentazione candidati fdi lombardia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…