“IENE” O SCIACALLI? - LA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE PER FAUSTO BRIZZI SCATENA UN NUOVO VESPAIO DI POLEMICHE SULLA TRASMISSIONE DI ITALIA1 - IN PASSATO “LE IENE” SONO FINITE AL CENTRO DI CONTROVERSIE COME LO SPAZIO CONCESSO AL METODO STAMINA, LA BUFALA DEL “BLUE WHALE” O QUELLA SUGLI ESPERIMENTI NUCLEARI NASCOSTI AL GRAN SASSO...

-

Condividi questo articolo


LE IENE E IL CASO BRIZZI LE IENE E IL CASO BRIZZI

Da https://www.lettera43.it

 

La richiesta di archiviazione da parte della procura di Roma per il caso che ha visto il regista Fausto Brizzi indagato per violenza sessuale ha di nuovo acceso i riflettori sui rischi connessi all'esposizione ai famigerati processi mediatici. E sono in molti a interrogarsi sul ruolo svolto da Le Iene, con la trasmissione di Italia 1 prima a scoperchiare il vaso delle accuse nei confronti di Brizzi.

 

iene attrici accusano fausto brizzi iene attrici accusano fausto brizzi

UN CLAMORE MEDIATICO FORSE ECCESSIVO

Sebbene le ragazze interpellate dal giornalista e attivista M5s Dino Gianrusso siano molte più delle tre effettivamente coinvolte nella vicenda giudiziaria, resta il dubbio se l'ostinazione mostrata nel denunciare il caso non abbia finito con l'alterarne le reali dimensioni. «Non dimentichiamo», ha commentato il regista e amico di Brizzi Neri Parenti «la gogna mediatica a cui è stato sottoposto Fausto, non solo alle Iene, ma su tutti i media». Da 20 anni a questa parte, d'altro canto, non si può dire che il programma di Mediaset non si sia spinte più volte oltre il lecito, arrivando a perorare cause controverse se non censurabili.

 

le iene cellule staminali metodo stamina servizio video le iene cellule staminali metodo stamina servizio video

LA CAMPAGNA PRO STAMINA PORTATA AVANTI TRA LE POLEMICHE

La più nota riguarda senza dubbio il 'metodo' Stamina. Innegabile come il programma televisivo abbia contribuito ad alimentare negli anni le false speranze diffuse da Davide Vannoni, ideatore del fantomatico protocollo "sperimentale" che avrebbe garantito cure miracolose rivelatesi poi inesistenti. Se molti hanno creduto che le infusioni di cellule staminali ideate da Vannoni potessero sortire effetto è stato soprattutto grazie al clamore suscitato dai servizi mandati in onda dalle Iene.

 

le iene per stamina jpeg le iene per stamina jpeg

Giulio Golia ne girò sette per raccontare i presunti miglioramenti riscontrati dai pazienti sottoposti al trattamento. Successivamente, Vannoni fu condannato per truffa e associazione per delinquere. L’autore della trasmissione Davide Parenti, in una lettera pubblicata sulla Stampa, provò a giustificarsi dicendo che l’unica colpa era stata l'essersi interessati troppo alle vicende familiari dei piccoli malati. Prima del metodo Stamina, tuttavia, Le Iene avevano anche dato credito alla vulgata secondo cui i vaccini sono all’origine dell’autismo.

 

LA BUFALA RECLAMIZZATA DEL BLUE WHALE

vannoni alle iene per stamina vannoni alle iene per stamina

Un brutto scivolone arrivò pure dalla bufala del Blue Whale. Sempre Le Iene diedero ampio spazio ai video che avrebbero dovuto ritrarre ragazzini intenti a togliersi la vita al termine di un macabro gioco sfociato in psicosi collettiva. Di fronte ai primi dubbi, in un'intervista al Fatto Quotidiano, Matteo Viviani, autore del servizio che portò il caso all'attenzione del pubblico italiano, ammise di non aver fatto tutte le verifiche necessarie sui video mandati in onda. «Me li ha girati una tivù russa su una chiavetta e ammetto la leggerezza nel non aver fatto tutte le verifiche», disse Viviani. L'esistenza di una sorta di gioco strutturato di nome Blue Whale e dietro il quale ci sarebbe, per di più, una mente criminale non è mai stata verificata.

 

LA MINACCIA NUCLEARE CHE NON ESISTEVA

IL GIOCO SUICIDA BLUE WHALE IL GIOCO SUICIDA BLUE WHALE

Che dire poi del servizio che teorizzava una presunta minaccia nucleare tenuta nascosta con riferimento al Sox, un esperimento di grande rilevanza scientifica che avrebbe dovuto avere luogo nei laboratori del Gran Sasso. Nel servizio in questione si citavano - in modo enfatico e senza contraddittorio - le preoccupazioni di alcune organizzazioni ambientaliste riguardo le possibili contaminazioni radioattive da parte della struttura e i presunti episodi di inquinamento delle acque attorno al laboratorio.

IL GIOCO SUICIDA BLUE WHALE IL GIOCO SUICIDA BLUE WHALE

 

Si azzardava anche un paragone, piuttosto ardito, con quanto accaduto a Fukushima. Nonostante le pronte smentite dell'Istitituto nazionale di fisica nucelare, che svolge i suoi esperimenti in totale sicurezza, al servizio è seguito un intervento del Movimento 5 stelle nella Commissione attività produttive del Consiglio regionale abruzzese ha fatto approvare una risoluzione per chiedere il blocco immediato e definitivo dell'esperimento. Esperimento che è poi andato a monte per l'impossibilità tecnica di realizzare la sorgente con le caratteristiche necessarie all’esperimento.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…