“PER ME L’ITALIA È DIVENTATA UN GRANDE CIMITERO” – FEDERICA SCIARELLI VOLEVA MOLLARE “CHI L’HA VISTO”, MA POI CI HA RIPENSATO: “LA STORIA DEL BAMBINO UCCISO A BOTTE DAL PATRIGNO A CARDITO MI HA SEGNATO. POI STEFANO COLETTA MI HA CONVINTA” – ''L’OSPITATA FANTASMA DI PAMELA PRATI? DAGOSPIA AVEVA SCRITTO CHE SAREBBE STATA PAGATA, HO DOVUTO FARE LA SMENTITA'' - NON E' VERO, CI SIAMO CHIESTI SE SAREBBE STATA PAGATA, VISTO CHE LA RAI LO AVEVA FATTO IN PASSATO. MA PER FORTUNA IL SUO (EX) AGENTE ANDREA DI CARLO E' MOLTO AMICO DEL DIRETTORE COLETTA - ''CON LA LEOSINI NON C’È POLEMICA. CON SALVINI UNA VOLTA…''

-

Condividi questo articolo


ANDREA DI CARLO STEFANO COLETTA ANDREA DI CARLO STEFANO COLETTA

DAGO-PRECISAZIONE: Quando abbiamo svelato la partecipazione della Prati a ''Chi l'ha Visto?'' non abbiamo mai scritto che sarebbe stata pagata dalla Rai. Ci ponevamo il dubbio, visto che aveva trattato con ''Verissimo'' per 40mila euro e aveva ricevuto cachet per le sue precedenti partecipazioni in Rai. Anzi, avevamo ipotizzato che sarebbe andata gratis, visto che il suo (all'epoca) nuovo agente Andrea Di Carlo è un carissimo amico del direttore di rete Stefano Coletta.

 

 

 

 

 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/fermi-tutti-sciarelli-risollevare-ascolti-si-imbarbarisce-204443.htm

 

 

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

federica sciarelli federica sciarelli

 

 

Alle tre e mezza del pomeriggio, col sole che non perdona, Federica Sciarelli è a spasso al parco col pastore tedesco Emma. «Qui è felice, c' è una bella pozza d' acqua e si tuffa». La conduttrice di Chi l' ha visto? è nemica dei divani. «Mi piace la fatica fisica. Se non cammino vado in bicicletta o a pattinare sul ghiaccio. Mi scarico».

 

Sessanta anni, il figlio Giovanni che studia all' estero accolto con le cotolette, Sciarelli è una donna d' acciaio e una mamma orsa. Mercoledì, ultima puntata della stagione per il programma di Rai 3 ma "nostra Signora degli scomparsi" come l' hanno definita, dopo quindici anni voleva lasciare.

SCIARELLI STEFANO COLETTA SCIARELLI STEFANO COLETTA

A viale Mazzini c' è stato trambusto. Resterà al suo posto, tornerà a settembre.

 

Voleva davvero mollare?

«Sì. Sono andata dal mio direttore, Stefano Coletta, a spiegare che per me l' Italia è diventata un grande cimitero. Gli altri ricordano una gelateria, un panorama, per me ogni luogo rappresenta un caso, un corpo ritrovato. Stavo male. Poi quest' anno la storia di Giuseppe, il bambino ucciso di botte dal patrigno a Cardito, mi ha segnato.

 

il piccolo giuseppe il piccolo giuseppe

Leggevo le carte e le ho buttate per terra. Troppo. Cerco di essere la voce di chi chiede aiuto ma il dolore è terribile. A contatto con i genitori, i figli vivi la loro angoscia».

 

tony badre essobti con il piccolo giuseppe tony badre essobti con il piccolo giuseppe

Così ha chiesto di fare altro, respinta con perdite.

«Coletta mi ha spiegato che non potevo lasciare: per i familiari, per la mia redazione e le persone che m' incontrano e mi dicono: non mollare. È un riconoscimento fare una battaglia per chi chiede giustizia. Se non ci fosse stato Chi l' ha visto? il corpo di Elisa Claps non sarebbe stato trovato».

 

federica sciarelli pamela prati chi l ha visto federica sciarelli pamela prati chi l ha visto

Sia onesta, si vedrebbe in un' altra trasmissione?

«Forse sì ma sempre sul sociale. Da piccola credevo nella rivoluzione, facevo impazzire i miei genitori».

 

Da che famiglia viene?

«Mamma nobile, papà avvocato dello Stato: tutti e due molto cattolici. Alla mia età nella rivoluzione non ci credo più, ma credo nella ricerca della verità».

 

Dura e pura, non le hanno perdonato di aver invitato Pamela Prati. Si aspettava tante critiche?

L' hanno massacrata.

SCIARELLI E WOODCOCK SCIARELLI E WOODCOCK

«Ho fatto un' operazione coraggiosa che all' inizio non è stata compresa. Alla rassegna stampa di Radio Radicale avevo sentito parlare di Mark Caltagirone, Nicola Zingaretti aveva fatto pure la battuta: è come il governo che non c' è. Mi occupo da anni delle truffe romantiche, il tabellone sfiora i cento falsi profili. Così ho invitato Prati, senza darle la parola, per rendere protagoniste le donne invisibili. Quando è uscito il comunicato che sarebbe venuta, Dagospia ha scritto: Rai 3 paga Pamela Prati. Ho dovuto fare la smentita: paghiamo treno e aereo ai familiari degli scomparsi».

antonio ciontoli a storie maledette 2 antonio ciontoli a storie maledette 2

 

L' accusano di essere partigiana.

«Lo dico sempre: sono dalla parte delle vittime e dei familiari. E se c' è un abuso di potere non faccio finta di niente. Polizia e carabinieri ci stimano perché siamo trasparenti. Dal caso Magherini ai bambini sottratti alle famiglie. Perché entrano in casa fingendo di essere dell' Enpa, la protezione animali? Qualcosa non va».

 

antonio ciontoli intervistato da franca leosini antonio ciontoli intervistato da franca leosini

Qualcosa non andava anche nel caso Vannini, e avete indagato. Cos' è successo con Franca Leosini?

«Ce ne siamo occupati per primi perché quella mezza riga di notizia su "un incidente domestico" non mi convinceva. Chiesi a una collega di andare a Ladispoli. Abbiamo fatto un' inchiesta durissima e abbiamo sempre chiesto a Ciontoli l' intervista. Non ce l' ha data e l' ho voluto dire. Non c' è polemica. Il punto è come si affrontano i processi. Ciontoli ci accusava di fare i processi mediatici, poi in tv ci è andato lui».

FEDERICA SCIARELLI - DARIA BIGNARDI - STEFANO COLETTA FEDERICA SCIARELLI - DARIA BIGNARDI - STEFANO COLETTA

 

Come si trova nella Rai gialloverde?

«Siamo un fortino, nessuno alza il telefono. Ricordo ancora la telefonata con Maurizio Gasparri che mi accusava di aver attaccato i carabinieri. Poi ho scoperto che non aveva visto la puntata. Se fanno pressioni mi appassiono di più. Ho avuto come direttore Paolo Ruffini, cattolico. Parlavo del Vaticano, dei soldi dello Ior, della banda della Magliana e non ho avuto pressioni. Non so se qualcuno lo abbia chiamato, ma lui non ha mai telefonato a me.

Persona eccezionale».

franca leosini intervistata foto di bacco franca leosini intervistata foto di bacco

 

Dicono che Matteo Salvini sia suo fan. Le risulta?

«Credo che sia la mamma. Con Salvini, quando non era quello di adesso, successe una cosa divertente. Feci vedere lo schiaffo di un carabiniere a una signora. Disse che attaccavo i carabinieri coi soldi dei contribuenti. Rispedii al mittente le accuse e gli scrissero sulla sua pagina Facebook... Non so se lo può riportare...».

 

Proviamo.

SCIARELLI 3 SCIARELLI 3

«Uno scrisse: "Caro Salvini per te è meno pericoloso pisciare in un campo nomadi che attaccare la Sciarelli". Lui tagliò corto: ma quale polemica, mia mamma vede sempre Chi l' ha visto? . Conto moltissimo sulle mamme, anche la madre di Giorgia Meloni ci vede e ci seguono le mogli dei carabinieri ».

 

Non si rilassa mai, non fa mai shopping?

«Non l' ho mai sopportato, quando vedo qualcosa che mi serve la compro. Sono una donna pratica. La cosa più ridicola che hanno scritto di me è che sono "una fighetta radical chic, elegante, che va da Settembrini". Fighetta ci sta, radical chic mai, i cocktail non li bevo, rovinano l' appetito e fanno ingrassare. Ma elegante no, non ci sto. Sto sempre in jeans e in tuta. Mia sorella che fa la costumista è disperata».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”