“MI HANNO DATO DEL FASCISTA, NON ME LO SPIEGO; SONO ANTIPOLITICO DA SEMPRE”, AL BANO COMMENTA I FISCHI E GLI INSULTI RICEVUTI INSIEME A VITTORIO SGARBI ALL'ARENA DI VERONA NELLA SERATA OMAGGIO A FRANCO BATTIATO: "MI SONO RITROVATO IN UN GIRONE DANTESCO. GLI INSULTI? INCOMPRENSIBILI. DIREI I 5 MINUTI PIÙ INUTILI DELLA MIA VITA ARTISTICA” - POI RIVELA CHE A PORTARLO SUL PALCO E' STATO... - VIDEO

-


https://video.corriere.it/spettacoli/al-bano-sgarbi-fischiati-serata-dedicata-battiato-critico-d-arte-lascia-palco/d1efd7de-1c3c-11ec-89df-eb997219365d?vclk=video3CHP%7Cal-bano-sgarbi-fischiati-serata-dedicata-battiato-critico-d-arte-lascia-palco

 

Maria Volpe per corriere.it

 

 

al bano sgarbi 2

«In questo istante sono diventato nonno per la terza volta. È nata la terza figlia di mia figlia Cristel. Si chiama Rio Ines». Sono le 9.45 di giovedì 23 settembre e Al Bano è al settimo cielo per la terza nipotina. Cristel sta a Zagabria «e appena potrò prendo un aereo e vado a vederla. Ora sono occupato con le prove di “Ballando con le stelle”».

 

 

La serata all’Arena di Verona per Battiato

Al Bano è di ottimo umore e quindi racconta quasi divertito l’episodio di martedì sera quando è salito sul palco dell’Arena di Verona ed è stato fischiato insieme a Vittorio Sgarbi. Pochi minuti e se ne sono andati. C’era in corso una bella serata organizzata in memoria di Franco Battiato cui partecipavano tantissimi artisti, da Morandi a Mannoia, da Jovanotti a Morgan. Perché gli insulti a voi due? «Incomprensibili. Direi i 5 minuti più inutili della mia vita artistica»

 

L’insulto «fascista»

al bano sgarbi 2

Al Bano racconti come è andata? «Io e Sgarbi eravamo ad Abano, c’era una manifestazione del personaggio dell’anno e mi hanno premiato. Terminata la serata Sgarbi mi dice: “Andiamo all’Arena di Verona che c’è anche mia sorella . Arriviamo, e il direttore artistico Gianmarco Mazzi ci porta dietro le quinte. Io non sapevo nulla. Vittorio mi dice “Dai saliamo sul palco”.

 

Entriamo e la gente urla “Fascisti, fascisti”. Mi son trovato in un girone dantesco. Mi chiedevo “sogno o son desto?”. A quel punto mi sono scusato e sono uscito». Ma perché l’insulto «fascista»? «Questo proprio non lo so. Sono antipolitico da sempre».

AL BANO E VITTORIO SGARBI FISCHIATI
al bano sgarbi 19