“I MIEI GENITORI MORIRONO NEL SONNO, IL NAPOLI E MARADONA MI SALVARONO LA VITA” – SORRENTINO STA GIRANDO A NAPOLI IL SUO NUOVO FILM CHE RACCONTA UNA STORIA INTIMA E DOLOROSA – “QUANDO SONO MORTI I MIEI GENITORI, ERANO ANDATI IN UNA CASA DI MONTAGNA, IO ERO SOLITO ACCOMPAGNARLI MA QUELLA VOLTA IO NON SONO ANDATO PERCHÉ…” - LE RIPRESE A POCHI PASSI DALLE RAMPE DI CHIAIA SU CUI MASSIMO TROISI CONSOLA L'AMICO LELLO ARENA IN "SCUSATE IL RITARDO"…

-

Condividi questo articolo


Ilaria Urbani per repubblica.it

 

sorrentino film sorrentino film

Paolo Sorrentino ambienta a pochi passi dalle scale Massimo Troisi i caroselli anni ' 80 dei tifosi del Napoli in festa per Maradona per il suo nuovo film "È stata la mano di Dio". Il Premio Oscar napoletano sceglie di tornare a girare nella sua città in un luogo simbolico per il cinema: le famose rampe di Chiaia su cui Massimo Troisi consola l'amico Lello Arena in "Scusate il ritardo". Sorrentino e la sua troupe ieri mattina hanno girato in via Luca Da Penne e in via Schipa. Strade tinte d'azzurro, bandiere del Napoli sventolanti, tifosi in festa e auto d'epoca.

 

sorrentino sorrentino

"Una grande bellezza davvero. All'improvviso ci siamo ritrovati negli anni ' 80 con un corteo di tifosi azzurri - spiega una passante rimasta a guardare il set da lontano incuriosita - È bellissimo che Paolo Sorrentino sia tornato a girare nella sua città un film così importante per lui" . È stato lo stesso regista napoletano a dichiarare all'inizio delle riprese del film Netflix, prodotto da Freemantle Media Italia, che si tratta di "un film intimo e personale che racconta un romanzo di formazione allegro e doloroso".

 

sorrentino film sorrentino film

 Il riferimento nel titolo è a Maradona che, come raccontato spesso da Paolo Sorrentino, gli ha salvato la vita. Il regista aveva chiesto molte volte al padre di andare a vedere il Napoli in trasferta. Ma quella volta che gli diede finalmente il permesso per vedere Empoli-Napoli, i genitori andarono a trascorrere il weekend nella casa di montagna e lì persero la vita per un tragico incidente domestico. Il portiere di uno degli stabili liberty che ha assistito al set in via Luca De Penne, racconta: "Ho curiosato tanto, ma voglio lasciare il mistero su quello che vedremo al cinema.

maradona maradona

 

 

 

Voglio solo dire è che è stata una grande emozione vedere uno dei nostri più grandi registi viventi girare a pochi metri da dove girò Massimo Troisi. Quando Troisi fece "Scusate il ritardo" io ero già qui e ricordo tutto, anche la pioggia finta per la scena". Sorrentino dopo Vico Equense porta il suo nuovo film nel salotto della città. Prossimi ciak alla Galleria Umberto I. Per ricreare l'atmosfera anni '80 le insegne delle vetrine saranno coperte. Secondo il cronoprogramma della polizia locale che presiederà le riprese tra qualche giorno l'occhio di Sorrentino si poserà anche su piazza del Plebiscito, dove sarà allestito un grande set di tremila metri quadrati. Previste anche scene notturne. Per riportare indietro le lancette agli anni '80 al Plebiscito torneranno le auto.

paolo sorrentino 1 paolo sorrentino 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...