“NON SO COME FECI A NON INNAMORARMI DI LUI” – IL “TRIANGOLO” DE CRESCENZO-LAURITO-ARBORE (“SEMPRE AMICI, MAI AMANTI”) RACCONTATO DA RENZO E MARISA IN UN LIBRO - LE ACCUSE DI VILIPENDIO E BLASFEMIA DOPO CHE SU UN QUOTIDIANO VENNE PUBBLICATA UNA LORO FOTO IN CUI RENZO ERA TRUCCATO DA GESÙ, LUCIANO DA SAN GIUSEPPE, MARISA DA MADONNA - "UN DIFETTO DI DE CRESCENZO? ERA PARSIMONIOSO E UN TOMBEUR DE FEMMES". LAURITO: “A VOLTE HO DISCUSSO CON LUI, ERO SECCATA, PERCHÉ LE CAMBIAVA TROPPO SPESSO” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Emilia Costantini per il "Corriere della Sera"

 

luciano de crescenzo renzo arbore luciano de crescenzo renzo arbore

«Ci siamo voluti tanto bene», come a dire «C'eravamo tanto amati». Un libro di ricordi, curiosità, aneddoti, che ripercorre una profonda amicizia tra Marisa Laurito, Luciano De Crescenzo e Renzo Arbore, appena pubblicato da Mondadori. Purtroppo, nella scrittura del libro, manca all'appello proprio De Crescenzo, scomparso a 91 anni il 18 luglio 2019, pur essendone il protagonista assoluto.

 

Nel memoir si inserisce invece la testimonianza di Domenico De Masi, che con il celebre trio ha una lunga storia di condivisione e affettuosa amicizia. «Da quando Luciano non c'è più, a Renzo e a me è venuta la voglia di dedicargli una nostra testimonianza d'affetto - esordisce Marisa - Mimmo De Masi apre il libro con un'analisi dal punto di vista sociologico del poliedrico personaggio De Crescenzo».

 

luciano de crescenzo renzo arbore marisa laurito luciano de crescenzo renzo arbore marisa laurito

Interviene Renzo: «Abbiamo voluto fare un piccolo omaggio ad una amicizia straordinaria, che mi manca moltissimo. Un rapporto, tra Luciano e me, nato tanti anni fa in un'estate particolarmente gradevole trascorsa a Capri, poi consolidata, diventata fraterna e di intensa collaborazione quando scrivevamo in tandem le sceneggiature di film come "Il pap' occhio" e poi "FF.SS, cioè... che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?".

 

marisa laurito luciano de crescenzo renzo arbore marisa laurito luciano de crescenzo renzo arbore

In quegli anni, praticamente convivevamo: io andavo a casa sua la mattina e, tra scrittura, battute, scherzi, pranzi, cene, frequentazione di ragazze e molto altro, consolidammo la nostra complicità umana e creativa».

 

Anche Marisa iniziò il suo legame con Luciano sul set: «Avevo superato il provino per entrare nel cast de "La mazzetta" con la regia di Sergio Corbucci, dove Luciano era sceneggiatore. La prima volta che lo incontrai fu a casa di Nino Manfredi, protagonista del film insieme a Ugo Tognazzi: era voltato di spalle davanti a un'ampia vetrata, ma quando si girò il suo sguardo si incrociò col mio, non lo dimenticherò mai. E non so come ho fatto a non innamorarmi di lui».

 

presepe dago, de crescenzo, laurito, arbore presepe dago, de crescenzo, laurito, arbore

Un ingegnere, con una carriera molto avviata, che decide di cambiare mestiere. «Non era più un ragazzo - conferma Renzo -, eppure cambiò radicalmente rotta: diventò scrittore di successo, sceneggiatore, poi attore, regista... Luciano, nella sua serietà professionale, rimaneva un ingegnere, poi era un intellettuale finissimo, con il vezzo di voler essere leggibile, popolare, voleva far capire la sua filosofia al "colto e all'inclita".

arbore laurito cover arbore laurito cover

 

Un successo straordinario i suoi libri, che non è andato giù a certi colleghi letterati, rendendolo inviso anche a certi critici». Aggiunge Marisa: «Lui stesso ammetteva di esser stato molto fortunato, la sua autobiografia si intitolava proprio "Sono stato fortunato". Intorno ai cinquant' anni, un vero salto nel buio il suo. Di sicuro il suo Dna era diventato Dan, ovvero, doni avuti nascendo».

 

luciano de crescenzo renzo arbore 2 luciano de crescenzo renzo arbore 2

 Un napoletano doc, De Crescenzo, sodale di un foggiano, Arbore: «Ma Luciano ed io eravamo fuori ordinanza in tutti i sensi, a cominciare dal vivere e descrivere Napoli senza stereotipi». E fuori dagli stereotipi era pure «Il pap' occhio», dove De Crescenzo impersonava Dio, tanto che venne sequestrato per vilipendio alla religione. «Ma il sequestro noi l'abbiamo preso in maniera divertente - ribatte Renzo -.

 

Andammo a dire al giudice quello che avremmo potuto inserire nel film, se avessimo voluto essere realmente pesanti, offensivi con la religione. Lo convincemmo e, dopo un po', venne dissequestrato». Non solo vilipendio: il trio Laurito-De Crescenzo-Arbore, fu accusato pure di blasfemia. «Era Natale - racconta Marisa - volevamo fare gli auguri al nostro pubblico in una maniera non scontata e su un quotidiano pubblicammo una nostra foto dove Renzo era truccato da Gesù, Luciano da San Giuseppe, io da Madonna».

LUCIANO DE CRESCENZO E RENZO ARBORE LUCIANO DE CRESCENZO E RENZO ARBORE

 

Un difetto dell'amico scomparso? Renzo: «Diciamo che era parsimonioso. E poi era un tombeur de femmes , ma questo non è un difetto». Marisa: «Non aveva molta pazienza, da noi si dice: s' appicciava subito. Ma era un difetto comico, quando si arrabbiava, ci faceva morire dalle risate. Quanto alle donne, a volte ho discusso con lui, ero seccata, perché le cambiava troppo spesso». E se poteste dirgli ancora qualcosa? Conclude Marisa: «Vorrei ripetergli ti voglio bene, e lui mi rispondeva: io a te di più». E Renzo: «Lucia', c'avevi ragione tu... e chi vuole intendere intenda».

de crescenzo laurito arbore de crescenzo laurito arbore luciano de crescenzo lory del santo renzo arbore luciano de crescenzo lory del santo renzo arbore luciano de crescenzo renzo arbore luciano de crescenzo renzo arbore luciano de crescenzo marisa laurito luciano de crescenzo marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo domenico de masi e marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo domenico de masi e marisa laurito laurito de crescenzo laurito de crescenzo Marisa Laurito e Luciano De Crescenzo Marisa Laurito e Luciano De Crescenzo De Crescenzo Arbore e Dago - anni '80 De Crescenzo Arbore e Dago - anni '80

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)