“OGGI NON C’E’ RABBIA GENERAZIONALE, CI SONO ASTIO E LIVORE” - FRANCESCO GUCCINI A RAI RADIO2: "LA CANZONE ‘DIO È MORTO’ È UNA CANZONE CHE PARLAVA DEI MIEI COETANEI DI ALLORA. ADESSO È TUTTO CAMBIATO. ANCHE LA RABBIA È CAMBIATA. OGGI È MENO GIOVANILE, PICCOLO BORGHESE, PIÙ DA PERIFERIA. PRIMA C'ERA UNA RABBIA PIÙ SANA. OGGI C'È UNA GUERRA TRA POVERI" - “SE CREDO ANCORA NEL RITORNO DI ‘CHE’ GUEVARA? DA NOI E’ DIFFICILE, ANZI TORNA QUALCUNO DALL’ALTRA PARTE…”

-

Condividi questo articolo


Da “I Lunatici” - Radio2 https://www.raiplayradio.it/programmi/ilunatici

 

francesco guccini roberto roversi franco bonvicini alias bonvi francesco guccini roberto roversi franco bonvicini alias bonvi

Francesco Gucciniè intervenuto ai microfoni diRai Radio2nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta ogni notte dall'1.30 alle 6.00 del mattino.

 

Guccini ha parlato del singolo di Roberto Vecchioni, con cui ha duettato, dedicato ad Alex Zanardi: "La canzone 'Ti insegnerò a volare', dedicata ad Alex Zanardi? E' l'ultimo singolo di Vecchioni, io ho soltanto fatto una comparsata, la canzone è opera sia per quanto riguardo la musica che le parole di Roberto Vecchioni. Roberto ha detto di aver fatto una immensa fatica per convincermi a cantarla? Ma no...Me lo ha chiesto ed ho risposto volentieri. Vivo in montagna, ma non sui monti. E' diverso".

 

francescoguccini 1 1350746494 francescoguccini 1 1350746494

Guccini ha rivelato quali sono le canzoni di colleghi che gli sarebbe piaciuto scrivere: "Luci a San Siro, ma non solo quella. Ce ne sono tante. Per citarne un'altra, 'Com'è profondo il mare', di Lucio Dalla. Sono molte le canzoni scritte da altri che mi piacciono".

 

Sulle nuove generazioni: "Cambiano i gusti e cambiando i gusti cambiano le sensazioni e le emozioni. Io ora vivo sulle montagne, non conosco molto i giovani, purtroppo ultimamente incontro solo persone della mia età. Il mio rapporto con la notte? Era ottimo quando vivevo giù a Bologna, facevo le tre o le quattro del mattino giocando a carte all'osteria con gli amici. Tiravo tardi, fino all'ultimo. Poi nel 2000 sono venuto a vivere in montagna e ora la notte non esiste più. Finché abitavo a Bologna amavo giocare a carte di notte. Non abbiamo mai scommesso neanche un caffè, giocavamo per il solo piacere di giocare".

Francesco Guccini e Raffaella Zuccari Francesco Guccini e Raffaella Zuccari

 

In una canzone scrisse 'Il Che ritornerà...': "Se ne sono convinto oggi? Mah...Il Che forse tornerà in America Latina. Qui da noi è difficile che ritorni. Anzi, ritorna qualcuno dall'altra parte. Purtroppo". Sul suo rapporto con la fede: "Sono agnostico. Se Dio è morto? Quella è una canzone generazionale, che parlava dei miei coetanei di allora. Adesso è tutto cambiato. Anche la rabbia è cambiata. Oggi è meno giovanile, piccolo borghese, più da periferia. Più che la rabbia, c'è un astio, un livore. Non è bello. Prima c'era una rabbia più sana. Purtroppo c'è una guerra tra poveri".

 

francesco guccini francesco guccini

Sul rapporto con la tecnologia e i social: "Sto litigando con il mio computer. Ero andato per scrivere un pezzo del romanzo che sto terminando e lui s'è bloccato. Ho litigato col computer. Quello dell'elettronica è un mondo totalmente diverso dal mio. I social? Non li frequento assolutamente. Magari ogni tanto parlano di me sui social ma non mi interessa. Dei social penso abbastanza male, c'è gente che si sfoga rimanendo anonima, una volta certe cose rimanevano al bar, oggi vengono diffuse in tutta Italia, non è una cosa molto simpatica".

 

Sulla sua vita di oggi: "Vivo senza donne? C'è mia moglie, Raffaella, che basta e avanza. Senza sigarette si può anche vivere. I giornalisti a volte esagerano. Ho smesso di fumare, ogni tanto mi manca una sigaretta, ma non sempre. Di amici ne ho sempre tanti, forse anche troppi. Se sono un orso come mi descrivono? Non sono assolutamente un orso, sono una persona gioviale, allegra, forse anche simpatica. Cosa mi fa ridere? Tante cose. Una barzelletta, una bella trasmissione televisiva, un bel film. Se Guardo la tv? Sì, ho una frattura al bacino e sono inchiodato in casa".

guccini guccini

 

La canzone di cui va più orgoglioso: "Ce ne sono diverse, soprattutto tra quelle che vengono citate di meno. Anche nell'ultimo LP ce ne sono diverse. Autogrill? Quella ragazza che mischia birra chiara e Seven Up non è mai esistita. E' una canzone completamente inventata. Anche Samantha è completamente inventata come canzone. Le Osterie di Fuori Porta invece è vera. Era un periodo così..."

 

Sul rapporto con il periodo natalizio: "E' una storia lunga. Ormai iniziano a fare pubblicità per il Natale 2 mesi prima. Tra un po' inizieranno a Ferragosto. Natale è ancora una bella festa, ma non ha più la magia dei natali poveri degli anni '40 e '50. Quel Natale in cui solo un giorno si mangiavano i tortellini, oggi invece hai sempre tutto. Erano natali con i miei vecchi, i miei nonni. Pieni di neve. Era fantastico".

guccini guccini

 

Un auspicio per il 2019: "Spero che si ricomponga la situazione politica italiana, non voglio dire altro di politica. E spero di guarire da questa mia frattura. Il romanzo che sto scrivendo? Parla di com'è cambiato il mondo rispetto a quello che ho descritto nel romanzo precedente. L'Appennino attorno a me sta morendo, i camini non fumano più, le case sono vuote, manca il lavoro".

guccini guccini guccini guccini LIGABUE GUCCINI LIGABUE GUCCINI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...