“PIA SPARÒ DOVE QUEL BASTARDO AVREBBE DOVUTO AVERE UN CUORE, E INVECE AVEVA SOLO UNA POMPA CHE SMISE ISTANTANEAMENTE DI FARE IL SUO SPORCO LAVORO” – MAURIZIO DE GIOVANNI RACCONTA LA CONTESSA ASSASSINA PIA BELLENTANI CHE UCCISE L'AMANTE A VILLA D'ESTE, SUL LAGO DI COMO, NEL '48 DURANTE UNA SERATA MONDANA. QUANDO GLI CHIESE UN'ULTIMA VOLTA AL BALLO SE ERA DAVVERO FINITA E NE RICEVETTE UNA FREDDA RISATA DI ASSENSO, PIA PREMETTE IL GRILLETTO. LEI LO AMAVA DI UN AMORE BESTIALE… - LO SPARO DALLA PELLICCIA DI ERMELLINO

-

Condividi questo articolo


Maurizio De Giovanni per il “Corriere della Sera”

 

pia bellentani pia bellentani

Forse per capire perché Pia premette il grilletto, nella tasca della sua pelliccia di ermellino, bisogna considerare l'amore. Certo, la tentazione di dare la colpa a quel tempo c'è, ed è forte. Perché la sera del quindici settembre del 1948 la guerra risuonava ancora nelle orecchie ed era finita da un respiro, e la vita e la morte si guardavano in faccia da pari a pari e tutto sommato ci si sentiva ancora su un filo, sospesi sull'abisso.

 

Ma è anche vero che nel mondo di Pia, fatto di valzer e di cristallo, di gioielli e appunto di pellicce, di autisti in livrea, la guerra non era poi una percezione vivida di bombe e sangue e mutilazioni; Pia e la sua gente ballavano, e pranzavano serviti da camerieri in guanti bianchi e non dovevano porsi il problema della sopravvivenza. E quindi no, non saremmo dell'opinione che si debba dare la colpa alla precarietà dell'esistenza se Pia premette il grilletto.

 

E nemmeno individueremmo il motivo nel luogo, anche se il Grand Hotel Villa d'Este di Cernobbio, sul lago di Como, tendenzialmente non è il posto più giocoso e allegro del pianeta, con la sua sfarzosa, solenne sala da pranzo e da ballo dove la musica dell'orchestra suonava ancora mentre Pia stringeva le labbra dopo aver pronunciato l'ultima, minacciosa frase rivolta all'uomo che le aveva insegnato cosa fosse l'amore. Ecco, l'amore.

pia bellentani pia bellentani

 

Daremmo maggior rilievo all'amore, giacché Pia, quando ancora non era la contessa Bellentani ed era una ragazzina introversa e sensibilissima nella Sulmona degli anni Trenta, era proprio quello che cercava dentro di sé: un sentimento che la portasse via con la forza e la violenza di un uragano, che diventasse un mondo all'interno del quale vivere senza lasciare fuori nulla di sé. L'amore che da ragazza aveva addirittura scambiato per vocazione, quando nel collegio delle suore avrebbe voluto la loro quiete e la loro sazietà, o in alternativa quello dei romanzi che divorava, senza avere la cognizione del languore che sentiva.

 

pia bellentani pelliccia ermellino pia bellentani pelliccia ermellino

L'amore che non vedeva nei rigidi severi genitori, che ne sorvegliavano l'incipiente esclamativa bellezza, il collo lungo e le gambe raffinate, gli occhi di un meraviglioso inquietante blu sotto la cascata di capelli neri. L'amore che non riconosceva nei numerosi corteggiatori, respinti con naturale freddezza condivisa dalla madre, nessuno all'altezza, nessun uragano. Fino al conte, tanto più grande di lei, tanto ricco e tanto sicuro di sé, se non l'uragano almeno la sicurezza di una mano che sapeva dove condurla.

 

Ma niente amore, e quindi il vuoto, e quindi la nostalgia di quello che non aveva avuto ma di cui sentiva la mancanza. L'amore che le due figlie non potevano dare, l'amore che non c'era nella ridda di amici importanti, appartenenti al mondo che ballava sul ponte del transatlantico mentre affondava nel povero dopoguerra. Finché arrivò Carlo. Carlo era sbagliato, e quindi giusto. Carlo dalle mille amanti, Carlo dalla moglie straniera e indulgente, Carlo col fascino dell'avventuriero in perenne volo e dai fragorosi atterraggi. Carlo dal sorriso abbagliante e dall'ironia tagliente, Carlo che collezionava cuori infranti come trofei.

 

PIA BELLENTANI CARLO SACCHI 1 PIA BELLENTANI CARLO SACCHI 1

Era Carlo, l'uragano. Era Carlo che diede a Pia il senso e la dimensione esatta di quello che per tutta la vita aveva cercato, senza nemmeno essere sicura che esistesse. Carlo era tutto tranne che la sicurezza: lui era l'incerto, l'instabile, lo sfuggente. Il contrario del conte, il contrario dei genitori, il contrario dell'intero universo che l'accarezzava e la vezzeggiava, che la teneva in una bambagia che Pia comprese immediatamente, con lui, essere una dannata prigione.

 

Chissà quanto del fascino di Carlo era per Pia nel fatto che l'offendesse. Che per lui contasse poco il blu dei suoi occhi o la bellezza dei capelli, che ne deridesse l'origine meridionale e la squallida eleganza degli abiti, che immancabilmente sottolineasse con allegro sarcasmo le corna del conte. Pia diventò con dolorosa improprietà amica della moglie, rilevandone il disinteresse per altro che non fosse il mantenimento dei figli, e maniacale osservatrice di Mimì, l'ultima amante che la stava scalzando.

pia bellentani carlo sacchi pia bellentani carlo sacchi

 

Bisogna considerare l'amore, per capire perché Pia premette il grilletto. Perché Pia amava Carlo di un amore bestiale, che non ammetteva distacchi e che assomigliava alla morte. Per cui, quando gli chiese un'ultima volta al ballo se era davvero finita e ne ricevette una fredda risata di assenso, Pia sparò dove quel bastardo avrebbe dovuto avere un cuore, e invece aveva solo una pompa che smise istantaneamente di fare il suo sporco lavoro. Solo perché l'uragano aveva smesso di portarla con sé.

pia bellentani 2 pia bellentani 2 MAURIZIO DE GIOVANNI 1 MAURIZIO DE GIOVANNI 1 pia bellentani pia bellentani MAURIZIO DE GIOVANNI MAURIZIO DE GIOVANNI pia bellentani pia bellentani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…