“QUANDO GUARDO LEI, IO VEDO GLI OCCHI TUOI” - SE NE VA A 72 ANNI PER UN TUMORE AL POLMONE GIANNI NAZZARO - NEL 1972 MENTRE IL MONDO IMPAZZIVA PER DAVID BOWIE VERSIONE ZIGGY STARDUST, E I ROXY MUSIC FACEVANO FAVILLE, IN ITALIA LE  CIACIONE DELLA CLASSE MEDIA SI BAGNAVANO PER QUEL BELLONE NAPOLETANO PIENO DI RICCIOLI - LA PRESUNTA RIVALITA’ CON MASSIMO RANIERI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marinella Venegoni per "la Stampa"

 

«Quanto è bella lei/ Tu mamma non lo sai/ Quando guardo lei/ Io vedo gli occhi tuoi», cantava Gianni Nazzaro nel 1972. Hai un bel dire che David Bowie era ora Ziddy Stardust, e i Roxy Music facevano faville, e gli Yes incidevano album destinati a incidere sulle vite di molti amanti del rock progressive.

 

gianni nazzaro 1 gianni nazzaro 1

L'Italia che stava attaccata alla tv e ancora ai juke box, le famiglie che seguivano le canzoni del nostro repertorio, le donne e le ragazze della classe media, non avevano occhi che per quel bellone napoletano pieno di riccioli, che portava così bene lo smoking: un napoletano garbato che non si scomponeva mai, nemmeno quando cantava la sua canzone più amata, dove confessava alla mamma non senza furbizia che l'avrebbe lasciata sola per inseguire un sogno d'amore impegnativo. La canzone Quant' è bella lei fu il suo più grande successo, con tutte quelle donne che sognavano di avere quegli stessi occhi della mamma di Gianni.

 

Nazzaro se n'è andato ieri a 72 anni in un ospedale romano, dopo una lunga malattia seguita a un cancro al polmone. Ne ha dato notizia la storica compagna Nada Ovcina che fu anche la sua manager al tempo del successo più sfolgorante. Ebbero due figli, prima che Gianni incontrasse la biondissima indossatrice Catherine Frank e se ne innamorasse e la sposasse, facendo con lei altri due figli. Ma per i walzer imprevedibili della vita, alla fine tornò con Nada.

 

gianni nazzaro 5 gianni nazzaro 5

La carriera del crooner napoletano era partita con buona volontà, imitando a metà dei Sessanta gli artisti più famosi dell'epoca, da Celentano a Morandi. Il Disco per l'Estate, popolarissima kermesse televisiva d'estate, gli diede il primo successo nel '68 con Solo noi, e da lì ci fu il Cantagiro, il Festival di Napoli, Canzonissima, e tutti i programmi che facevano lo zoccolo duro delle canzoni cantate dagli italiani che non guardavano fuori le mura. Dal '70 al '94 partecipò a sei Festival di Sanremo, senza mai classificazioni di rilievo; nel '71 con la notevole Bianchi Cristalli Sereni in coppia con l'autore Don Backy; ebbe un bel successo anche, nel 1983, l'ironica Mi sono innamorato di mia moglie, che finì per rivelarsi profetica.

 

gianni nazzaro gianni nazzaro

Con quella bella faccetta e i riccioloni neri ora lunghi, l'occhio assassino da latin lover, la sua mission fu sempre l'amore, in canzoni dietro le quali si indovinavano grandi tradimenti o almeno retroscena. Si parlò un po' a sproposito, alla fine di quel decennio, di una sua rivalità con l'altro illustre napoletano Massimo Ranieri. Nazzaro aveva proposto senza fortuna Perdere l'amore, respinta a Sanremo: ma la stessa canzone, cantata dal collega, aveva poi vinto il Festival del 1988.

 

Erano comunque tempre e vigori differenti. Gianni Nazzaro porgeva, aveva una sua ironia e un buon garbo e rimaneva nell'ambito del personaggio che si era creato. Se il suo bel profilo gli aveva dato ruoli al cinema al tempo dei musicarelli, si spostò poi sul terreno dell'operetta, fece moltissime serate a suon di cover inseguito da donzelle appassionate di varie età. Si cimentò anche in un paio di soap e alcuni musical, partecipò a Tale e Quale Show e vinse proprio con Perdere l'amore. Ma rimase nell'immaginario femminile colui che spiegava alla mamma che se ne sarebbe andato con una dagli occhi belli come i suoi.

gianni nazzaro 9 gianni nazzaro 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."