“’È STATA LA MANO DI DIO’ È FANTASTICO” – ROBERT DE NIRO IN LODE DELL'ULTIMA OPERA DI PAOLO SORRENTINO: “È UN FILM INCREDIBILMENTE PERSONALE. 'NONOSTANTE LA TRAGEDIA CHE È AL CENTRO, TRABOCCA DI DIVERTIMENTO. NAPOLI PER MOLTI VERSI MI RICORDA LA NEW YORK ITALO-AMERICANA CHE AMO. MILLE GRAZIE, PAOLO!'' – IL DIALOGO TRA FABIETTO SCHISA E ANTONIO CAPUANO: “NON TI DISUNIRE” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


CIRO CAPANO - ANTONIO CAPUANO IN E' STATA LA MANO DI DIO

robert de niro 1 robert de niro 1

(ANSA) - ''Ci sono così tante cose fantastiche in "E' stata la mano di Dio", la ricca storia di formazione di Paolo Sorrentino'', scrive Robert De Niro in una intensa lettera al regista italiano, dedicata al film in corsa per l'Oscar, apparsa su Deadline.

 

''È un film incredibilmente personale. Sorrentino, che ha scritto oltre che diretto il film, ha creato il suo surrogato Fabietto dal proprio DNA e dalle proprie esperienze e ha ambientato il film nella sua nativa Napoli.

 

ARTICOLO DI ROBERT DE NIRO IN LODE DI E' STATA LA MANO DI DIO ARTICOLO DI ROBERT DE NIRO IN LODE DI E' STATA LA MANO DI DIO

Il co-protagonista più importante di Fabietto - continua De Niro - non è un membro del meraviglioso cast bensì la città stessa. L'amore di Sorrentino per Napoli si condivide da subito nelle prime inquadrature bellissime di un avvicinamento aereo alla città dal Golfo di Napoli.

 

paolo sorrentino paolo sorrentino

Amore che si vede nel suo affetto per la varietà dei personaggi della storia: eccentrici, spesso molto divertenti, "larger than life", appassionati, pieni di gioia e speranza. Sono stato a Napoli solo poche volte, ma per me questo film è decisamente napoletano nel modo in cui molti dei film di Martin Scorsese (Wolf of Wall Street, Al di là della vita, Mean Streets, Taxi Driver, ecc.) come molti altri film di Woody Allen (Annie Hall, Broadway Danny Rose, Manhattan, ecc.) sembrano essenzialmente New York City. Napoli per molti versi mi ricorda la New York italo-americana che amo''.

e’ stata la mano di dio. e’ stata la mano di dio.

 

Sottolinea De Niro che ''Nonostante la tragedia che è al centro del film, "E' stata la a mano di Dio" trabocca di divertimento''.E aggiunge: ''E c'è Capuano (il vero Antonio Capuano, famoso regista napoletano, divenne mentore del giovane Sorrentino). In una scena meravigliosa verso la fine di "E' stata la mano di Dio", Fabietto supplica Capuano di dargli una direzione.

ciro capano - antonio capuano - e' stata la mano di dio ciro capano - antonio capuano - e' stata la mano di dio

 

Capuano lo interroga e allo stesso tempo lo rimprovera, le loro voci si alzano, quasi musicalmente. Sembra la scena di una grande rappresentazione operistica''. E conclude: '' Fabietto va comunque a Roma alla fine del film.. E ora - 35 anni dopo - Sorrentino è tornato a Napoli grazie a "E' stata la Mano di Dio". Va bene. Mille Grazie, Paolo!''

filippo scotti e' stata la mano di dio 2 filippo scotti e' stata la mano di dio 2 ROBERT DE NIRO - IL CACCIATORE ROBERT DE NIRO - IL CACCIATORE LA RECENSIONE DEL NEW YORK TIMES DI E' STATA LA MANO DI DIO DI PAOLO SORRENTINO LA RECENSIONE DEL NEW YORK TIMES DI E' STATA LA MANO DI DIO DI PAOLO SORRENTINO E' STATA LA MANO DI DIO E' STATA LA MANO DI DIO e' stata la mano di dio la scena di capuano e' stata la mano di dio la scena di capuano E' STATA LA MANO DI DIO E' STATA LA MANO DI DIO SORRENTINO SORRENTINO robert de niro martin scorsese michael chapman robert de niro martin scorsese michael chapman paolo sorrentino paolo sorrentino paolo sorrentino paolo sorrentino lo spot di svizzera turismo con de niro e federer lo spot di svizzera turismo con de niro e federer paolo sorrentino paolo sorrentino lo spot di svizzera turismo con de niro e federer 3 lo spot di svizzera turismo con de niro e federer 3 robert de niro stanno tutti bene robert de niro stanno tutti bene ROBERT DE NIRO - IL CACCIATORE ROBERT DE NIRO - IL CACCIATORE robert de niro capodanno a new york robert de niro capodanno a new york Robert De Niro Robert De Niro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…