“LA SENSUALITÀ NON DIPENDE DALL’ANAGRAFE” – I RICORDI DI MARISA BERENSON (72 ANNI), UNA DELLE PRIME TOP MODEL - LA SCOMPARSA DELLA SORELLA NELL’ATTACCO DELL’11 SETTEMBRE: “DI LEI MI È RIMASTO SOLO UN ANELLO” – “WARHOL? SCHERNIVA LA GENTE RICCA. TRUMAN CAPOTE ERA UN PICCOLO UOMO COMPLESSATO. VISCONTI MI DISSE…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo





 

 

Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera”

 

Marisa Berenson e l’incarnazione dello chic. A casa dei suoi genitori a Natale c’erano

marisa berenson 3 marisa berenson 3

Greta Garbo e Audrey Hepburn. E’ stata fra le prime top model, amica di Dali, ha lavorato per Visconti e Kubrick. E nell’immaginario, a 72 anni, continua a rimanere la moglie malinconica di Barry Lyndon. Appartiene a una famiglia importante che ha vissuto in maniera esagerata privilegi e drammi: ha perso sua sorella l’11 settembre del 2001 nell’attacco terroristico alle Torri Gemelle. Il 29 giugno al Festival di Spoleto porta Berlin Kabarett di Stephan Druet, che ha de- buttato con grande successo (tre riprese) a Parigi. «Una esperienza del tutto inattesa».

 

Perche?

marisa berenson berlin kabarett 3 marisa berenson berlin kabarett 3

«Per la prima volta ballo e canto. Sono la proprietaria di un cabaret nella Repubblica di Weimar. Donna tremenda, marcia; una ex prostituta disposta a tutto per sopravvive- re. Si concede ai nazisti in un mondo dominato da decadenza dei costumi e miseria economica».

 

Cosa vedremo in scena?

«Il mio ufficio, il diario do- ve annoto tutto, una scatola con i soldi, le sigarette, il rossetto. In scena siamo in sette, un attore interpreta mio figlio che e un travestito che detesto. Poi i musicisti. Fuori c’e l’Apocalisse, dentro il locale invece la liberta piu sfrenata, un mondo a parte».

marisa berenson berlin kabarett 4 marisa berenson berlin kabarett 4

 

Non aveva mai cantato.

«No, soltanto un disco con Tom Jones, pensare che amo il jazz, Ella Fitzgerald, Billie Holiday. E ho sempre studiato il ballo. E’ una cosa diversa da tutto quello che ho fatto finora, anche se per l’epoca e le atmosfere ricorda molto Cabaret, il film che feci con Liza Minnelli, di cui sono molto amica: malgrado tutto cio che ha vissuto, e divertente, gene- rosa, piena d’amore. Ha un coraggio pazzesco. In questo spettacolo realizzo il mio sogno di una commedia musicale».

 

stanley kubrick con marisa berenson e ryan o neal stanley kubrick con marisa berenson e ryan o neal

Oggi si puo essere seducenti a ogni eta.

Sorride: «In scena porto le calze a rete. La sensualita ce l‘hai dentro, non dipende dall’anagrafe, in giro vedi ragazze fredde come ghiaccioli. Ballare per me è una cosa naturale.  Mi tengo in forma con le diete e l’esercizio, lo yoga. Ho una filosofia olistica che pratico da anni, mi suggerisce come devo essere all’interno del mio corpo e all’esterno, nell’anima».

 

I suoi incontri leggendari.

MARISA BERENSON POLAROID BY ANDY WARHOL MARISA BERENSON POLAROID BY ANDY WARHOL

«Andy Warhol scherniva la gente ricca, Truman Capote era un piccolo uomo com- plessato. Il cinema...Visconti lo conobbi attraverso Helmut Berger, in Morte a Venezia mi diede un ruolo non sapendo se potevo recitare. Ha creduto in me. Hai la mia benedizio- ne, mi disse. Kubrick non era difficile come si dice. Sono persone fuori dalla norma. Barry Lyndon fu una sorta di incantesimo, di cui pero re- stai prigioniera. Per un’attrice e importante anche uscire da una immagine. Quella donna e rimasta dentro di me per molto tempo».

marisa berenson 4 marisa berenson 4

 

Ma Lady Lyndon sembrava il suo ritratto...

«Rispecchiava la mia malinconia. Ora lo sono molto meno. Fa parte della vita, libe- rarsi di certe cose. Sono cre- sciuta in un ambiente severo e aristocratico, ho perso mio padre che avevo 16 anni, ho cominciato a fare la fotografa, a cercare la mia indipendenza. Sono cresciuta accanto a donne molto forti, mia madre e mia nonna...».

 

marisa berenson helmut berger 1 marisa berenson helmut berger 1

La celebre stilista Elsa Schiaparelli.

«Per truccarsi usava la punta nera del cerino. Si oppose quando Salvador Dali, che vi- veva circondato da ghepardi, chiese di ritrarmi nuda».

 

Si e alleggerita malgrado il dramma di sua sorella.

«Berry e rimasta vittima dell’11 settembre. Era sul primo volo che si e schiantato sulle Torri Gemelle. Io ero su un altro aereo, che dopo l’attentato fu dirottato su un’isola dell’Oceano Atlantico e mi ritrovai bloccata per una setti- mana in una base navale. Mi restituirono un anello appartenuto a Berry, l’unico oggetto rimasto di lei, che era la mo- glie di Anthony Perkins. Sono tragedie che pesano. Mi ha aiutato la fede».

marisa berenson in barry lyndon 4 marisa berenson in barry lyndon 4

 

L’ha scoperta allora?

«No, l’ho sempre avuta. Da adolescente pensai di fare la suora in convento. Poi sono stata proiettata in un mondo che era tutto il contrario. Sen- za psicoterapeuti ho capito che si puo essere spirituali e affacciarsi al mondo, dove e piu difficile vivere che in un monastero. Nella maturita, ho cercato la luce. Ho voluto evolvere. Mia figlia mi ha fatto diventare nonna di Luna».

 

Una nonna che la sera a teatro mette le calze a rete.

marisa berenson marisa berenson

«Ho diversi corteggiatori, ma non esco con uomini gio- vani, dipende da cosa vuol di- re essere giovane. Sto benissi- mo da sola, non ho bisogno di avere un uomo nella vita, e anche bello fare la nonna. Poi se un altro amore verra...».

marisa berenson helmut berger marisa berenson helmut berger marisa berenson helmut berger 3 marisa berenson helmut berger 3 marisa berenson berlin kabarett 5 marisa berenson berlin kabarett 5 marisa berenson con valentino marisa berenson con valentino marisa berenson helmut berger 2 marisa berenson helmut berger 2 marisa berenson con ricky von opel e andy warhol marisa berenson con ricky von opel e andy warhol A love trilogy Self Portrait with Marisa Berenson as Edith Piaf A love trilogy Self Portrait with Marisa Berenson as Edith Piaf marisa berenson in barry lyndon 2 marisa berenson in barry lyndon 2 marisa berenson in barry lyndon 3 marisa berenson in barry lyndon 3 marisa berenson in barry lyndon 1 marisa berenson in barry lyndon 1 marisa berenson andy warhol marisa berenson andy warhol marisa berenson 7 marisa berenson 7 marisa berenson 5 marisa berenson 5 marisa berenson berlin kabarett 1 marisa berenson berlin kabarett 1

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...