“SONO DEVASTATA!” IL DOLORE DI ARIANA GRANDE, L'IDOLO DELLE SEDICENNI CHE ORA PENSA DI CANCELLARE IL TOUR - DAI BISNONNI ABRUZZESI AI DISCHI DI PLATINO, DAL DUETTO CON BOCELLI ALLE IMITAZIONI CON JIMMY FALLON FINO ALLA POSA SENSUALE SULLA COPERTINA DI “MY EVERYTHING”: IL RITRATTO DELLA POPSTAR - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Andrea Laffranchi per il Corriere della Sera

 

ARIANA GRANDE 15 ARIANA GRANDE 15

Lo scricciolo - un metro e 55 secondo i generosi - si è stretta ancora di più in se stessa. «Distrutta. Dal profondo del cuore, mi spiace così tanto.

Sono senza parole». Con poche parole via Twitter Ariana Grande ha espresso i suoi sentimenti dopo la tragedia che ha colpito il suo pubblico a Manchester.

 

Il fenomeno spiegato a chi ha più di 16 anni, ma anche chi ne ha meno ed è maschietto.

Anzitutto partiamo dai numeri. Una dozzina di dischi di platino negli Stati Uniti, altrettanti in Italia dove è stata anche l' artista femminile con più streaming nel 2016. Se non la conoscete, quindi, è perché siete fuori dal target anagrafico: le arianator , così si fanno chiamare, sono soprattutto ragazze teenager.

 

Mettiamola nella casella ex stellina tv che diventa popstar e non sbagliamo. Ha funzionato con Britney Spears, lei la prima, Christina Aguilera, Miley Cyrus e Selena Gomez. Per Ariana, dopo qualche esperienza nel musical, il debutto è stato nel ruolo di Cat Valentine. la frizzante studentessa dai capelli rossi e gran voce di Victorious e Sam & Cat, sitcom di Nickelodeon.

 

ARIANA GRANDE ARIANA GRANDE

Ariana è nata a Boca Raton, in Florida nel 1993, famiglia benestante, mamma che la segue in tutto il mondo. Mora, occhioni, capelli sempre lunghissimi raccolti da una coda o da un cerchietto con le orecchie da gattina, colori mediterranei. Origini italiane. «I miei bisnonni venivano dall' Abruzzo. Ho ancora parenti in Italia, mi piace sentir parlare italiano, e sono venuta da voi in vacanza - ci aveva raccontato in un' intervista -. Ho visto Firenze, Roma, Pisa e molti altri posti. Della musica italiana amo i vecchi classici, quelli che sentivano i miei nonni, ma non so nulla del pop di oggi». Fisico minuto, ma voce potente.

ARIANA GRANDE 1 ARIANA GRANDE 1

 

Al suo debutto, con l' album «Yours Truly» (2013) si era prenotata il posto di erede di Mariah Carey. Nel bene, l' estensione vocale, e nel male, un soul smielato e smaccatamente pop. Nell' estate di 3 anni fa il botto con «Problem», arrivata a un miliardo di visualizzazioni su YouTube, in coppia con Iggy Azalea.

 

Grazie a quella spinta l' album «My Everything», messo assieme da un team di produttori dal successo facile e dal suono più contemporaneo rispetto al precedente, diventa un successo mondiale. Popolarità sostenuta in Italia dal duetto con Andrea Bocelli per «E più ti penso» e dalla versione di «One Last Time» con un inserto rap di Fedez.

 

attentato a manchester al concerto di ariana grande 5 attentato a manchester al concerto di ariana grande 5

Come tutte le ex-baby-star anche Ariana ha avuto la sua svolta sexy: posa sensuale sulla copertina di «My Everything». Ma senza mai gli eccessi di volgarità alla Miley (che ieri le ha mandato un abbraccio via social) o il dentro e fuori dalla rehab di Selena Gomez. «Sto crescendo e sto raggiungendo la mia maturità - disse allora - e mi sento bene nel mio corpo. Ma allo stesso tempo, credo di non doverlo sfruttare troppo».

ARIANA GRANDE 19 ARIANA GRANDE 19

 

Un anno fa ha pubblicato «Dangerous Woman», il suo terzo lavoro. Ritratto da supereroina, maschera nera e lunghissime orecchie e ancora più decisa sui suoni elettronici, vedi «Side to Side», collaborazione con Nicki Minaj a pochi clic dal miliardo di visualizzazioni di YouTube.

 

Il sito di gossip (ma sempre ben informato) Tmz.com ipotizza una cancellazione del tour, che sarebbe dovuto passare da Roma e Torino (15 e 17 giugno). In attesa di comunicazioni ufficiali, le arianator - 106 milioni solo su Instagram - la stanno circondando con un abbraccio virtuale.

ARIANA GRANDE ARIANA GRANDE ARIANA GRANDE 18 ARIANA GRANDE 18 attentato a manchester al concerto di ariana grande 6 attentato a manchester al concerto di ariana grande 6 attentato a manchester al concerto di ariana grande 17 attentato a manchester al concerto di ariana grande 17 attentato a manchester al concerto di ariana grande 8 attentato a manchester al concerto di ariana grande 8

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...