LORY DEL SANTO PARLA DEL SUICIDIO DEL FIGLIO: ''SOFFRIVA DI ANEDONIA''. E UNO PSICHIATRA SPIEGA LA CONDIZIONE - UNA DAGO-LETTRICE: ''CHI BASTONA LORY PERCHÉ VA AL 'GRANDE FRATELLO VIP' DOPO LA MORTE DEL FIGLIO DIMOSTRA CECITÀ E IDIOZIA. IO CHE A 14 ANNI HO DOVUTO SEPPELLIRE UNA PERSONA CHE È STATA TUTTO PER ME, VI DICO CHE…''

-

Condividi questo articolo


 

 

1. CHI BASTONA LORY DEL SANTO PERCHÉ VA AL 'GRANDE FRATELLO' FORSE NON SI È MAI TROVATO NELLA SUA SITUAZIONE

Riceviamo e pubblichiamo:

 

lory e loren del santo lory e loren del santo

Caro Dago,

 

evidentemente molti di quelli che scrivono sulla insensibilità di Lory del Santo hanno avuto la fortuna nella vita di non dover trovarsi nella situazione più annichilente, sconvolgente e anche spiazzante che è la morte di un parente o caro. Meglio per loro, ma dimostra anche la loro cecità e completa idiozia sul tema. Se non una buona dose di sicumera e arroganza.

 

Io purtroppo ho dovuto seppellire a 14 anni una persona che è stata tutto per me. Da un giorno all'altro mi sono trovata sola in casa mia. Andare a scuola, anzi tornare anche al club di teatro della mia scuoletta è stato un dovere e anche a suo modo una distrazione in uno dei momenti più difficili della mia vita.

 

Idem a vent'anni quando sono rimasta orfana e la prima cosa che ho fatto dopo aver visto il mio amato padre in una bara è stato prepararmi per l'esame della sessione. Insensibile? Sono un'esibizionista anch'io? Merito la pubblica forca perché in un momento difficilissimo della mia vita ho deciso di finire quello che dovevo fare?

loren del santo loren del santo

 

Molti si dimenticano, quando parlano di tv, che quelli che fanno la TV sono professionisti e per loro è a tutti gli effetti un lavoro come un altro. Quindi perché se qualcuno lavora o studia dopo un decesso, Lory del Santo è invece una madre snaturata? In più pensa davvero qualcuno che suo figlio tornerà in vita perché non andrà al GF?

Infine una riflessioncina: Asia Argento a XF c'è andata nonostante il suicidio del fidanzato chef e tutti hanno applaudito il suo coraggio, ma allora perché la showgirl di "W la foca" è un mostro?

 

Penso che anche chi non crede in nessun Dio dovrebbe poter ammettere che certe cose non le possiamo semplicemente sapere e tenerci un po' i nostri avventati giudizi e sentenze lapidazioni di parole per gli altri. Specie in un momento del genere. In questi casi penso che davvero spetta a Qualcuno più alto di noi giudicarci. Se mai giudicherà questo.

 

Saluti,

Lisa

 

loren del santo loren del santo

 

2. LORY DEL SANTO, LA MORTE DEL FIGLIO: «SOFFRIVA DI ANEDONIA»

Laura Cuppini per www.corriere.it

 

 

«Loren era malato di anedonia». La frase di Lory Del Santo per tentare di decifrare il suicidio di suo figlio Loren, 19 anni, fa riferimento a uno dei due sintomi cardine della depressione. Dunque l’anedonia non è una malattia, bensì il segno di un disturbo psichiatrico grave, che può essere depressione maggiore o la fase depressiva del disturbo bipolare.

 

Sconfortante senso di vuoto

lory del santo lory del santo

«Nella diagnosi di depressione maggiore deve essere presente almeno uno di questi due sintomi chiave: deflessione dell’umore e anedonia - spiega Giancarlo Cerveri, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria ASST di Lodi -. La deflessione dell’umore è un profondo grado di tristezza, un senso di sofferenza interiore che porta il soggetto a non reagire agli stimoli della quotidianità. L’anedonia invece è l’incapacità di provare piacere per le cose della vita, una sensazione terribile e sconfortante di vuoto. Ogni giorno abbiamo bisogno di cose che ci danno gratificazione e piacere, pensiamo anche solo al caffè di mattina appena alzati: per capire cosa prova chi soffre di anedonia bisogna immaginare che ognuna di queste piccole o grandi cose piacevoli perda totalmente senso. In questo modo tutto è possibile e lo stesso attaccamento alla vita rischia di diventare molto tenue, aumentando il rischio di comportamenti autolesivi. Ci sono anche pazienti depressi che soffrono di anedonia e non presentano deflessione dell’umore».

 

 

L’anedonia può essere anche un segno del disturbo bipolare?

ERIC CLAPTON - LORY DEL SANTO E IL FIGLIO CONOR ERIC CLAPTON - LORY DEL SANTO E IL FIGLIO CONOR

«Sì, in questo caso si manifesta nella fase “down” della malattia - risponde Cerveri -: il soggetto si trova a vivere una condizione in cui nulla è in grado di restituirgli un po’ di piacere e gratificazione. Una condizione pesantissima. Insieme alla depressione maggiore, il disturbo bipolare è la patologia psichica più frequentemente coinvolta nei comportamenti suicidari e il rischio di suicidio nei soggetti giovani che soffrono di questi disturbi è un tema di grandissima rilevanza».

 

Una terapia efficace può evitare il dramma del suicidio?

«Non sempre - sottolinea l’esperto -. Esiste una condizione specifica per alcuni soggetti con patologia psichiatrica e prevenire il rischio suicidario non è semplice. A volte non bastano nemmeno le terapie».

 

È vero che alcuni tipi di antidepressivi possono, in determinate circostanze, far aumentare il rischio di suicidio del paziente?

«Tempo fa è stato pubblicato uno studio statunitense che ha dimostrato come alcuni antidepressivi, tuttora molto usati perché efficaci e ben tollerati, possano aumentare l’ideazione suicidale nelle prime fasi del trattamento, soprattutto in soggetti adolescenti. Al lavoro, di cui si è parlato molto, è seguita un’allerta da parte delle agenzie regolatorie di tutto il mondo in merito al corretto utilizzo di questi farmaci, che sono gli inibitori selettivi della serotonina».

lory del santo lory del santo

 

In pratica che cosa bisogna fare?

«Usare tali farmaci con grandissima cautela e attenzione in tutte le fasce di età, ma soprattutto negli adolescenti, dando un’informazione corretta e completa sia al paziente sia ai suoi familiari. È necessario prestare attenzione ai segni di allarme per quanto riguarda l’ideazione suicidaria. Sottolineo però che la terapia farmacologica è fondamentale, perché se una persona con depressione maggiore o disturbo bipolare non si cura, allora sì che il rischio di suicidio diventa altissimo. In conclusione, gli antidepressivi intervengono sul sistema nervoso centrale e dunque vanno utilizzati con attenzione, come peraltro tutti i farmaci, soprattutto quando si comincia una terapia per una patologia complessa come la depressione».

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…