A LUME DI CANDELA - SAPETE QUANTO COSTERÀ IL POMERIGGIO DI RAI1? ALMENO 30 MILIONI DI EURO! MICA MALE, SOPRATTUTTO CONTANDO CHE OGGI LA RAI NE SPENDE 9… RIUSCIRANNO IL 'PARADISO DELLE SIGNORE', LA BALIVO E FIALDINI-TIMPERI A PORTARE ASCOLTI TALI DA GIUSTIFICARE LA SCOMMESSA DEL DUO ORFEO-TEODOLI? - I MALUMORI DEGLI INTERNI RAI CONTRO MAGNOLIA, E LE PORTE GIREVOLI DEI SUOI VOLTI CON LA TV PUBBLICA…

-

Condividi questo articolo


 

il paradiso delle signore il paradiso delle signore

Giuseppe Candela per Dagospia

 

A Viale Mazzini puntano sul nuovo pomeriggio di Rai1 e sono pronti per un investimento senza precedenti. Numeri, nomine e scelte che faranno discutere. Dal 10 settembre debutterà alle 15.30 Il Paradiso delle Signore che, dopo due stagioni in prime time, diventerà un appuntamento quotidiano. La fiction è prodotta da Aurora Tv, che come Magnolia fa parte del gruppo Banijay, ed è in questi giorni sul set a Roma dopo il mancato accordo con la sede di Torino.

 

"Prima Comunicazione" nel numero in edicola ad aprile ha parlato di un investimento di 20 milioni di euro per 180 episodi. Esperimenti simili, da Sottocasa a Incantesimo, si erano dimostrati fallimentari. Una puntata de Il Paradiso delle Signore costerebbe circa 110 mila euro, undici volte il costo di un episodio del Segreto (prodotto però di acquisto) che, seppure in calo, nell'ultima stagione ha ottenuto oltre il 24% di share al pomeriggio.

 

tiberio timperi francesca fialdini tiberio timperi francesca fialdini

Vieni da me, prodotto da Magnolia e condotto da Caterina Balivo, costerebbe invece 4 milioni euro, scrive il sito Davide Maggio, a fronte dei 3 milioni di Zero e Lode durando solo quindici minuti in più. Cifre che l'azienda di Viale Mazzini non ha mai smentito e che stando alle nostre fonti andrebbero ritoccate al rialzo.

 

A seguire alle 16.30 sarà in onda la nuova Vita in diretta con la riconfermata Francesca Fialdini e con la novità Tiberio Timperi, la scorsa stagione il contenitore pomeridiano sarebbe costato a puntata circa 35 mila euro per un costo totale superiore ai 6 milioni di euro. Budget però che dovrebbe essere ritoccato in parte al ribasso considerando la durata inferiore di circa 70 minuti.

 

caterina balivo caterina balivo

Sommando Vieni da me ("che c'ho i sordi", così lo hanno soprannominato a Viale Mazzini), Il Paradiso delle Signore e La Vita in Diretta si arriva a un totale che si aggira intorno ai 30 milioni, euro in più euro in meno. Conti alla mano il nuovo pomeriggio dalle 14 alle 18,45 costerà alla Rai come due edizioni del Festival di Sanremo (16,4 milioni di euro nel 2018) e quasi come i diritti della Champions League in chiaro (pagati quasi 40 milioni).

 

Si passerebbe dai 9 milioni dello scorso anno ai circa 30 per la stagione in arrivo, più del triplo. Non sono note al momento le stime di Rai Pubblicità su questi prodotti che debutteranno con il fiato sul collo, costretti ad aumentare gli ascolti della fascia pomeridiana di non pochi punti per giustificare un investimento così importante.

 

Inutile sottolineare che i conduttori e gli attori non hanno alcuna responsabilità diretta sull'operazione e ci si chiede se la nuova dirigenza avrà margini di manovra o dovrà accettare le decisioni già prese.

 

LOGO MAGNOLIA LOGO MAGNOLIA

Indignerai, associazione di dipendenti del servizio pubblico, aveva protestato lo scorso giugno per l'assunzione della dirigente esterna Raffaella Sallustio parlando di lei come una "atterrata nel paese Rai dei balocchi tramite il solito nebuloso job posting." L'ex responsabile intrattenimento di Endemol si occuperà della Domenica In di Mara Venier e dello spazio di Caterina Balivo nel daytime, quest'ultima avrebbe rifiutato la messa in onda da Napoli e ottenuto lo studio alla Dear di Roma. Vieni da me, come dicevamo, sarà prodotto da Magnolia dove lavora Paolo Bassetti (ex Endemol) che fino a pochi mesi fa ha lavorato fianco a fianco con la Sallustio. In sostanza la responsabile dovrà "controllare" il suo ex capo.

raffaella sallustio raffaella sallustio

 

E' in quota Magnolia anche Pasquale Romano, pupillo del direttore di Rai1 Teodoli, che seguirebbe le sorti dell'amico Flavio Insinna (era anche il conduttore di Affari Tuoi) a L'Eredità e, scrive Tvzoom, avrebbe un ruolo nel programma del primo pomeriggio feriale. Pur essendo un esterno ha ottenuto una deroga dalla Rai per poter seguire la nuova Domenica In dove la Sallustio ha inoltre affidato la regia a Sergio Colobana, anche lui esterno, che dovrebbe ottenere pure una consulenza in Vieni da me, affiancando l'interna Sabrina Busiello.

 

pasquale romano ieri pasquale romano ieri

In questo giro di esterni, nomine, budget che fanno discutere e deroghe va aggiunto che da qualche settimana circola l'ipotesi di un arrivo di Angelo Teodoli proprio a Magnolia, se confermata la sua uscita da Rai1. Nelle ultime ore però per il direttore della prima rete si sarebbe raffreddata questa idea mentre avrebbe chiesto di poter proseguire il suo percorso a Viale Mazzini alla direzione del Coordinamento dei Palinsesti.

teodoli bocelli isoardi teodoli bocelli isoardi mario orfeo angelo teodoli mario orfeo angelo teodoli pasquale romano pasquale romano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…