MADAMA BUTTERFLY IN HOT PANTS! – UN TSUNAMI DI PROVOCANTE EROTISMO HA FULMINATO GLI SPETTATORI DELLE TERME DI CARACALLA - IL BOMBASTICO DEBUTTO DEL SOPRANO LITUANO ASMIK GRIGORIAN ALLE PRESE CON UN PUCCINI RIVISITATO DA ALEX OLLÉ (LA FURA DELS BAUS) - VIDEO

La 34enne soprano ha scodellato una voce e un corpo da mozzare occhi e orecchie. Un fascino viscerale che si è sposato bene con la regia visionaria di Àlex Ollé ambientata ai giorni nostri: prato verde sul palcoscenico e suggestivi grattacieli di Tokyo proiettati sui contrafforti imperiali del sito archeologico…

Condividi questo articolo


VIDEO

 

http://newsgo.it/2015/07/opera-roma-con-madama-butterfly-e-cominciata-la-stagione-estiva-alle-terme-di-caracalla/

madama butterfly caracalla f53 afa5 1a37c929b6df madama butterfly caracalla f53 afa5 1a37c929b6df

 

Ieri sera, lunedì 6 luglio 2015, è cominciata la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma: alle Terme di Caracalla, luogo tradizionale di rappresentazione degli spettacoli, è andata in scena “Madama Butterfly”, tragedia giapponese in tre atti di Giacomo Puccini, un titolo che mancava da questo palco da ben sette anni. Nonostante il grande debutto e un capolavoro di grande richiamo, non c’era il tutto esaurito.

madama butterfly caracalla f0f 8acc 691a61ab3ac7 madama butterfly caracalla f0f 8acc 691a61ab3ac7

 

Molti i turisti americani e giapponesi, le sedie vuote non hanno comunque guastato il buon esito della serata. Gli applausi più convinti sono andati al soprano lituano Asmik Grigorian, una Madama Butterfly coraggiosa e dolce, più a suo agio nelle parti sognanti che in quelle drammatiche.

 

kageyama 20150706 8599 kageyama 20150706 8599

Angelo Villari ha dovuto sostituire all’ultimo secondo Sergio Escobar per una indisposizione, ma il suo Pinkerton è stato di pregevole fattura, come anche sono state degne di nota le performance di Alessio Arduini (Sharpless) e Anna Malavasi (Suzuki). Sicura la direzione di Yves Abel.

kageyama 20150706 8601 kageyama 20150706 8601

 

Curiosa e particolare la regia: il catalano Alex Ollé, direttore artistico della compagnia La Fura dels Baus, ha puntato su un Giappone più moderno e pieno di cemento, cancellando quello immaginato da Puccini nella prima rappresentazione assoluta del 1904 e dando spazio a una Madama Butterfly più smaliziata e dall’abbigliamento provocante. L’opera verrà replicata altre cinque sere.

asmik grigorian dab asmik grigorian dab

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."