MAMMA M.I.A. – CON I SUOI VIDEO ECCESSIVI, CARICHI DI COLORI FINO A SEMBRARE DEI TRIP DI ACIDO, LA RAPPER BRITANNICA M.I.A. HA RIVOLUZIONATO IL MODO DI CONCEPIRE LE CLIP MUSICALI - VIDEO

Il mese scorso un video della cantante è stato tagliato per il rischio di appropriazione culturale. Il filmato è stato girato in Costa d’Avorio e mostra un ballerino che la cantante stava cercando di rintracciare da due anni…

Condividi questo articolo


mia1 mia1

Daisy Jones per http://www.dazeddigital.com

 

 

Il mese scorso un video della cantante britannica M.I.A è stato tagliato per paura che potesse portare all’accusa di appropriazione culturale. Il filmato è stato girato in Costa d’Avorio e mostra un ballerino che la rapper stava cercando di rintracciare da due anni. “Voglio parlare dell’appropriazione culturale – ha scritto M.I.A. su Twitter – mi è stato detto che non posso usare il video perché girato in Africa. Parliamone”. I fan hanno difeso la cantante con tweet del tipo “c’è differenza tra l’appropriazione di una cultura e la sua celebrazione”.

mia mia

 

È difficile discutere della nuova clip senza averla vista, ma i video di M.I.A. sono sempre stati molto iconici e controversi. Ecco una top ten di quelli che hanno avuto più successo:

mia mia

 

Boyz

 

M.I.A. è sempre stata considerata come apripista di nuove tendenze, la sua reputazione è continuamente confermata dai suoi video pieni di colori e concitazione. La carica presente in “Boyz”, 2007, è un esempio perfetto dell’estetica controversa e popolare della rapper, dalle siluette fluorescenti anni ’60 alla sua collezione per Versus.

 

 

Bucky Done Gun

 

Al momento della sua uscita nel 2005, il video è stato una rivoluzione. Una violenta dance hall reinterpretata in chiave occidentale accompagna il video pieno di flash visivi che conferma l’indole provocatoria di M.I.A. e la sua indifferenza agli standard musicali dell’epoca.

 

 

Come walk with me

 

Un video animato dal formato volutamente scadente, in cui vengono montate in maniera scattosa e nauseante i disegni di divinità brillanti e affascinanti con un uomo-leone che squarta un uomo disteso. Se questa non è una reinterpretazione del genere…

 

Born free

 

Quando il video, diretto da Romain Garvas, uscì nel 2010 molti fan si lamentarono della sua grafica distopica, delle scene di pulizia etnica e dell’eccessivo uso delle armi. Altri lo interpretarono come un’allegoria dei movimenti di resistenza indigeni e della forza pervasiva dell’esercito americano. Guardatelo e giudicate.

 

 

XXXO

 

Il brano e la clip precedettero l’uscita del terzo album registrato in studio “Maya”, una celebrazione della cultura di internet insieme ad alcune critiche che hanno anticipato le discussioni sulla privacy e le politiche di informazione.

 

 

Double Bubble Trouble

 

Dopo aver raggiunto il successo alcuni artisti si lasciano alle spalle le loro radici popolari, ma non M.I.A. I suoi video mostrano che budget milionari non possono sostituire il puro talento e fiumi di idee. Questa clip in qualità videocassetta ne è la prova.

 

Bring the noize

 

Il video che accompagna la canzone è stata una delle cose più stilose del 2013. A parte il cambio di ritmo al minuto 2.38, la vera star visiva della clip sono i vestiti bianchi. Chi poteva immaginare che infilarsi in una tuta color dentifricio potesse risultare così figo?

 

 

Bad girls

 

Per M.I.A. e il suo stile abrasivo è perfettamente normale accostare insurrezioni, auto lanciate su due ruote e politica. Il video di Bad girls, 2012, è stato accolto in maniera controversa: c’è chi dice che esalta gli stereotipi sul mondo arabo, chi sostiene che promuova i diritti delle donne in Arabia Saudita ed esporti il femminismo a livello globale. Da qualunque parte stiate, è innegabile che la clip accenda i riflettori su alcuni temi sensibile, e non può che essere positivo.

 

 

Jimmy

 

Le hit del momento sono tutte espressione di idee e sonorità occidentali, la cosa può annoiare un po’ se si cerca qualcosa di nuovo. Per questo M.I.A. ha cercato di mixare lo stile Carioca con hip-hop. Nel video di Jimmy, diretto da Nezar Khammal, la cantante reinterpreta un classico di Bollywood imitando la postura di Shiva con una corona e ballerini intorno alla testa. Sono 3 minuti e mezzo si clip molto divertente.

 

 

Paper Planes

 

È stata la hit dell’estate 2007. Nel video M.I.A. gira per la città in leggins arcobaleno vendendo misteriosi oggetti avvolti in carta stagnola. È droga? Cartocci di Falafel? Forse non lo sapremo mai, ma il video è una bomba.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...