MANGIA E GODI CON CRISTIANA LAURO - LE ANTICIPAZIONI DELLA GUIDA DE L’ESPRESSO IN USCITA IN AUTUNNO - IL DIRETTORE ENZO VIZZARI ANALIZZA LO STATO DELL’ARTE DELLA RISTORAZIONE ITALIANA - NON CI SONO CAMBIAMENTI EPOCALI MA LA NOVITA’ RIGUARDA IL PERSONALE DI SALA E I COLLABORATORI: SONO SEMPRE PIÙ DIFFICILI DA TROVARE…

-

Condividi questo articolo


CRISTIANA LAURO 6 CRISTIANA LAURO 6

Cristiana Lauro per Dagospia

 

Il direttore della Guida de L’Espresso Enzo Vizzari anticipa  i primi importanti riconoscimenti che troveremo nella prossima edizione della nota guida in uscita in autunno. I primi premi annunciati sono:

 

Pranzo Dell’Anno  (Lido 84, Gardone Riviera BS)

Maìtre Dell’Anno (Thomas Piras, Contraste Mi)

Cuoca Dell’Anno (Alessandra Del Favero, Aga, San Vito di Cadore BL)

Giovane Dell’Anno (Paolo Griffa, Petit Royal del GH Royal e Golf, Courmayeur)

Innovazione In Cucina (Inkiostro Terry Giacomello, PR)

Alla Carriera (Tonino Mellino, Quattro Passi, Nerano NA)

 

Lido 84 Gardone Riviera Lido 84 Gardone Riviera

Ma qual è lo stato dell’arte indicato da Vizzari? Il direttore non evidenzia cambiamenti epocali nella ristorazione italiana - a differenza di altre aree del mondo - ma segnala una situazione da non prendere sotto gamba riguardante il personale di sala e i collaboratori sempre più difficili da trovare. Cosa piuttosto strana se buttiamo un occhio agli indici di disoccupazione giovanile. Succede anche a Milano che oggi ha conquistato a tutti gli effetti il titolo di leader dell’alta ristorazione e della cucina d’autore.

C’è da fermarsi a riflettere, forse sarebbe meglio che i ragazzi iniziassero a frequentare le scuole di formazione di sala invece di voler fare tutti quanti Carlo Cracco o Massimo Bottura.

Thomas Piras - Contraste Milano Thomas Piras - Contraste Milano

 

La tendenza oggi è rivolta alla verità nel piatto, prosegue Vizzari, e in effetti in giro per ristoranti vedo sempre più preparazioni apparentemente semplici, con pochi ingredienti, mirate alla materia prima e al gioco di una tecnica quasi invisibile - ma che invisibile non è, ancor di meno assente o messa in secondo piano.

Altra novità nella ristorazione d’autore è la presenza di molte più donne sulla scena e il riconoscimento di grandi talenti fra loro.

La Guida dei ristoranti de L’Espresso edizione 2020, sarà presentata al teatro Lirico di Firenze il 14 ottobre 2019.

 

GUIDA RISTORANTI ESPRESSO 2020: I PREMI DA NORD A SUD DELL’ITALIA

Da https://www.scattidigusto.it

 

Oggi sono uscite le tradizionali anticipazioni della Guida dei Ristoranti de L’Espresso 2020 che sarà presentata al Teatro Lirico di Firenze il 14 ottobre.

Alessandra Del Favero Alessandra Del Favero

 

Con qualche giorno di ritardo rispetto agli altri anni, Licia Granello su Repubblica spiega i contenuti dell’edizione che ancora una volta mette insieme anche i vini in una sorta di super classifica.

 

Un ritardo certificato anche dall’immagine utilizzata a corredo dell’articolo che sfoggia la copertina del 2019.

 

“Non sono tempi di grandi cambiamenti né di svolte epocali rispetto al fermento vivo di altre parti del mondo, mentre l’Europa mediterranea tira un po’ il fiato dopo vent’anni di spinta”, scrive il direttore nella presentazione.

Paolo Griffa Paolo Griffa

 

Ma osterie, pizzerie, trattorie giocano rispetto all’alta cucina un campionato differente pur se ottengono ottimi risultati di categoria.

 

L’Italia dei ristoranti, anticipa Enzo Vizzari, ha detto addio alla cucina d’avanguardia e bisogna farsene una ragione.

 

Comunque vince la sostanza nel piatto e non l’apparenza. Un moto sancito dalla collaborazione con gli artigiani che lavorano a braccetto con gli chef, anzi le chef che iniziano a prendersi la passerella dopo anni di dominio maschile delle scene.

 

E poi c’è il problema del personale che, soprattutto in sala, affligge anche Milano, cioè a detta di Vizzari, la capitale della ristorazione in Italia.

 

Terry Giacomello Terry Giacomello

Ed ecco i premi annunciati, mentre per conoscere i Cappelli occorrerà attendere l’autunno.

Tonino Mellino Tonino Mellino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...