1. MARA IS BACK: “TIÈ! QUATTRO ANNI FA ERO UNA VECCHIA DA ROTTAMARE E ADESSO ECCOMI DI NUOVO QUI, ANCORA PIÙ VECCHIA, PRONTA A CONDURRE ‘DOMENICA IN’. CHE GODURIA...”
2. "LE SORELLE PARODI? HO VISTO LA PRIMA PUNTATA DELLA SCORSA STAGIONE DI "DOMENICA IN". POI HO CAMBIATO CANALE, MEGLIO LA D’URSO. LA SFIDA CON LEI? BARBARA STRAVINCERA’
3. POI PARLA DI GILETTI, GALEAZZI E DELLA PRIMA VOLTA CHE CONDUSSE 'DOMENICA IN': "PRESA DA UN ATTACCO DI PANICO, NON VOLEVO ENTRARE IN STUDIO, MI DIEDE UNA SPINTA…" - VIDEO

Condividi questo articolo


 

 

Andrea Scarpa per il Messaggero

 

mara venier domenica in mara venier domenica in

«Tiè! Quattro anni fa ero una vecchia da rottamare e adesso eccomi di nuovo qui, ancora più vecchia, pronta a condurre Domenica In. Che goduria...». Mentre è alle prese con la moka, nella cucina di casa con vista spettacolare su tutta Roma, Mara Venier, 67 anni, è incontenibile: il 16 settembre tornerà a guidare per la decima volta il popolare contenitore domenicale di Rai1. Per lei, un' autentica rivincita.

 

Com' è andata?

mara venier ombrello mara venier ombrello

«Dopo che 4-5 mesi fa il vecchio dg Mario Orfeo (ora sostituito da Fabrizio Salini, ndr) e il direttore di Rai1 mi avevano chiesto di tornare, e io avevo accettato, non era successo altro. Pensavo che fossero solo parole. Tant' è vero che avevo quasi detto sì a una bell' offerta di Discovery Channel».

 

Per fare cosa?

«Family Master Chef, un programma con famiglie normalissime che si sfidano ai fornelli con le ricette della loro tradizione personale. Le 4 puntate sarebbero andate in onda sul Nove, ma poi durante una riunione di lavoro - due mesi fa - mi hanno chiamato da Viale Mazzini: È pronto il contratto, quando firmi?».

 

E lei?

venier d'urso venier d'urso

«Ci ho pensato una notte. E poi mi sono buttata. Voglio chiudere il cerchio. Sia chiaro: ogni direttore è giusto che faccia le sue scelte, però una come me, che alla Rai ha dato, e ricevuto, tantissimo, doveva essere trattata in maniera più elegante ed educata. Sono spariti, dopo avermi fatto sapere che ero vecchia. Quindi, faccio un anno della mia Domenica In e poi si vedrà».

 

Solo uno?

«Mi sono impegnata per una sola edizione. Poi vorrei tornare a fare cose diverse. Spero che Laura Carafoli, il superboss di Discovery, mi voglia ancora. Con lei e la sua squadra mi sono trovata benissimo. Tutti professionisti coi fiocchi».

mara venier mara venier

 

L' ultima edizione di Domenica In, quella delle sorelle Cristina e Benedetta Parodi, l' ha mai vista?

«La prima puntata. Non tutta».

 

Ha cambiato canale?

«Sì. Meglio Barbara (D' Urso, la concorrenza, ndr)».

Con lei sarà veramente dura.

mara venier ischia mara venier ischia

«Stravincerà. Il suo mix di risate e lacrime, trash e gusto sudamericano, è formidabile. E poi si è presa tantissimo pubblico di Rai1».

 

Per riportarlo a casa lei che farà?

«Il massimo, ma ci vorranno due-tre anni. Se riuscissi a guadagnare due punti rispetto all' anno scorso potrei ritenermi soddisfatta».

 

Quali sono le novità di Domenica In?

mara venier terrorizzata mara venier terrorizzata

«La squadra degli autori è tutta diversa, tranne Marco Luci».

E poi?

«Ci sarà il recupero del tabellone con le lettere per rispondere, via telefono, a una domanda fatta in studio».

 

Ci sarà anche la bellona?

«Sì. Alessia Macari, 24 anni, la Ciociara vincitrice della prima edizione del GF Vip. Bella e simpatica. E poi ci sarà Gabriella Germani, imitatrice straordinaria, che condurrà Gli amici di Mara fingendo di essere Maria De Filippi. Sarà una specie di Corrida con cantanti strampalati da giudicare».

 

antonella clerici amadeus mara venier marano antonella clerici amadeus mara venier marano

Dei suoi vecchi compagni di viaggio - Giucas Casella, Giampiero Galeazzi etc. - ci sarà qualcuno?

«Io li avrei presi tutti, li adoro, ma l' unico paletto che ho avuto dalla rete è questo: nessuno del passato. Giampiero, mi ha chiamata: Mara, faccio il tassista che va a prendere gli ospiti e te li porta in studio. Faccio Bisteccone 3131. Giucas mi ha proposto un oroscopo, Stefano Masciarelli si è detto pronto a fare il maestro di ballo... Mi dispiace. Spero di averli almeno per una domenica».

 

sfilata mara venier per luisa viola alfonso signorini sfilata mara venier per luisa viola alfonso signorini

E Luca Giurato?

«Mi ha chiamato da Miami, adesso vive lì, per dirmi di essere felice per me. Anche Lilli Gruber si è fatta sentire».

 

È vero che Cristiano Malgioglio ha rifiutato la vostra offerta?

«No. Io l' avrei preso per una puntata, ma al direttore di Rai1 Teodoli non piace. Cristiano adesso dice così, ma negli ultimi mesi mi ha chiamato spesso per avere una rubrica, o altro».

 

Farà le interviste che fecero tanto arrabbiare l' Ordine dei giornalisti?

«Sì, certo. Le polemiche ci furono perché invitavo i politici, anche se le mie non avevano mai un taglio giornalistico».

 

Quelle della D' Urso le piacciono?

mara venier alberto matano mara venier alberto matano

«Sì. Ha un rapporto familiare con i politici».

 

La sua lista dei desideri?

«Salvini, Di Maio, Berlusconi, Renzi».

E Martina, il segretario del Pd?

«Il grande pubblico non lo conosce. Renzi invece è una superstar, che adesso diventa un collega».

 

Che ne pensa?

«Ha mille vite. E il fatto che voglia raccontare Firenze mi sembra una buona idea».

 

L' ha mai votato?

«No, mai».

 

Alle ultime Politiche è andata?

«Mio marito era all' estero e quindi almeno io sì. Ma non le dirò per chi».

 

Com' era nel 1993, all' epoca della sua prima volta a Domenica In?

«Un' incosciente, come oggi. Ero timidissima e avevo paura a parlare in pubblico. La prima puntata, presa da un attacco di panico, non volevo entrare in studio. Mi diede una spinta Fabrizio Frizzi.

mara venier mara venier

Se lo ricorda anche Rita (Dalla Chiesa, ndr)».

 

Come sono stati questi quattro anni via dalla Rai?

«Belli e difficilissimi. Quando nel 2015 è morta mia mamma, dopo anni di Alzheimer, ho desiderato andarmene anch' io. Sono stata a lungo depressa, non riuscivo a reagire. L' ho presa malissimo».

 

Si è fatta aiutare?

«No. Ho fatto da sola. Per fortuna ho ripreso a lavorare a Tu si que vales grazie a Maria De Filippi che conosceva la mia situazione. Lei è una vera amica. Unica».

 

È vero che dietro le quinte, quando lavora, è tremenda?

mara venier e gina lollobrigida (3) mara venier e gina lollobrigida (3)

 

«Sono seria. Sono molto insicura e quindi cerco di essere sempre preparata e informata su tutto. È il mio metodo, e se sbaglio so chiedere scusa».

 

Si dice in giro che ci siano già stati un po' di problemi con i suoi autori: è vero?

«No. So che già circolano queste voci, ma va tutto bene».

 

È stata lei a far condurre L' Arena a Massimo Giletti?

«Sì. Nel 2004 Marco Luci penso di far condurre questo format a me, poi pensammo di farlo io e Massimo, e alla fine mi resi conto che avrebbe dovuto farlo lui da solo. Lui è un fuoriclasse. Adesso con Cairo sta benissimo, ma prima o poi tornerà in Rai anche lui».

 

Lo spot di spalle che passa su Rai1 a chi è venuto in mente?

«A me. L' ho fatto con il telefonino il 28 giugno in un ristorante di Milano, dove ho festeggiato l' anniversario di matrimonio con Nicola, che aveva appena subito un intervento chirurgico. Avevo un po' bevuto e ci siamo divertiti a montarlo con la canzone di Vasco Sono ancora qua. Bello, no?».

 

A parte i giochi e lo svago, i temi che affronterà a Domenica In quali saranno?

filippa lagerback daniele bossari mara venier fabio fazio filippa lagerback daniele bossari mara venier fabio fazio

«Vorrei dare spazio alle donne. Ho 67 anni e su certi temi non accetterò condizionamenti».

 

L' errore da evitare a tutti i costi?

«Mai cadere nel trash. Evitare a tutti i costi episodi come la lite Pappalardo-Zequila del 2006».

 

Su Instagram ha un milione e 200 mila follower: la seguiranno anche su Rai1?

«Lo spero, almeno una minima parte.

Anche se sono abituati a una Mara esplosiva che sui social dice quello che vuole».

mara venier mara venier

In che senso? «Non ho la cameriera da tre mesi e, ovviamente, faccio le pulizie da sola. Ieri ho postato un video in cui spolveravo e e ballavo e c' è chi ha cominciato a insultarmi: non è vero, bugiarda, chissà quanta servitù hai... Li ho mandati a... vabbè, ha capito».

 

mara venier mara venier

Prima dei 70 ha qualche altro progetto da realizzare?

«Nessuno. Lavoro come una pazza, a volte la notte non chiudo occhio, ma la verità è che sono tutte sciocchezze. Conta solo la salute. Il resto sono cazzate».

mara venier terrorizzata 3 mara venier terrorizzata 3 sorelle parodi sorelle parodi venier malgioglio venier malgioglio mara venier daniele bossari mara venier daniele bossari mara venier mara venier mara venier mara venier mara venier mara venier filippa lagerback daniele bossari con mara venier filippa lagerback daniele bossari con mara venier venier dalla chiesa venier dalla chiesa mara venier queen mara venier queen de martino e mara venier de martino e mara venier mara venier e maurizio gasparri mara venier e maurizio gasparri mara venier mara venier maria de filippi mara venier maria de filippi mara venier maria de filippi mara venier maria de filippi mara venier mara venier a bianca atzei mara venier a bianca atzei selfie mara venier alfonso signorini ilary blasi selfie mara venier alfonso signorini ilary blasi mara venier mara venier pippo baudo mara venier 3 mezzelani gmt pippo baudo mara venier 3 mezzelani gmt massimo giletti mara venier mezzelani gmt massimo giletti mara venier mezzelani gmt stefano masciarelli giampiero galeazzi mara venier stefano masciarelli giampiero galeazzi mara venier pippo baudo e mara venier mezzelani gmt pippo baudo e mara venier mezzelani gmt MARA VENIER MARA VENIER mara venier con foto di cristiano malgioglio mara venier con foto di cristiano malgioglio sorelle parodi sorelle parodi le sorelle parodi le sorelle parodi mara venier e gian piero galeazzi mara venier e gian piero galeazzi mara venier cristiano malgioglio mara venier cristiano malgioglio mara venier sandra carraro mezzelani gmt mara venier sandra carraro mezzelani gmt mara venier mara venier mara venier jerry cala mara venier jerry cala mara venier mara venier mara venier e gina lollobrigida (2) mara venier e gina lollobrigida (2) mara venier mara venier massimo lopez melania rizzoli mara venier gianni dei massimo lopez melania rizzoli mara venier gianni dei mara venier mara venier jerri cala mara venier jerri cala mara venier mara venier roberto alessi mara venier roberto alessi sandra milo gianni bisiach e mara venier sandra milo gianni bisiach e mara venier sandra milo saluta mara venier (2) sandra milo saluta mara venier (2) mara venier mara venier mara venier nicola carraro mara venier nicola carraro mara venier saluta giampiero galeazzi mara venier saluta giampiero galeazzi mara venier maurizio costanzo mara venier maurizio costanzo mara venier maurizio costanzo mara venier maurizio costanzo MARA VENIER E JERRY CALA MARA VENIER E JERRY CALA mara venier e gina lollobrigida (1) mara venier e gina lollobrigida (1) gianni dei, salvo sottile e mara venier r gianni dei, salvo sottile e mara venier r

venier venier venier liorni venier liorni venier boncompagni venier boncompagni venier dalla chiesa venier dalla chiesa

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”