AL MARE E’ MEGLIO AVERLO PICCOLO (L’IPAD) - FENOMENOLOGIA TRAGICOMICA DELLE CONNESSIONI DA SPIAGGIA

Al mare basta avere un’Ipad 2 per essere sfottuti: “Ah, hai ancora il padellone tu?” - Che stress in spiaggia con la connessione-miraggio! - E le signore hi-tech, che tastano lo schermo con le dita sporche di olio solare, crema e sabbia? - Attenti alle “offerte” per l’estero: stangatissima in arrivo…

Condividi questo articolo


Massimiliano Parente per IlGiornale.it

IPAD SULLA SPIAGGIA jpegIPAD SULLA SPIAGGIA jpeg IPAD SULLA SPIAGGIA jpegIPAD SULLA SPIAGGIA jpeg

Già sembra passato un secolo da quando bastava andare in vacanza con un iPad per sentirsi con il mondo in mano, oggi le cose sono cambiate, per ragioni di stile e soprattutto di necessità. I nostri bisogni sono più veloci della tecnologia.

Anzitutto la Apple ha ingarbugliato stilisticamente le cose: prima o avevi l'iPad o non l'avevi, da quando è uscito il mini è rapporto delle dimensioni è il contrario del sesso: a letto devi avercelo grosso ma al mare devi andare con l'iPad piccolo. Non troppo piccolo, sennò è un iPhone.

IPAD SULLA SPIAGGIA jpegIPAD SULLA SPIAGGIA jpeg

Il mio amico critico d'arte Gianluca Marziani per esempio ha buttato un'occhiata sprezzante al mio iPad 2 e ha detto: «Ah, hai ancora il padellone tu?», e per fortuna ho risposto d'istinto «Macché, è di mia nonna, stavo appunto cercando un cassonetto ma non sapevo in quale differenziata buttarlo, plastica, vetro o generico?».

In ogni caso con l'iPad, grosso o mini, la vacanza diventa uno stress, e non è un discorso passatista il mio, anzi: tra venti o trent'anni, quando la nostra corteccia prefrontale sarà munita di microchip integrati, rideranno di noi, in giro tutti tronfi delle nostre padelle e padelline.

IPAD SULLA SPIAGGIA jpegIPAD SULLA SPIAGGIA jpeg

In attesa di una nuova rivoluzione digitale, mentre il vostro compagno di vacanza senza iPad sfoglia tranquillamente un quotidiano cartaceo comprato all'edicola, voi vi trovate nel punto in un triangolo delle Bermuda di segnale, perché nei luoghi di villeggiatura non c'è mai campo, sono dei campi santi elettromagnetici, rischiate di girare rabdomanticamente sulla spiaggia brandendo i padelloni come metaldetector al contrario, puntandoli verso il cielo.

Talvolta c'è il wi-fi, come no, peccato non funzioni mai: o va a singhiozzo, o è lentissimo perché stanno cercando di collegarsi tutti. Oppure, perfino negli alberghi di lusso, l'accesso richiede procedure di autentificazione farraginose, in Italia gli hotspot liberi sono un'utopia, vogliono sapere chi sei, come se la mafia usasse le loro connessioni. Se salite su una freccia Trenitalia poi rinunciate subito, fate prima a arrivare a destinazione che a aprire una pagina di Google, ma wifinculo.

IPAD SULLA SPIAGGIAIPAD SULLA SPIAGGIA

E poi le signore hi-tech sui lettini al mare, uno spettacolo: maniache sessuali dell'abbronzatura, le vedi con le dita impiastricciate di olii solari, creme protettive, salsedine, sudore, granelli di sabbia, alle prese con uno schermo simile a una pista di pattinaggio gelatinosa per polpastrelli, al limite vanno bene per una nuova categoria di Youporn, l'iPad Mug Fetish. Tra l'altro Apple ha annunciato la lettura delle impronte digitali nei nuovi modelli, cioè tra poco non riuscirete più a accenderli, meglio.

Per non parlare del riflesso sul vetro del display: sotto il sole non si vede mai niente. Unica utilità usarli per spiare il fondoschiena e il topless alle vostre spalle, l'iPad come downgrading dello specchio. Infatti gli e-book, a causa dei riflessi, si leggono con gli appositi reader, i quali hanno l'unico vantaggio balneare di mascherare il libro stesso: leggete Sophie Kinsella o Michela Murgia e potete assumere la stessa espressione pensosa che se stesse leggendo Joyce senza sembrare dei deficienti.

Infine attenzione, perché se andate all'estero con la padella rischiate la bancarotta: per prima cosa dovete disabilitare il traffico dati altrimenti quando tornate vi ritrovate una bolletta superiore al prezzo della vacanza, è successo a mio padre. Così quest'anno gli ho fatto abilitare l'offerta specifica per l'estero, ma la bolletta è arrivata ancora più salata, e la salsedine non c'entra, non era neppure al mare.

IPAD SULLA SPIAGGIAIPAD SULLA SPIAGGIA

Quindi ho chiamato il call-center per protestare, e una signorina mi ha spiegato saccentemente, e anche un po' sadicamente, che l'offerta era attiva, ma il punto di accesso era sbagliato, e se il punto di accesso è sbagliato pagate lo stesso come se non aveste nessuna offerta.

Ora, dico, mio padre è un 70enne in pensione abbastanza aggiornato, ha Facebook, ha twitter, e suo figlio, moderno scrittore tecnodipendente, gli aveva dato tutte le indicazioni giuste, come glielo spiego cosa diavolo è un punto d'accesso? E perché questo punto d'accesso cambia a seconda dei casi? Per Archimede era semplice: datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo. Ma non aveva l'iPad, altrimenti avrebbe aggiunto: datemi un punto d'accesso sbagliato e il mondo mi seppellirà, di debiti.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…