MAURIZIO COSTANZO SCIò!: “DEI TRE GOL DELLA SLOVACCHIA, BUFFON LI AVREBBE PAREGGIATI TUTTI E TRE”… “Bisogna fare come Sarkozy che a Domenech gli ha detto: andersen! E ABETE SE NE VADA, SENNÒ SOTTO NATALE LO SEGANO” - \"ghanesi sono usciti dallo spogliatoio scuri in volto\" - Su Sky, Massimo Marianella si indigna: \"Guardate, la palla è entrata di almeno tre metri\"...

Condividi questo articolo


1 - COSTANZO E IL POLPO COLLOVATI INNAMORATO
Antonio Dipollina
per \"la Repubblica\"

bea32bea32 marco mazzocchi

1 - Giornata in cui la tv ha dispiegato la sua potenza sul pallone. Roba da far vacillare anche i più fieri avversari delle tecnologie applicate al calcio. Poi in serata è arrivata la dichiarazione di Daniele Capezzone di fervente appoggio alla moviola in campo e i fieri avversari di cui sopra sono tornati sulle posizioni di sempre.

2 - Mazzocchi decide di giocarsi un´espressione storica del lessico pallonaro e, più o meno consciamente, lo dice: \"Dario Di Gennaro mi ha detto che nonostante la vittoria i ghanesi sono usciti dallo spogliatoio scuri in volto\". Preso atto delle risate dei presenti e un po´ rosso in volto ha aggiunto: \"Diciamo che erano rabbuiati, va bene così?\". No, non va bene nemmeno così.

MAURIZIOMAURIZIO COSTANZO - copyright Pizzi

3 - Letta sulle agenzie, la storia del polpo tedesco che indovina i pronostici delle partite sembrava una solenne idiozia. Poi sono arrivate le immagini tv del polpo e la situazione è migliorata, è diventata una solenne idiozia televisiva. Commento di Costanzo: \"I tedeschi s´attacchino al polipo\". Lui prova da giorni a fare resistenza ma quelli incredibilmente non se ne curano e vanno avanti.

4 - Abbacinante servizio di Saverio Montingelli nel Notti Mondiali della Rai. Il nostro è andato in visita a uno di quei lager per miliardari sudafricani. Ed è rimasto conquistato dalla suggestione del luogo («Entriamo in questo bellissimo quartiere»). Frase clou: «Bisogna solo stare attenti alla corrente elettrica che attraversa il cancello». E poi fanno le campagne per far rientrare quelli della Rai in Italia: ma perché?

BALOTELLIBALOTELLI

5 - Su Sky, Massimo Marianella si indigna: «Guardate, la palla è entrata di almeno tre metri». Bum. «L´allenatore a bordo campo magari ne sa più di noi sicuramente» (Fulvio Collovati, Rai). «Il Ghana ha ganato» (Giampiero Galeazzi non resiste e alla fine la dice). «Sono qui da venti giorni e ho scoperto che amo mia moglie» (Fulvio Collovati, Rai. E poi dicono che il problema è la Santaguida).

«Un´ernia più o meno ce l´abbiamo tutti» (Mazzocchi, Rai). «Bisogna fare come Sarkozy che a Domenech gli ha detto: andersen! E Abete se ne vada, sennò sotto Natale lo segano». (Maurizio Costanzo, sul far della notte, Rai). «E siamo alle pillole». (Franco Lauro, Rai. Sapesse)

prttcr03prttcr03 gigi buffon

2 - UN PALLONE ENTRATO «DI ALMENO 3 METRI»
Luca Bottura
per il \"Corriere della Sera\"

1 - PROFESSIONE REVOLVER - A Milano, Balotelli spara con un\'arma giocattolo dal finestrino della sua auto: un pistola di grosso calibro.

2 - TESTE LUCIDE - «L\'indifferenza, lo sapete meglio di me, è meglio... molto meglio della rabbia... anzi no, scusate, è il contrario» (Marco Mazzocchi sull\'accoglienza agli azzurri, Raiuno).

3 - DC NUOVI - Disastro della nazionale, interviene Giovanardi: «È stata una bomba».

4 - GRAZIE, GRAZIOLI E GRAZIE AL... - Inspiegabili polemiche sull\'avvenente stagista che il Premier si è portato in Canada su un aereo di Stato. Anche su quello della nazionale c\'erano 23 turisti a sbafo e non s\'è lamentato quasi nessuno.

5 - IN FONDERIA! - «Ci son momenti in cui sei incudine e altri in cui sei martello». (Vincenzo D\'Amico, «Mondiale Sera»).

maradonamaradona

6 - PLURALISMO - «Felipe Melo è stato paragonato a Chuck Norris, quel rangers che combatteva in televisione» (Paolo Assogna, «Sky Mondiale Show»).

7 - PARO PARO - «Dei tre gol della Slovacchia, Buffon li avrebbe pareggiati tutti e tre» (Maurizio Costanzo, «Notti Mondiali»).

8 - NOI SIAMO I GIOVANI - Lunga discussione a «Notti Mondiali» sull\'Italia come Paese per vecchi, sulla mancanza di coraggio nel lanciare i giovani, sui senatori che non si vogliono schiodare dalle poltrone. A moderarla, Giampiero Galeazzi e Maurizio Costanzo.

damicodamico vincenzo

9 - TRE METRI OLTRE IL PALO - «Era gol! Il gol dell\'Inghilterra è entrato di almeno tre metri!» (Antonio Di Gennaro teorizza che il pallone abbia sfondato la rete e sia finito in tribuna, Sky).

10 - ALMENO - «Credo che l\'esperienza dell\'Inghilterra prevarrà sulla Germania. L\'Inghilterra deve arrivare in semifinale, almeno» (Bruno Giordano, «Notti Mondiali»).

11 - INDOVINI - «Vince l\'Inghilterra 2-1» (Gianluca Vialli e Marco Tardelli, «Sky Mondiale Show»).

12 - SCONGIUREN - Cerqueti: «Ubaldo, la tua favorita per il Mondiale?». Righetti: «Avevo detto Inghilterra...». «Hai un\'altra chance». «Germania». (Raiuno, Argentina-Messico).

viallivialli gianluca

13 - BRANCHER NEL BUIO - Dopo che ha dichiarato che è sotto processo solo per coprire l\'eliminazione dell\'Italia, finalmente chiarite le deleghe di Brancher: è ministro per il cabaret.

14 - COL FISCHIO O SENZA? - «Sicuramente Maradona ha ancora delle pendenze da sistemare col fischio italiano» (Ilaria D\'Amico come Alvaro Vitali, Sky Mondiale Show).

15 - BAGNI A SECCO - Dopo aver sentito le sue telecronache, ieri sera Maradona ha nuovamente saltato le transenne per correre incontro a Salvatore Bagni. E l\'ha menato.

16 - PARE DI SÌ - Mazzocchi: «È stato Lippi a chiamare Abete, Abete a chiamare Lippi, o qualcuno ha chiamato Lippi e Abete?». Collovati: «Non ho capito». Tutti: «Hahahaha». Collovati: «Cos\'è, mi date del rincoglionito?» (baraonda a «Mondiale sera»).

17 - ROSETTI AL PROSCIUTTO - Se ingrassa ancora un po\' Rosetti invece che ai quarti di finale passa tra i quarti di bue.

18 - FRONTIERE DEL MARKETING - Ricevuta su Fb: «Visto ieri come vola Vettel, Red Bull ti mette effettivamente le ali».

3 - «NEL 1966 ERA AZERO» «A ZERO DE CHE?»
Elio Pirari
per \"La Stampa\"

1 - AZERO DE CHE? Bartoletti: «Nel 1966 l\'arbitro di Inghilterra-Germania era svizzero ma parlava tedesco, il guardalinee era azero...», studio: «A zero de che?», «...e parlava solo russo, l\'altro era turco e non parlava».

CAPELLOCAPELLO

2 - MARZIANI 1. «Io da piccolo ero tifoso del Simmenthal..., di Simm..., della Simm...?», a due passi da una dolorosa crisi di nervi Vincenzo D\'Amico trova il modo per uscire dal tunnel: «Io giocavo nella...?, ...nel Lazio o nella Lazio? Nella Lazio, no?».

3 - MARZIANI 2. «Marte aveva un gigantesco oceano e 40 mila fiumi», Linda Santaguida.

4 - BUONI A NULLA. «Per ora gli inglesi non hanno impressionato nessuno, neanche loro stessi», Marianella, Sky.

5 - REMEMBER? 1: «La Santaguida? Non ci penso per nulla io, dopo venti giorni di Sudafrica ho scoperto che mi manca mia moglie», Collovati.

6 - REMEMBER? 2: «Troppo facile sparare su Domenech, ci sono allenatori più antipatici di lui, e non voglio ricordare chi», Mazzocchi: «Troppo facile non ricordare, ricorda», «Lippi».

7 - SUSPENSE. «La suspense su Germania-Inghilterra prosegue perchè c\'è un problema tecnico con il servizio di Gianni Bezzi», Mazzocchi.

8 - DETTAGLI. «La grande delusione del Mondiale inglese è Rooney, decisivo in campionato con il Manchester... Anche se poi il campionato l\'ha vinto il Chelsea», Foroni, Sky.

9 - VIALLI CHI? Pardo, Sky: «Arne, Vialli dice che...», Arne Friedrich, difensore tedesco: «Jaaaa?, guuut, wer ist Vialli?».

10 - CULTURA 1. Studio Sky: «Capello resterà in Inghilterra?», Pardo: «Bisognerà vedere quanta pressione culturale ci sarà su di lui».

11 - CULTURA 2. «L\'arbitro annulla un gol validissimo alla nazionale di Capello, situazione vichiana in Germania-Inghilterra», Gianni Bezzi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…