I MEME PIÙ DIVERTENTI SULLA “EVER GIVEN”, LA NAVE CARGO CHE HA BLOCCATO IL CANALE DI SUEZ E CI HA DISTRATTO DALLE PENE DEL CORONAVIRUS PER QUALCHE GIORNO - UN DESIGNER SI È INVENTATO ANCHE UN VIDEOGIOCO, CHE RICALCA GLI SCHERMI RETRÒ DEI GIOCHI DEI POKEMON PER GAME BOY, DOVE UN PICCOLO BULLDOZER DEVE LIBERARE LA PORTACONTAINER (SPOILER: SI PERDE SEMPRE)

-

Condividi questo articolo


 

 

meme sulla ever given 8 meme sulla ever given 8

1 – IL PORTACONTAINER EVER GIVEN BLOCCATO A SUEZ È GIÀ UN VIDEOGIOCO

Alessandra Contin per www.lastampa.it

 

Il micro browser game Suez Canal Bulldozer è la storia di Davide contro Golia, in cui però Davide perde, sempre. Realizzato dal designer Eric Wilder sull'onda dei meme con protagonisti il piccolo bulldozer e il gigantesco portacontainer Ever Given, il gioco ricalca gli schermi retrò del Game Boy e fa il verso alla famosa frase presente nei videogame Pokemon Rosso e Blu “It's Super Effective”, trasformandola in  “It's Super Stuck”,   "È super bloccato". Sì, perché non importa quanto si muoverà l’eroico, piccolo, bulldozer avanti e indietro, il risultato rimarrà identico: il macigno che blocca le 230mila tonnellate del cargo non si sposterà di un micron.

 

il videogioco sulla ever given il videogioco sulla ever given

La gigantesca nave è tornata a muoversi, ma l'immagine simbolo del piccolo bulldozer che sposta i detriti per disincagliarla è diventata l’emblema della futilità, generando una moltitudine di meme ironici e sarcastici che hanno invaso la rete. Per questo motivo Eric Wilder ha deciso di trasformarli in un micro-game.

 

2 – I MEME PIÙ BELLI SULLA NAVE CHE HA BLOCCATO IL CANALE DI SUEZ

Da https://www.novabbe.com/

meme sulla ever given 3 meme sulla ever given 3

 

Per una settimana ha evidenziato quanto possa esser fragile il mono degli scambi commerciali. La Ever Given è una delle navi per il trasporto di container più grandi al mondo, lunga circa 400 metri. Un mostro che solca i mari di tutto il mondo trasportando tonnellate di prodotti che saranno venduti, trasformati o trasportati a loro volta.

meme sulla ever given 2 meme sulla ever given 2

 

Per cause ancora da chiarire la Ever Given si è ritrovata di traverso nel canale di Suez, bloccandolo completamente come fosse un tappo. Dopo una settimana di lavori e interventi al limite dell’ingegneria moderna, grazie a un brainstorming sul posto delle migliori menti al mondo in grado di risolvere un problema simile, oggi la nave è tornata finalmente a poter navigare, liberando il canale di Suez.

 

il videogioco sulla ever given il videogioco sulla ever given

Il web non si è lasciato scappare la possibilità di ironizzare sull’accaduto: una sola nave che riesce a fermare un intero commercio.

 

Ho raccolto quelli che sono i più bei meme e vignette dedicati alla Ever Given. Il primo che voglio presentarvi, serissimo e ben fatto, è un’opera di Andrea Villa, un’artista italiano contemporaneo capace di raccontare con immagini concetti che vanno ben aldilà delle parole. Ecco la sua vignetta su quanto accaduto:

 

 

 

 

 

Da qui in poi, i meme sono quel che sono: un motivo perfetto per sorridere con leggerezza e quel pizzico di satira che non guasta mai.

meme sulla ever given 5 meme sulla ever given 5 meme sulla ever given 1 meme sulla ever given 1 la nave ever given blocca il canale di suez 14 la nave ever given blocca il canale di suez 14 meme sulla ever given 4 meme sulla ever given 4 MEME SULLA EVER GIVEN BY SOCIALISTI GAUDENTI MEME SULLA EVER GIVEN BY SOCIALISTI GAUDENTI

 

meme sulla ever given meme sulla ever given meme sulla ever given 7 meme sulla ever given 7 la nave ever given blocca il canale di suez la nave ever given blocca il canale di suez la nave ever given blocca il canale di suez 15 la nave ever given blocca il canale di suez 15 meme sulla ever given nel canale di suez meme sulla ever given nel canale di suez la nave ever given blocca il canale di suez la nave ever given blocca il canale di suez la nave ever given si muove la nave ever given si muove la nave ever given blocca il canale di suez 5 la nave ever given blocca il canale di suez 5 tentativi di disincagliare la nave ever given 9 tentativi di disincagliare la nave ever given 9 la nave ever given blocca il canale di suez 3 la nave ever given blocca il canale di suez 3 la nave ever given blocca il canale di suez 6 la nave ever given blocca il canale di suez 6 la nave ever given blocca il canale di suez 10 la nave ever given blocca il canale di suez 10 la nave ever given blocca il canale di suez la nave ever given blocca il canale di suez la nave ever given blocca il canale di suez 11 la nave ever given blocca il canale di suez 11 la nave ever given blocca il canale di suez 13 la nave ever given blocca il canale di suez 13 la nave ever given blocca il canale di suez 1 la nave ever given blocca il canale di suez 1 la nave ever given blocca il canale di suez 12 la nave ever given blocca il canale di suez 12 la nave ever given blocca il canale di suez 5 la nave ever given blocca il canale di suez 5 la nave ever given blocca il canale di suez 16 la nave ever given blocca il canale di suez 16 meme sulla ever given 6 meme sulla ever given 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”