MINA VAGANTE (E CHATTANTE) CON OZPETEK: ''QUANTE CONFIDENZE NEI MESSAGGI VOCALI''. IL REGISTA RACCONTA IL RAPPORTO CON LA GRANDE CANTANTE. ''MI TELEFONÒ UNA VOLTA, VIDI LA CHIAMATA DALLA SVIZZERA, PENSAI A QUALCHE PUBBLICITÀ, INVECE ERA LEI. DA ALLORA…A DISTANZA COMPRENDE I MIEI STATI D'ANIMO, COME UNA STREGA''

-

Condividi questo articolo


ferzan ozpetek alexandra la capria ferzan ozpetek alexandra la capria

 

Emiliano Morreale per ''la Repubblica''

 

Venezia per Ferzan Ozpetek è il riflesso sul corpo di una donna, una sigaretta fumata da Brad Pitt, una stroncatura che lascia il segno e l'ispirazione che ti fa ripartire. Il regista, 60 anni, è qui per ricevere il premio speciale Soundtrack Stars Award per la musica nel suo cinema, mentre alla Biennale arte il suo corto-allestimento dedicato alla città ha avuto un grande successo.

 

Il suo rapporto con Venezia?

"La prima volta a 17 anni, poi due volte con mia madre e tante altre. Ogni volta la sensazione di sognare, davanti a tanta bellezza".

 

Il corto "Venetika" come è nato?

edoardo leo serra yilmaz stefano accorsi set de la dea fortuna di ferzan ozpetek edoardo leo serra yilmaz stefano accorsi set de la dea fortuna di ferzan ozpetek

"Ero al San Carlo di Napoli per dirigere Madame Butterfly. Mi chiama la curatrice del Padiglione Venezia: accanto a tre scultori di fama mondiale vuole un mio corto-allestimento. Sto per rifiutare e mi viene in mente l'immagine di Kasia Smutniak immersa nell'acqua, scopro in quel momento che il padiglione è sott'acqua. Un segno del destino. Mai avrei pensato a recensioni così positive".

 

Il suo nuovo film si chiama "La dea della fortuna". Crede più nella fortuna o nel destino?

"In entrambi. Senza fortuna non fai le cose. Il bagno turco, girato in quattro settimane con due lire, fu rifiutato per otto mesi da Venezia e Berlino, mi selezionarono poi alla Quinzaine di Cannes tra oltre 50 film italiani. Stavo per tornare a fare l'aiuto regista, una giornata ha cambiato la mia vita. E bisogna cogliere le occasioni".

 

ferzan ozpetek ferzan ozpetek

Qualcuna ne ha mancata?

"Qui in giuria a Venezia feci amicizia con Iñárritu, mi scrisse due mail bellissime a cui non risposi mai. Madonna disse a un tg che ero il suo regista preferito e chiese a Luca Tommassini di invitarmi a cena. In quei casi resto annichilito come un gatto davanti ai fari accesi".

 

Ricordi alla Mostra?

"Tanti. Dopo il successo di Bagno turcoHarem Suare fu stroncato. Mi sentivo un fallito. Passavo i giorni in spiaggia da solo. Avevo però iniziato Le fate ignoranti. A un padiglione sento una mano sulla spalla, è Sergio Citti: "Il tuo film sarà un successo con questo titolo gagliardo"".

 

Poi tornò in concorso con "Un giorno perfetto".

ferzan ozpeteck ferzan ozpeteck

"Mi massacrarono. Il mio agente di allora mi disse "ti facciamo arrivare con Isabella Ferrari e 50 fotografi", manco fossi Cleopatra. In ascensore Pupi Avati mi disse "ma è la tua prima volta in gara eh?". Capii che avevo sbagliato ad arrivare da vincitore annunciato. L'attacco fu feroce".

 

C'è un ricordo divertente?

"Brad Pitt, a un pranzo. Tutti mangiavano e io guardavo solo lui, meraviglioso, che continuava a fumare una sigaretta dopo l'altra. Io avevo smesso da un mese, ma siccome non ho personalità ho pensato "se lui fuma lo faccio anche io". Sono uscito, ho comprato un pacchetto e ho ricominciato".

 

Quanto è importante la musica nel suo cinema?

"Molto. Penso alle scene ascoltando canzoni, non sono io a cercarle, sono loro che mi trovano".

mina mina

 

I cinque cantanti che l'hanno influenzata di più?

"Mina, Nina Simone, Gabriella Ferri, la turca Sezen Aksu, Judy Garland dell'ultimo periodo... solo donne. Come spesso nei miei film: penso a 50mila di Mine vaganti e Gocce di memoria per La finestra di fronte".

 

Mina occupa un posto speciale.

"È una delle persone più importanti della mia vita, negli ultimi anni. Mi telefonò una volta quando avevo la febbre, a Lecce. Vidi la chiamata dalla Svizzera, pensai a qualche pubblicità, invece era lei. Da allora ogni giorno ci mandiamo messaggi vocali, ne ho tantissimi suoi meravigliosi. A distanza comprende i miei stati d'animo, come una strega. Mi è stata vicino quando mio fratello è stato male. E mi ha insegnato a dire no rispetto alle cose che non voglio fare".

 

Le piacerebbe raccontarla al cinema?

"Talmente la amo e la rispetto, che avrei difficoltà a parlarne. A 18 anni nel gruppo delle "fate ignoranti", così ci chiamavamo, organizzavamo delle cene per accogliere un amico che lavorava in Rai e ci portava i dischi di Mina prima ancora che fossero in commercio. Una decina di pazze furibonde ad aspettare che ci mostrasse la copertina".

mina mina mina mina mina tim festival-di-sanremo mina tim festival-di-sanremo Mina con Massimiliano Pani Mina con Massimiliano Pani

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...