MISS(ING) ITALIA – AH, SE IL CONCORSO DI BELLEZZA RIPUDIATO DALLA RAI RIUSCIRA’ A FAR COMPIERE A LA7 IL GRANDE SALTO DI AUDIENCE…

Domenica sera l’elezione della nuovo miss Italia su La 7 - In giuria Sottile e Dalla Chiesa, Lilli Gruber declina l’invito ma difende la manifestazione: “Abbiamo visto casting femminili più vergognosi” – Il conduttore sarà Massimo Ghini: “Non dobbiamo vergognarci di questa meravigliosa sagra strapaesana”…

Condividi questo articolo


Maria Corbi per "La Stampa"

E alla fine avremo la nostra reginetta nazional popolare. Non più su mamma Rai, pazienza. Ci ha pensato zia La 7 a prendersi le ragazze più bistrattate del 2013. Prima la presidente della Rai Annamaria Tarantola ha montato la ghigliottina (e qualcuna la ha paragonata al fratello musulmano Mohammed Morsi e alla sua crociata contro miss Egitto).

Paola Ilari e Massimo GhiniPaola Ilari e Massimo Ghini

Poi la presidente della Camera Laura Boldrini la ha azionata definendo la scelta della Rai «moderna e civile». Infine Enrico Mentana ha tentato di evitare che le miss resuscitassero su La7 dichiarando che mal si addicevano all'identità della rete. E invece eccole proprio su la 7 le ragazze della porta accanto, le figlie della provincia italiana, le eredi della Mangano e della Loren, fasciate quest'anno dai costumi di Fisico. Urbano Cairo ha solo un'identità televisiva in testa: quella degli ascolti.

MASSIMO GHINIMASSIMO GHINI

La stessa che gli ha fatto portare in squadra il reuccio della cronaca nera, Salvo Sottile e la regina dei tribunali fai da te, Rita Dalla Chiesa, entrambi cooptati in giuria per votare la nuova miss nella serata di domenica sera. Ci hanno provato anche con Lilli Gruber, ma lei ha declinato. Giurata? No grazie. Devono bastare le sue parole di moderata difesa: «Abbiamo visto casting femminili più vergognosi».

LAURA BOLDRINI CON IL FRATELLO UGOLAURA BOLDRINI CON IL FRATELLO UGO

E così che il rito si compia. Che gli italiani si sintonizzino per votare la più bella del reame. E in un paese che non riconosce nessun merito ai giovani se non via nepotismo e privilegi, non è poco. Massimo Ghini, che presenterà la serata dixit: «Non dobbiamo vergognarci di questa meravigliosa sagra strapaesana che, come Sanremo, dà l'immagine del nostro Paese negli aspetti più profondi e in quelli più melodrammatici.

AnnaMaria TarantolaAnnaMaria Tarantola

Miss Italia continua a riempire le piazze di tutta Italia: dietro a questo c'è il sogno di Cenerentola. L'idea è di fare spettacolo per permettere a queste ragazze di avere un palcoscenico». Prima di lui era stato contattato Sergio Castellitto che dopo un sì ha detto un no. Patrizia Mirigliani fa un bilancio oggi che lo screzio con la presidente Boldrini si è appianato grazie a un cortese scambio di lettere. «Quello che è successo - spiega - è stato un attacco al marchio e a una donna».

Rita Dalla Chiesa e Umberto MasciRita Dalla Chiesa e Umberto Masci

Accanto a Massimo Ghini ci saranno il vice del commissario Montalbano, Cesare Bocci (un pezzetto di Rai a miss Italia) e Francesca Chillemi ex miss e attrice. Uno show della domenica sera - con Alessandro Siani, Roberto Vecchioni, Max Gazze', Nina Zilli - per la prima volta su La 7 che tenta il grande salto di ascolti.

 

SALVO-SOTTILESALVO-SOTTILE

 

Patrizia MiriglianiPatrizia Mirigliani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)