MONOPOLIO DI SOPRAVVIVENZA - L'OPA DI CHARTER SU TIME WARNER CABLE È IL TENTATIVO DISPERATO DEI VECCHI PROVIDER DI CONTRASTARE NETFLIX E I SUOI FRATELLI. A SPESE DEI CONSUMATORI

Amazon, Netflix, Hulu: siamo d'accordo che il futuro è la tv via internet. Ma la linea qualcuno la deve pure portare in casa, e gli operatori hanno creato monopoli regionali per costringere i consumatori a pagare abbonamenti da centinaia di dollari al mese. Quanto potrà durare?...

Condividi questo articolo


Federico Rampini per “la Repubblica

 

time warner cable time warner cable

Trecentosei dollari e 32 centesimi. In Rete uno dei 15 milioni di abbonati al servizio “onnicomprensivo” di Time Warner Cable raccontava ieri della sua ultima bolletta: telefono più Internet più cable-tv. Invece nessuno dei suoi figli possiede una tv, né si sognerebbe di spendere una cifra simile ogni mese. Telefonano spesso gratis usando Skype (Microsoft); guardano video a scelta selezionandoli, per lo più gratis, da YouTube e compagnia.

 

Dal micro al macro, dal singolo nucleo familiare al trend di mercato, è questa divergenza generazionale la ragione profonda della maxi-Opa da 56,7 miliardi di dollari, lanciata ieri da Charter Communications su Time Warner Cable (Twc). Consolidamento, in chiave difensiva. Il modello di business tradizionale della cable- tv subisce una minaccia mortale, che viene dalla Silicon Valley.

 

Charter Communications Charter Communications

Per ritardare la propria estinzione, i “dinosauri” delle telecom e della cabletv hanno costruito posizioni oligopolistiche e continuano a rafforzarle: per esempio a New York la scelta è sostanzialmente limitata a Twc e Comcast, se uno vuole il pacchetto forfettario tv-Internet-telefono. Ma l’emorragìa di utenti non si ferma affatto, anzi.

 

John Malone è il regista di quest’ultima operazione. Il miliardario 74enne, partendo dalla sua Liberty Broadband ha preso il controllo di Charter Communications nel 2013. E ora con la scalata a Twc punta a costruire il secondo gigante del settore dietro Comcast. Se va in porto, e ci sono tutte le ragioni perché riesca, avrà costruito un gruppo da 24 milioni di utenti, poco dietro la Comcast che ne ha 27 milioni.

TED SARANDOS DI NETFLIX CON HARVEY WEINSTEIN TED SARANDOS DI NETFLIX CON HARVEY WEINSTEIN

 

La vera battaglia non è fra questi due. E’ quella che li oppone alla Silicon Valley, dove in poco tempo è stato costruito un modello di business completamente alternativo. I protagonisti si chiamano Netflix e Google, Apple e Amazon. Offrono servizi in videostreaming, promettono al consumatore-telespettatore la liberazione da una schiavitù: mai più obbligato a comprare “in blocco” l’accesso a centinaia di canali tv, la maggior parte dei quali non lo interessano.

 

E poi ci sono tutte le altre tecnologie che consentono di aggirare gli operatori telecom e gli Internet service provider, usufruendo di servizi analoghi a prezzi ridotti o addirittura gratis. Il telefono fisso scompare dalle case, il cavo Ethernet ha già lasciato il posto al wi-fi. Le muraglie cinesi, con cui i vecchi colossi della cable-tv e delle telecom credevano di aver costruito posizioni inattaccabili, vengono smantellate dalla “guerriglia asimmetrica” dell’economia digitale.

 

arrested development su netflix arrested development su netflix

Twc, va ricordato, non ha più “contenuti”. La parte che controlla i magazine come Time e la tv Cnn è scorporata dall’operatore della cable-tv. Così come se n’è andata per la sua strada Aol che 15 anni fa era stata protagonista della regina di tutte le fusioni all’epoca della prima New Economy. La sola Twc viene valutata quasi 80 miliardi di dollari in base al prezzo offerto da Charter: 196 dollari per azione, il 14% in più rispetto all’ultima quotazione di Borsa.

 

LA WEB TV HULU E I SUOI PARTNER LA WEB TV HULU E I SUOI PARTNER

La Liberty Broadband di Malone sarà il principale azionista con una quota del 20%. Quest’acquisizione è amichevole, a differenza della scalata ostile che lo stesso Malone aveva tentato due anni fa. All’epoca a sbarrargli la strada era stata proprio Comcast che aveva convinto il top management di Twc a dare il suo via libera a un’acquisizione. Il numero uno della cable-tv avrebbe comprato il numero due. Troppa concentrazione, secondo l’authority di settore (Fcc), che ha negato il suo nulla osta.

 

amazon fire tv amazon fire tv

E così Malone è tornato alla carica, stavolta con metodi più convincenti e un prezzo ancora più sostanzioso. Ma nel frattempo, ad accentuare il senso di una battaglia difensiva, è arrivata la decisione del governo sulla Net Neutrality. L’Amministrazione Obama ha sposato in pieno la linea della Silicon Valley, secondo cui non deve esserci un Internet a due velocità: un colpo duro per i “padroni delle autostrade”, che volevano applicare tariffe più alte sui “convogli dei Tir”, cioè quei servizi di videostreaming come Netflix che sono i più avidi consumatori di banda larga.

 

amazon fire tv amazon fire tv

Sempre in questa febbre del consolidamento, Charter compra anche un altro operatore di cable-tv, Bright House Networks (2 milioni di abbonati), per 10 miliardi. Sul mercato Usa si è affacciato anche un europeo, il gruppo francese Altice, che ha appena firmato l’acquisizione di Suddenlink.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...