LA MOSTRA DELLA LAGUNA HA DETTO SÌ - AL LIDO VENEZIA CONFERMATA LA MOSTRA DEL CINEMA CHE QUEST'ANNO ARRIVA ALL'EDIZIONE NUMERO 77 - DAL 2 AL 12 SETTEMBRE AL LIDO TORNERANNO I FILM - RIMANE IL MISTERO SUL COME VEDERLI, DIPENDERÀ DAI PROTOCOLLI IN VIGORE A SETTEMBRE...

-

Condividi questo articolo


 

alberto barbera alberto barbera

 

Alda Vanzan per www.ilgazzettino.it

 

Fino all'anno scorso era una comunicazione scontata: arrivava la mail ai vecchi accreditati e nessuno si sorprendeva, faceva parte della routine. Stavolta, invece, è stata la conferma che il popolo del cinema aspettava: la Mostra di Venezia si farà.

 

È vero che il presidente della Biennale, Roberto Cicutto, non ha mai messo in discussione la settantasettesima edizione del festival.

 

Ed è anche vero che il direttore della Mostra, Alberto Barbera, appena posato piede al Lido per iniziare la lunga opera di selezione dei film, si era premurato di farlo sapere al mondo postando un video su Instagram girato dal ferry boat che l'aveva portato nell'isola.

 

franceschini cicutto franceschini cicutto

Ma era il 26 maggio, non c'erano ancora le linee guida per la riapertura delle sale cinematografiche, non si sapeva quanto il coronavirus si sarebbe fermato o esteso. Ieri, invece, la mail spedita dalla Biennale per richiedere l'accredito per la 77.

 

Mostra internazionale d'arte cinematografica ha rappresentato una certezza: dal 2 al 12 settembre al Lido torneranno i film. Sul come vederli, però, non ci sono ancora indicazioni.

alessandra mastronardi alberto barbera alessandra mastronardi alberto barbera

 

I PROTOCOLLI

La decisione della Biennale è che la Mostra si faccia con i protocolli che saranno in vigore a settembre. Inutile, adesso, scervellarsi sul distanziamento sociale, sulle poltrone, sulle mascherine, anche se va riconosciuto che l'ultima ordinanza del presidente della Regione Luca Zaia - che fa parte del consiglio di amministrazione della Biennale - ha agevolato l'apertura dei cinema così come l'organizzazione del festival: la capienza massima di 200 posti nelle sale chiuse è stata eliminata e la regola da seguire è che ci sia uno spazio non occupato tra gli spettatori: in sintesi, una poltrona sì e una poltrona no.

 

luca zaia luca zaia

Certo, non sarà facile organizzare un festival assicurando il distanziamento sociale: la calca di accreditati in fila sin dalla prima proiezione del mattino per entrare in Sala Darsena o in Sala Grande dovrà essere giocoforza diluita, il che comporterà un allungamento dei tempi di ingresso.

 

Ma a Barbera e alla Biennale preme prima di tutto proporre il festival, specie dopo che Cannes - pur bollinando i film selezionati, che comunque in laguna non arriveranno - ha dato forfait.

 

alberto barbera alberto barbera

E se gli altri festival minori sono stati rinviati - Pesaro a fine agosto giusto a ridosso del Lido esattamente come il Cinema Ritrovato di Bologna, mentre il Giffoni sarà a metà luglio - Venezia non solo conferma le date iniziali, ma anche il livello internazionale dei film che saranno proposti, oltre al fatto che sarà un'edizione in presenza, cioè con il pubblico, con gli ospiti e - assicura Barbera - anche con il red carpet: «Certo che il tappeto rosso ci sarà. La Mostra sarà come al solito, anche se in formato un po' ridotto e con un po' di distanziamento, ma ci sarà».

 

E i film? Dicono che al Lido, dove Barbera con i suoi esperti ha iniziato a selezionare le opere, i film stiano arrivano normalmente.

 

venezia mostra cinema venezia mostra cinema

Se si arriverà al migliaio di opere da visionare e se saranno confermate tutte le sezioni lo si saprà il 28 luglio, quando verrà presentato il programma. E la madrina, non ancora ufficializzata, si presenterà con la mascherina.

Il manifesto della Mostra del cinema di Venezia 2018 di Lorenzo Mattotti ispirato a Sasha Grey Il manifesto della Mostra del cinema di Venezia 2018 di Lorenzo Mattotti ispirato a Sasha Grey

michele riondino alberto barbera michele riondino alberto barbera alberto barbera premia eleonora abbagnato alberto barbera premia eleonora abbagnato roberto cicutto roberto cicutto alberto barbera alberto barbera

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...