1. LA STORIA MAI RACCONTATA DELLE DROGHE DEL TERZO REICH, DOVE NESSUNA SOSTANZA ERA ESCLUSA: METANFETAMINE, EROINA, COCAINA, MORFINA. HITLER ERA STRAFATTO DI EUKODAL
2. COL 'PERVETIN', A BASE DI ANFETAMINE, FURONO IMBOTTITI I SOLDATI, E FU UNO DEI MOTIVI DEL SUCCESSO DELL'INVASIONE FRANCESE: I MILITARI RIMASERO SVEGLI TRE GIORNI E TRE NOTTI
3. LA GENTE COMUNE VENIVA 'DOPATA' PER LAVORARE A LIVELLI FOLLI E POMPARE L'ECONOMIA
4. IL LIBRO 'BLITZED', BESTELLER IN GERMANIA E ORA TRADOTTO IN 18 LINGUE, RACCONTA CHE MUSSOLINI ERA SEGUITO DAL MEDICO PERSONALE DEL FUHRER, 'ASSUMEVA GLI STESSI FARMACI'

Condividi questo articolo


Rachel Cooke per “The Guardian

 

norman ohler norman ohler

Il 6 ottobre Norman Ohler pubblica “Blitzed” per la “Penguin”, la storia mai raccontata

delle droghe usate dal Terzo Reich - nessuna esclusa, cocaina, eroina, morfina e soprattutto metanfetamina - e l’effetto che ebbero sugli ultimi giorni di Hitler.

 

In Germania lo scorso anno è diventato bestseller ed ora è tradotto in 18 lingue. Per l’autore Hitler era drogatissimo, nei giorni del bunker aveva ormai le vene distrutte. Le fonti usate sono le carte private del Dr Theodor Morell, medico personale del dittatore, e la storia inizia dalla Repubblica di Weimar, quando l’industria farmaceutica tedesca era fiorente, esportava oppiacei e la droga si trovava facilmente per strada.

il bestseller blitzed il bestseller blitzed

 

All’epoca, 1930, per Hitler il corpo era un tempio, libero da tossine, nemmeno il caffè doveva contaminarlo. Si diceva che non beveva, mangiava solo verdure e non toccava le donne. Nel 1933 i drogati erano ritenuti “criminalmente insani”, alcuni venivano uccisi con iniezioni letali, altri spediti nei campi di concentramento. Addirittura furono sanzionate le aziende che producevano integratori ed energizzanti.

 

Tuttavia, il biologo di Hitler, Dr Fritz Hauschild, ispirato dal successo americano della benzedrina ai Giochi Olimpici del 1936, creò il “Pervitin” a base di anfetamina, inizialmente si poteva ottenere senza prescrizione medica. La prendevano tutti, dai ferrovieri alle segretarie. Alle donne era consigliata perché lavoravano meglio e le faceva dimagrire. Fu una specie di nazionalsocialismo in pillola.

 

la temmler di berlino fabbricava droga per soldati la temmler di berlino fabbricava droga per soldati

Chiaramente anche l’esercito ne faceva uso. E’ stata ritrovata una lettera dal fronte del 1939 firmata Heinrich Böll, futuro Nobel, in cui supplicava rifornimenti di “Pervitin” per combattere il nemico più grande: il sonno. Il “Pervitin”, concluse il Dr Otto Ranke, è la medicina perfetta per i soldati esausti.

 

Si poteva lavorare 50 ore senza sentire la stanchezza, le inibizioni sparivano. Nel 1940, mentre si programmava l’invasione in Francia attraverso le Ardenne, la Wehrmacht ordinò grosse quantità di pillole per l’esercito tedesco e Luftwaffe. Da prendere ogni tre ore, se necessario. L’invasione quindi fu possibile, secondo l’autore del libro, grazie alle droghe. Senza quelle, probabilmente non sarebbe riuscita. Solo così i soldati riuscirono a tenersi svegli tre giorni e tre notti.

pervitin la droga dei nazisti pervitin la droga dei nazisti

 

La droga era un’arma potente. Nel 1944-45, i tedeschi svilupparono le “U-boat”, sottomarini monoposto da inviare all’estuario del Tamigi, ma come potevano fare i piloti, da soli, a guidare per giorni e notti? Il Dr Gerhard Orzechowski inventò il potentissimo chewing gum alla cocaina, e lo testò prima sui prigionieri del campo di concentramento di Sachsenhausen. L’effetto era terribile. E i piloti tedeschi, chiusi nel metallo, impossibilitati a muoversi e vittime di forti episodi psicotici, dovevano guidare sette giorni pur di sancire la vittoria della Germania.

 

hitler con il dottor morell hitler con il dottor morell

Il Führer intanto soffriva di dolori intestinali e assoldò il Dr Morell, diventando il suo “Paziente A”. Fu lì che iniziò il loro rapporto di dipendenza. Morell partì con il somministrare iniezioni di vitamina, poi ormoni animali, poi “Eukodal”, oppiaceo cugino dell’eroina. Hitler lo prendeva più volte al giorno, combinato con due dosi giornaliere di cocaina. I due parlavano sempre in termini di salute, ma di dipendenza. Così Hitler era un minuto euforico e l’altro fragile e depresso. Mussolini era il “Paziente D” del dottor Morell, gli venivano somministrate le stesse droghe di Hitler e ogni settimana si faceva rapporto sulla sua salute e sui suoi progressi.

hitler malmesso hitler malmesso

 

Le fabbriche dove si producevano “Pervitin” e “Eukodal” furono però bombardate, i rifornimenti finirono. Hitler stava malissimo, si parla di Parkinson ma secondo il libro è chiaro che fosse in crisi di astinenza. Si legge: «Si pensa che il nazismo fosse ordine, invece fu caos totale. La gente sotto metanfetamina stava in quel sistema senza nemmeno pensarci». 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."