NEVERENDING RENZO - "L’ORCHESTRA ITALIANA" INIZIA IL SUO 27ESIMO ANNO DI TOUR IN GIRO PER IL MONDO PARTENDO DAL CASTELLO DI SANTA SEVERA - L’81ENNE ARBORE RISPOLVERA IL SUO MIGLIORE REPERTORIO TRA CANZONI NAPOLETANE E BRANI TRATTI DAI SUCCESSI TV

-

Condividi questo articolo


Marco Molendini per “il Messaggero”

 

renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (6) renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (6)

Fra il serio e il faceto, Renzo Arbore si diverte a sottolineare, quando parla della sua Orchestra italiana, che si tratta della big band più longeva della storia. Pensa ai suoi idoli, Duke Ellington e Count Basie, celebri band leader del jazz, e non va tanto lontano dalla verità.

 

IL MENU

Sono 27 anni che va in giro per il mondo con una premiata ditta di musici, impegnati a portare a spasso la grande canzone napoletana, qualche scampolo dal songbook nazionale e una fetta, irrinunciabile, da dedicare ai successi televisivi e non: un menù che spazia da capolavori senza tempo come Era de maggio, come Reginella, come Voce e notte, come Na sera e maggio, come Luna rossa, come Canzone marenara, alla canzone d' autore toccando Domenico Modugno (con una versione delicatissima e swingata, con Renzo al pianoforte, di Piove) e il maestro di sempre e vero ispiratore arboriano, Renato Carosone, fino ad arrivare alle hit storiche come Il materasso, Vengo dopo il tiggì, o Il clarinetto.

renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (5) renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (5)

 

Succederà così anche stasera al Castello di Santa Severa, tappa di un tour estivo che ha rimesso in moto l' Orchestra dopo una pausa dovuta a qualche acciacco di salute del caporchestra. Un concerto spettacolo, dove Renzo trasferisce in musica l'ironia, la leggerezza, il buonumore, il gusto di spettacoli televisivi lungamente rimpianti.

 

Un concerto sentimentale, tenuto insieme dalla maestria del leader, cantante, showman, conduttore le cui presentazioni recuperano il suo mestiere di intrattenitore facendo di ogni brano il pretesto per raccontare aneddoti, per sollecitare il sorriso del pubblico. Insomma, alla fine la serata si trasforma in un vero cocktail di ingredienti invincibili che, col passare del tempo e degli anni, si sono amalgamati sempre di più.

renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (2) renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (2)

 

IL SUD

Quando Renzo lanciò la sua banda sudista (meridionale non solo a causa della musica che suona e dello spirito che la anima, ma anche per la provenienza dei suoi componenti), l' idea era quasi un gioco, sicuramente una scommessa, un' altra delle sue diaboliche invenzioni per sparigliare, cambiare le carte in tavola: mentre tutti auspicavano un suo ritorno in televisione, Arbore scantonava e si dava a una latitanza tutta particolare, legata al contatto diretto con il suo pubblico. Era quasi un implicito invito a darsela a gambe dalla tv in pieno avvitamento su se stessa.

renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (1) renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (1)

 

La scommessa, dopo tanti anni si può dire, è stata vinta alla grande (nessuno avrebbe immaginato pensare a una simile durevolezza) e oggi, per il capo orchestra, è diventata anche qualcosa di più, il segno della sua vitalità che si ricarica ogni sera grazie al contatto diretto con il pubblico e che, automaticamente, rinvigorisce, porta a porta, la sua popolarità.

 

LA LONGEVITÀ

renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (8) renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (8)

Ecco spiegata la longevità dell' Orchestra italiana, impegnata da anni in una sorta di never ending tour, mentre la folla che la segue certamente aumenta. Il fenomeno del tutto particolare, però, è che buona parte della platea spesso è formata da gente che torna a vedere il concerto. «Il complimento più bello che ricevo ci spiegava una volta Renzo è quando mi dicono: «Venire ad ascoltarvi sono i soldi meglio spesi del mio stipendio». Vuol dire che la gente non si annoia mai. Anzi, continua a divertirsi. Sere d' estate. Castello di Santa Severa, via Aurelia km 52,600. Oggi, ore 21

renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (6) renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (6) Renzo Arbore e l orchestra Italiana Renzo Arbore e l orchestra Italiana Renzo Arbore e l orchestra Italiana Renzo Arbore e l orchestra Italiana Renzo Arbore e l orchestra Italiana Renzo Arbore e l orchestra Italiana renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (4) renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (4) renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (3) renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (3) renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (10) renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (10) renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (9) renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (9)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."