NON "FIORE" MA OPERE DI BENE - CI MANCAVA SOLO L’ANATEMA DEL VESCOVO CONTRO FIORELLO: “INSULSAGGINI E VOLGARITÀ IN QUARESIMA, NON CONDIVIDO IL PREMIO CITTA’ DI SANREMO ALLO SHOWMAN” – LA REPLICA DI AMADEUS: “FIORELLO NON HA OFFESO NESSUNO. HA GIOCATO, IRONIZZATO, E SONO FIERO DI AVER ASSEGNATO IL PREMIO CITTÀ DI SANREMO A UNA PERSONA BUONA, CORRETTA, ONESTA: I VALORI DI UN CRISTIANO SONO QUESTI…”

-

Condividi questo articolo


Da ilmessaggero.it

 

Mons. Antonio Suetta Mons. Antonio Suetta

È già polemica per la dura reazione del vescovo di Ventimiglia-Sanremo dopo la conclusione del festival di Sanremo 2021. «A seguito di tante segnalazioni di giusto sdegno - si legge in un comunicato diffuso dalla diocesi - e di proteste riguardo alle ricorrenti occasioni di mancanza di rispetto, di derisione e di manifestazioni blasfeme nei confronti della fede cristiana, della Chiesa cattolica e dei credenti, esibite in forme volgari e offensive nel corso della 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo, sento il dovere di condividere pubblicamente una parola di riprovazione e di dispiacere per quanto accaduto», scrive il vescovo Antonio Suetta.

 

FIORELLO FIORELLO

La reazione del vescovo - si legge - coinvolge alcuni aspetti delle performance del Festival, che avrebbero offeso il sentimento dei credenti: «Il mio intervento, a questo punto doveroso, è per confortare la fede dei piccoli, per dare voce a tutte le persone credenti e non credenti offese da simili insulsaggini e volgarità, per sostenere il coraggio di chi con dignità non si accoda alla deriva dilagante, per esortare al dovere di giusta riparazione per le offese rivolte a Nostro Signore, alla Beata Vergine Maria e ai santi, ripetutamente perpetrate mediante un servizio pubblico e nel sacro tempo di Quaresima», così il vescovo Suetta.

fiorello fiorello

 

fiorello 6 fiorello 6

Che si è anche opposto all'assegnazione di un premio speciale a Fiorello, il mattatore del Festival: «Quanto al premio "Città di Sanremo", attribuito ad un personaggio, che porta nel nome un duplice prezioso riferimento alla devozione mariana della sua terra d'origine, trovo che non rappresenti gran parte di cittadinanza legata alla fede e dico semplicemente non in mio nome», conclude il comunicato pubblicato dalla diocesi di Ventimiglia-Sanremo.

fiorello amadeus 1 fiorello amadeus 1

 

 

La replica

«Fiorello non ha offeso nessuno. Ha giocato, ironizzato, e sono fiero di aver assegnato il premio Città di Sanremo a una persona buona, corretta, onesta: i valori di un cristiano sono questi»: dopo le dichiarazioni di Suetta, a prendere le difese del co-conduttore di Sanremo 2021 è proprio Amadeus. Che ha replicato in conferenza stampa alle parole del vescovo, difendendo le esibizioni di Fiorello e Achille Lauro.

fiorello 3 fiorello 3 fiorello fiorello

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…