1. OCCHIO! IL CALO DEL FESTIVAL È PIÙ AMPIO DI QUANTO ANNUNCIATO. MERITO DI 'SANREMO START', CHE L'ANNO SCORSO NON C'ERA. IL VERO CONFRONTO TRA BAGLIONI-1 E BAGLIONI-2
2. “SALUTIAMO I CASAMONICA. ODDIO ORA MI DENUNCIANO” – IL BAGLIONI BIS PARTE CON LA GAFFE DI VIRGINIA RAFFAELE. E IL 'DIVO CLAUDIO' IRROMPE SUL PALCO CANTANDO “VIA” - VIDEO
2. QUASI 5 ORE DI SBADIGLI, LA GAG DI CLAUDIO BISIO: “BAGLIONI SOVVERSIVO". E L’ADDETTO SOCIAL DI SALVINI, LUCA MORISI LO ATTACCA: “PER FORTUNA CHE ERA ANTI-RAZZISTA...”
3. PROBLEMI DI AUDIO ALL’ARISTON: PATTY PRAVO, IN VERSIONE UOMO GATTO CON I DREDD, IRONIZZA: "MA SONO VENUTA QUI A PASSEGGIARE O A CANTARE?" – VIDEO
4. IL “CHIODO” DI CASA BOCELLI PASSA DI PADRE IN FIGLIO, GIORGIA OSCURA TUTTI E FA GODERE 

Condividi questo articolo


 

OCCHIO AI DATI! IL CALO DEL FESTIVAL È PIÙ AMPIO DI QUANTO ANNUNCIATO. TUTTO MERITO DI 'SANREMO START', UNA 'ZEPPA' CHE L'ANNO SCORSO NON C'ERA. ECCO IL VERO PARAGONE TRA BAGLIONI-1 E BAGLIONI-2

 

 

IL VERO PARAGONE CON GLI ASCOLTI DELL'ANNO SCORSO

Giuseppe Candela per Dagospia

 

Valori assoluti, share, curve, target e chi più ne ha più ne metta. Alle dieci in punto l'Auditel ha fornito la sua sentenza: buoni ascolti per il Baglioni Bis ma in calo rispetto allo scorso anno. La prima puntata della 69° edizione è stata vista da 10.086.000 telespettatori con il 49,5% di share (nella prima parte dalle 21.16 alle 23.56 12.282.000 spettatori con il 49.4%, nella seconda parte dalle 0.01 all’1.14 ha raccolto 5.120.000 spettatori con il 50.11%).

 

La prima serata dell'edizione 2018 era stata vista da 11.603.000 con il 52,1% di share. Nel dettaglio erano stati in 13.776.000 e il 51,4% dalle 20.43 alle 23.47 e 6.619.000 e il 55,3% dalle 23.52 all'1.14. Mancherebbro dunque all'appello un 1.517.000 telespettatori e il 2,6% di share. In realtà il paragone non è esatto perché quest'anno gli autori hanno deciso di aggiungere una anteprima, dalle 20.47 alle 21.13, scorporata dalla media e chiamata Sanremo Start vista da 10.956.000 con il 38,66% di share.

 

Sanremo Start, presente nelle edizioni di Conti, era scomparso nell'edizione 2018 perché la puntata era iniziata con lo show di Fiorello. Senza  l'artista siciliano si è scelto di "scorporare", come si dice in gergo, 26 minuti dalla media. Prendendo in considerazione l'intera serata dalle 20.47 all'1.14, il Festival è stato visto da 10.174.000 e il 48,04% di share. Un paragone reale degli orari, con differenza di soli quattro minuti, segnerebbe dunque un calo del 4,1% e di 1.429.000 telespettatori. Il picco in valori assoluti di 15.662.000 è arrivato alle 21.46 con Andrea Bocelli sul palco, quello in share al 54,03% con Giorgia alle 23.30.  Questa sera la prova del nove.

 

 

SANREMO: FESTIVAL PARTE CON 10 MLN E IL 49.5%, IN CALO

 (ANSA) - La prima serata del Festival di Sanremo 2019, il secondo targato Claudio Baglioni, è stata seguita in media su Rai1 da 10 milioni 86 mila telespettatori con il 49.5% di share. Un risultato in calo rispetto al 2018, quando la prima serata del festival aveva ottenuto in media su Rai1 il 52.1% di share con 11 milioni 603 mila telespettatori.

 

Da repubblica.it

 

baglioni raffaele bisio 8 baglioni raffaele bisio 8

Pronti, via. Anzi, Voglio andar via canta Claudio Baglioni, insieme a Claudio Bisio e Virginia Raffaele, in cima alla "scalinata" del palco, metà trampolino metà scaletta di un aereo. Comincia il Baglioni bis, "una nuova avventura da vivere con energia, euforia, poesia, - dice Baglioni - per un cammino lungo da qui fino a sabato che ci porti verso la meta dell'armonia, che è il senso di questo avvenimento". Gli auguri di "buon viaggio a tutti, tutti insieme" inaugurano l'edizione 69, parte prima, lunga serata di musica e show.

 

Francesco Renga rompe il ghiaccio con Aspetto che torni, i social segnalano una defaillance dell'audio durante le prime esibizioni, cantano Nino D'Angelo e Livio CoriThe Zen CircusNek. Il pubblico dell'Ariston si esalta con Il Volo, i social con il ritorno al festival di Loredana Bertè. I problemi con l'audio tornano con l'esibizione di Patty Pravo con Briga.

 

baglioni raffaele baglioni raffaele

"Non so se andare a fare una passeggiata o cantare" ironizza l'artista, con il suo partner bloccata per qualche lungo istante sul palco prima di potersi esibire perché l'orchestra non riusciva a partire. Si esibiscono tutti i 24 cantanti in gara, su di loro il giudizio del pubblico a casa con il televoto (che pesa per il 40% del totale), del voto della Giuria demoscopica (30%) e di quello della Sala stampa (30%). A fine serata arriva la prima, più che mai provvisoria, classifica basata sui risultati di voto della giuria demoscopica: nella zona blu (la parte "alta" della classifica) ci sono Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo e Nek. A centro classifica: Enrico Nigiotti, Federica Carta e Shade, Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Arisa, Patty Pravo. 

baglioni raffaele bisio 6 baglioni raffaele bisio 6

 

Nella zona rossa, quella "a rischio", Mahmood, Achille Lauro, Nino D'Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex-Otago e The Zen Circus. Andrea Bocelli è il primo ospite, standing ovation di rito, poi il duetto con il figlio Matteo in Follow me, papà gli cede il "chiodo" storico in pelle nera con cui si esibì all'Ariston 25 anni fa, "mi ha portato bene e adesso è per te, ti porterà fortuna sempre che tu aiuti la fortuna con la volontà e lo spirito di sacrificio che spero di averti insegnato". Si immagina come una gara tra i musical dell'anno il ritorno all'Ariston di Piefrancesco Favino che, nei panni di Freddie Mercury, sfida Virginia Raffaele /Mary Poppins. Standing ovation per il ricordo di Fabrizio Frizziche oggi avrebbe compiuto 61 anni, "per me - dice Baglioni - era un grande, curioso, bizzarro, ingenuo sorriso". E torna all'Ariston una "veterana" di Sanremo, Giorgia, a illuminare il palco con lo splendore della propria voce. Consueta esibizione da fuoriclasse in un medley dei suoi successi che culmina nel duetto con Baglioni in Come saprei.

baglioni raffaele bisio 3 baglioni raffaele bisio 3

 

baglioni raffaele bisio 1 baglioni raffaele bisio 1

Tornano le polemiche sui migranti ma questa volta in chiave satirica. Bisio si diverte e giocare con i titoli e le strofe delle canzoni di Baglioni per dimostrarne la natura sovversiva. Il passerotto è un volatile migrato dall'Africa migliaia di anni fa, "e Baglioni lo sapeva". Ad esempio, "passerotto non andare via era un'esortazione agli immigrati, 'restate qui', e l'ha detto trent'anni fa. E' lui che li ha sobillati. Non sapevano che li stava aspettando, e lui li stava aspettando, altrimenti perché sarebbe stato accoccolato ad ascoltare il mare?". Non contento - continua Bisio - Baglioni anni dopo ha scritto una canzone dal titolo Tutti qui. E mentre quelli arrivavano, lui diceva io me ne andrei. Ah, che furbetto". Infine, un appello a lasciar perdere le polemiche. "Gli odiatori, lasciamoli fare quello che sanno fare - ha concluso Bisio - ma mi rivolgo ai giornalisti seri: finiamola qui, ok? Basta, parliamo di musica e di armonia".

baglioni giorgia baglioni giorgia

 

 

2. LUCA MORISI ATTACCA BISIO: «PER FORTUNA CHE L’ ANTI-RAZZISTA ERA LUI...»

Alessio Lana per corriere.it

patty pravo patty pravo

I migranti sono al centro delle polemiche di questo Festival di Sanremo e Luca Morisi, l’addetto social del Ministro dell’Interno Matteo Salvini non si è lasciato sfuggire una caduta di stile di Claudio Bisio. Durante la serata il conduttore dell’evento ha dedicato un monologo «in difesa» di Claudio Baglioni che ha toccato il tema immigrazione rileggendo parodicamente le canzoni del cantante. «Passerotto non andare via — ha detto Bisio — è una chiarissima esortazione agli immigrati: restate qui. E l’ha detto trent’anni prima che arrivassero. È stato lui a far venire loro l’idea, li ha sobillati. Loro non ci pensavano nemmeno, stavano lì, con il pentolone, a cantare hakuna matata».

 

E Morisi ha risposto su Twitter con un messaggio duro. «Il monologo “anti-razzista” di Bisio a #Sanremo2019: ecco come immagina lui gli africani, “col pentolone a cantare Hakuna Matata”. Per fortuna che era anti-razzista...» si legge nel messaggio accompagnato da una foto che vede, sopra, il ritratto di Bisio e sotto una vecchia vignetta razzista che mostra un cuoco di colore cucinare in un pentolone un personaggio parodico. L’attacco di Luca Morisi non ha avuto grande risonanza online e finora ha raccolto solo messaggi che sono in completo disaccordo con la sua disamina, tra chi consiglia all’addetto social del Ministro dell’Interno di «rilassarsi e ascoltare canzoni» a chi gli fa notare ironicamente che forse ha travisato il messaggio di Claudio Bisio.

bocelli con il figlio bocelli con il figlio

 

 

patty pravo briga patty pravo briga baglioni bisio raffaele baglioni bisio raffaele

 

arisa arisa achille lauro achille lauro cristicchi cristicchi baglioni frizzi baglioni frizzi bisio bisio loredana berte' loredana berte' il volo il volo nek nek paola turci paola turci renga renga raffaele favino raffaele favino ultimo ultimo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...