LE OLIMPIADI PORTANO SFIGA! - IL GENIALE NICK HORNBY: “DA QUANDO CI HANNO ASSEGNATO I GIOCHI SOLO BRUTTE NOTIZIE: IL 7 LUGLIO 2005 GLI ATTENTATI DI LONDRA, I POLITICI CHE SI FANNO RIMBORSARE SPESE INUTILI, LE INTERCETTAZIONI DEI TABLOID DI MURDOCH, I DISORDINI DEI “RIOTS” - ANCHE A WIMBLEDON E AGLI EUROPEI DI CALCIO ABBIAMO FATTO RIDERE - LE MEDAGLIE CHE ARRIVERANNO SERVONO A UNA NAZIONE TRISTE, CHE LE OLIMPIADI NON POTEVA PERMETTERSELE, MA VUOLE UN PO’ DI LUCE”…

Condividi questo articolo


Articolo di Nick Hornby per "The Wall Street Journal" pubblicato da "la Repubblica" - Traduzione di Fabio Galimberti

NICK HORNBYNICK HORNBY

È possibile mettere una nazione intera sotto sorveglianza per evitare che si suicidi? Se è possibile, le povere, selvagge lande delle Isole Britanniche e le sue genti sventurate in questo momento ne hanno un disperato bisogno, e forse ne avranno bisogno ancora per molti anni a venire. Le cattive notizie sembrano arrivare a getto continuo. Tutto è cominciato più o meno nel momento in cui abbiamo appreso, il 6 luglio 2005, che Londra avrebbe ospitato i Giochi Olimpici del 2012.

La nostra improvvisa e atipica vampata di ottimismo e felicità durò meno di 24 ore: il mattino seguente, 52 persone morirono nei devastanti attentati terroristici contro la rete di trasporti cittadina.

nick hornbynick hornby

Nei sette anni successivi i sudditi di sua maestà non hanno dovuto sopportare nulla di altrettanto traumatico, naturalmente, ma da quel momento non c'è più stata una buona notizia. Nel 2009 abbiamo scoperto che molti dei nostri politici avevano l'abitudine di farsi rimborsare dallo Stato spese inventate o del tutto improponibili. Nell'estate del 2011 la notizia che il telefono di un'adolescente assassinata era stato intercettato dai giornalisti di un tabloid ha messo in moto uno scandalo politico che è diventato via via sempre più grande, finendo per coinvolgere anche il Governo.

HOLLANDE CON GLI ATLETI DELLA NAZIONALE FRANCESE DI JUDOHOLLANDE CON GLI ATLETI DELLA NAZIONALE FRANCESE DI JUDO

Poi ci sono stati gravi e sconvolgenti disordini in molti quartieri di Londra, con saccheggi e incendi: per alcune sere i notiziari televisivi hanno rimandato le immagini di una sottoclasse di diseredati che comincia a sembrare pericolosamente emarginata. Ah, in mezzo a tutto questo il Paese è alla bancarotta e non promette di rimettersi in sesto di qui alla fine dei miei giorni.

ATLETI FIRMANO LA MERCEDESATLETI FIRMANO LA MERCEDES

Intanto aspettiamo nervosamente la crisi finanziaria della zona euro: sappiamo che sta arrivando, ma non abbiamo idea se semplicemente ci lascerà più poveri di prima o se le banche crolleranno, il denaro non varrà più nulla e i genitori finiranno per doversi mangiare i figli (o il contrario, dipende dalle dimensioni e dall'età del figlio). Ogni tanto ci rallegriamo un po', ad esempio con l'umiliazione del parlamentare obbligato ad ammettere di aver chiesto allo Stato di rimborsargli l'installazione di un'isoletta galleggiante per le
anatre in giardino.

usain boltusain bolt

Scoprire l'elemento comico sotto la scorza dura delle tragedie nazionali è il massimo divertimento a cui possiamo aspirare in questo momento. E se qualcosa di buono è successo, se c'è stato qualche grande trionfo nazionale, non riusciamo a ricordarcelo, perché siamo bagnati e infreddoliti e piove praticamente da quando è cominciata l'estate.

olympic banksyolympic banksy

Giugno è stato il mese più piovoso nella storia inglese da quando vengono tenute le statistiche, cioè dal 1910; e la cosa inquietante è che anche luglio sembra avere tutte le intenzioni di entrare negli annali. Le fiere vengono cancellate per paura che le giostre sprofondino nel fango e gli adolescenti che tornano dai festival rock sembrano reduci dalle trincee della Grande Guerra.

atleti lauren jackson basket australiaatleti lauren jackson basket australia

La settimana scorsa mi hanno mandato una foto del villaggio nel Dorset dove io e la mia famiglia trascorriamo le vacanze estive: si vedeva un Suv che galleggiava placidamente lungo la strada principale. (Saremo lì fra un paio di settimane, grazie per avercelo chiesto.) Mentre scrivo, l'Agenzia per l'ambiente ha emesso 5 avvisi inondazione e 23 allerte inondazione. Se state visitando il Regno Unito quest'estate, una cosa divertente da fare con la famiglia è imparare la differenza fra questi due tipi di allarme.

Abbiamo cercato di distrarci con lo sport, ma (ormai lo avrete indovinato) non ci è andata troppo bene. Ci eravamo concessi il lusso di illuderci sulle possibilità che la nazionale potesse competere per il titolo agli Europei, per la peculiare ragione che sulla carta faceva talmente schifo che non poteva far altro che stupirci in positivo.

atleti amanda beard nuoto usa playboy9atleti amanda beard nuoto usa playboy9

Ma non è successo. Nessuno che abbia meno di 75 anni in questo Paese ha mai visto un connazionale vincere Wimbledon, perciò tutta la nazione ha acceso il televisore per guardare Andy Murray giocare la finale... e perderla. La nazionale di cricket se la sta cavando piuttosto bene, ma purtroppo il cricket con la pioggia non si può giocare, perciò non abbiamo molti match da vedere.

atleti liukin nastia ginnastica usaatleti liukin nastia ginnastica usa

Queste Olimpiadi non ce le possiamo permettere, e lo sanno tutti. Con questa situazione economica qualcuno dice che la cerimonia d'apertura dovrebbe consistere semplicemente in un pullman scoperchiato con Colin Firth, J. K. Rowling e i coniugi Beckham che salutano la folla (a patto che tutti gli interessati rinuncino al loro consueto cachet e si portino l'ombrello da casa). Anche l'ultima volta che Londra ha ospitato i Giochi, nel 1948, non avevamo una sterlina in tasca, ma a quell'epoca austerity voleva dire ben altro.

Sei milioni di persone non avevano un gabinetto in casa e sette milioni di persone non avevano l'acqua calda: e la maggior parte di queste privazioni non era legata alla guerra. Il razionamento dei generi alimentari - tutti quanti, pane, burro, carne e patate inclusi - rendeva particolarmente problematico allenarsi per gli atleti britannici, che dovevano affidarsi per le proteine a carne e di balena e di cavallo.

atleti alona bondarenko tennis russiaatleti alona bondarenko tennis russia

Alla fine fu deciso che quelli che gareggiavano ai Giochi dovevano avere le stesse razioni degli scaricatori di porto e dei minatori delle miniere di carbone, che avevano diritto a 3.900 calorie al giorno, 1.300 in più del resto della popolazione. Non c'era nessun villaggio olimpico: gli atleti soggiornavano nelle caserme o in scuole riadattate allo scopo.

atleti romy tarangui judo geratleti romy tarangui judo ger

Nel 1948, il campione dei 10.000 metri Stan Cox dovette prendersi un giorno di permesso dal lavoro per disputare la sua gara. Si classificò quinto, ma per errore corse un giro in più e fu retrocesso al settimo posto. Almeno finì la corsa, però. La temperatura era sui 35 gradi quel giorno, e 17 dei 31 corridori collassarono, anche perché nessuno aveva chiari gli elementi basilari del rifornimento idrico. Al neozelandese Harold Nelson avevano detto di non bere 24 ore prima della corsa e di mangiare un cucchiaio di miele per togliere tutto il liquido dallo stomaco. Crollò al diciottesimo giro.

atleti ana ivanovic tennis serbia0atleti ana ivanovic tennis serbia0

Nel luglio del 1948 accadde un altro evento di rilevanza nazionale: fu istituito il Servizio sanitario nazionale e immediatamente i medici vennero travolti da donne con prolasso uterino, uomini senza denti, bambini miopi... Il Servizio sanitario nazionale esiste ancora, ma si discute molto di come finanziarlo, visto che viviamo tutti di più e il denaro scarseggia: ma nessuno, di nessun partito politico, si azzarda a proporre di eliminarlo.

atleti amanda beard nuoto usa playboy10atleti amanda beard nuoto usa playboy10

Siamo una nazione più sana e più ricca di come eravamo nel 1948, e probabilmente conquisteremo il quarto posto nel medagliere, superati solo da Stati Uniti, Cina e Russia. Nel 1948 arrivammo dodicesimi, dietro la Finlandia, la Svizzera e l'Olanda, nonostante fossimo gli organizzatori dei Giochi e nonostante l'assenza di numerosi Paesi che non erano stati invitati. (La ragione ufficiale per l'assenza di Germania e Giappone era che nessuno aveva trovato l'indirizzo a cui spedire l'invito.) E queste medaglie saranno festeggiate con orgoglio ed entusiasmo da una nazione che vuole a tutti i costi un po' di luce in un anno buio. È quello che succederà dopo che ci preoccupa.

BANKSY - MURALES CON IL FURTO DI UN CERCHIO OLIMPICOBANKSY - MURALES CON IL FURTO DI UN CERCHIO OLIMPICO MURDOCH E REBEKAH BROOKSMURDOCH E REBEKAH BROOKS

Da questa distanza, almeno, è possibile immaginarsi che i Giochi del 1948 fossero percepiti come l'inizio di qualcosa: un nuovo Paese, una nuova Europa, una nuova era di pace e prosperità. Magari non vincemmo molto, ma non ci importava. Nel 2012 le medaglie contano. Non vogliamo che la festa finisca.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…