L'OTTOVOLANTE RAI DI LORENZO OTTOLENGHI - CHE COMBINA LORY DEL SANTO IN VOLO? - CHE CAIO FA, ASPETTA TREMONTI? - COLAO LEGGE LATELLA - D'ALEMA VINCE (CON L'IKARUS) - PDL SPACCATA PER LE NOMINE - DEL NOX VEDE MASI: SI DIMETTERà?...

Condividi questo articolo


1 - In Rai deve esserci una regola che recita: toglietemi tutto ma non Lorenzo Ottolenghi. Il vispo giornalista è passato da Lucia Annunziata a Claudio Cappon e ora è stato chiamato da Paoletto Garimberti, sempre nel suo ruolo di addetto stampa.

Lory Del SantoLory Del Santo

2 - L'indiscrezione - sfacciata anzichenò - arriva direttamente da quelli de "La fattoria" che hanno viaggiato da Rio a Roma. Ed è stata sparata durante l'ultima puntata del reality quando hanno puyntato il dito accusatorio verso la caliente e fidanzata Lory Del Santo, rea di aver scambiato affettuosità durante il volo con un misterioso imprenditore romano. Che tutta Roma ha riconosciuto benissimo...

3 - Oggi alle 11 Francesco Caio è stato pizzicato a Piazza della PIlotta, nervosissimo con un telefonino schiacciato sul volto. Il consulente del governo sulle telecomunicazioni forse aspettava Tremendino Tremonti, giunto poco dopo, per magari consegnarli il dossier Telecom?

4 - Un denis-verdiniano di ferro è stato eletto nuovo presidente della Fondazione Italia Usa, il think-tank bipartisan dei filoamericani. Si tratta del deputato Rocco Girlanda, proprietario di un impero editoriale di quotidiani. Subentra alla presidenza della fondazione a Lucio Malan, che nel frattempo è stato anche sostituito dalla dentutissima Laura Ravetto come direttore della propaganda del neonato Pdl. Ora il disoccupato Malan potrà tornare a tempo pieno alla sua attività preferita, come abbiamo visto più volte nei filmati di Porta a Porta: quella di pianista...

5 - Il 25 aprile alle 9 in punto Gianfranco Fini ha confermato la presenza all'Altare della Patria, insieme a Napolitano, per le celebrazioni della Liberazione. E pare proprio che stavolta si troverà al suo fianco anche Re Silvio...

Francesco CaioFrancesco Caio

6 - Caino per "Vanity Fair" - D'Alema ha compiuto sessant'anni, altri cento di questi giorni. Coro nel Pd: "Facciamo cinquanta"...

7 - Carlo Rossella per "Il Foglio" - Vittorio Colao tiene a Londra sulla sua scrivania "Come si conquista un paese", il saggio su Berlusconi di Maria Latella, la sua giornalista preferita.

8 - Maurizio Crippa per "Il Foglio" - Mi sa che questa è l'unica letterina che non la candidano alle Europee.

9 - Dal "Corriere della Sera" - Riemerge la sceneggiatura «segreta» del Giardino dei Finzi Contini, firmata da Giorgio Bassani per il film tratto dal suo romanzo, è ora in mostra alla New York University. Sceneggiatura che scatenò una battaglia legale tra Bassani e De Sica, che scelse quella di Ugo Pirro lasciando però il nome di Bassani. Che in tribunale ottenne che si togliesse il suo nome.

10 - Dal "Corriere della Sera" - «Viva la Vida» dei Coldplay è l'album più venduto nel 2008 in tutto il mondo, con un totale di 6,8 milioni di copie. I dati sono stati diffusi dall'Ifpi, la Federazione internazionale dell'industria discografica.
Dopo la band di Chris Martin si piazzano gli AC/DC con «Black Ice» e la colonna sonora di «Mamma Mia! The Movie». Il mercato resta sempre in crisi: nel 2008 le vendite sono calate dell'8%: il -15% di cd e vinili non è stato compensato dal +245% del mercato digitale.

11 - Da "la Repubblica" - Silvio Berlusconi parla di mercato: «Adebayor? Il Milan è fortissimo anche così. Avete voluto Ronaldinho e ora non vi basta. E io pago...» ha detto il premier rivolgendosi in tono scherzoso ad alcuni ragazzini. Intanto ieri il brasiliano Emerson ha rescisso il contratto con il Milan.

MARIA LATELLA - Copyright PizziMARIA LATELLA - Copyright Pizzi

12 - Da "la Repubblica" - è ormai imminente la rescissione del contratto tra Adriano e l'Inter. Nelle prossime ore si decideranno i dettagli per l'addio consensuale tra la società e l'attaccante brasiliano che non è mai rientrato a Milano dopo lo stop del campionato per le nazionali.

13 - (Adnkronos) - Massimo D'Alema, al timone del suo  Starkel 60' Ikarus, ha tagliato per primo il traguardo della regata  'Roma per Tutti', arrivando al traguardo di Riva di Traiano alle 13.16  dopo essersi lasciato alle spalle Aki sports three di Andrea Bonini e  i due Pogo 40 con cui ha animato un duello serrato per la vittoria.  Nella risalita da Ventotene il presidente di Italianieuropei,  coadiuvato dal suo numeroso e fedele equipaggio, e' riuscito a  sorpresa a superare tutti gli avversari.   Ikarus era partito domenica alle ore 12.30 dal porto di Riva di  Traiano e ha coperto le 526 miglia no stop del percorso passando da  Ventotene, Lipari e facendo infine rotta verso Riva di Traiano.

E'  stata una regata molto impegnativa, che ha messo a dura prova la  preparazione e la perizia degli equipaggi, sia per le difficili  condizioni di bonaccia incontrate nei primi due giorni, che per le  ancora piu' pesanti condizioni meteo avverse, caratterizzate da vento  con raffiche fino a 40 nodi e mare mosso.   Il Pogo 40 Courrier de l'odet, timonato da Davide Consorte e  Mario De Matteo, ha tagliato il traguardo un minuto dopo Ikarus e 11  minuti dopo e' stata la volta dei francesi Elsa di Yann Del Place e  Joel Villacampa. Infine, e' arrivato l'Este 40 di MatteoMiceli . Il  resto della flotta e' atteso in serata a Riva di Traiano.  

Vittorio ColaoVittorio Colao

14 - Luciano Fontana è il nuovo condirettore del 'Corriere della Sera'. La sua nomina verrà presto annunciata da Ferruccio de Bortoli insieme a quella di quattro nuovi vice direttori (i due precedenti, Pierluigi Battista e Dario Di Vico, tornano a compiti di scrittura).

Barbara Stefanelli (che lascia la responsabilità dell'ufficio centrale a Venanzio Postiglione con Giampaolo Tucci numero due) sarà la prima donna ad assumere la carica di vice direttore del quotidiano milanese. Le altre tre new entry sono quelle di Giangiacomo Schiavi (ex capocronista e uomo che ha tenuto i rapporti con i lettori milanesi), Daniele Manca (che verrà sostituito al desk dell'economia  da Nicola Saldutti) e il capo della redazione romana Antonio Macaluso . (Primaonline.it)

15 - L'uscente Del Nox ha visto alle 13 e 30 il DG Mauro Masi per verificare se ci sono le condizioni per restare in Rai. Purtroppo (per lui), in Rai ma in esilio (New York o Pechino). Si dimetterà?

16 - Per le nomime il centrodestra è spaccato, con Masi in mezzo. Da una parte c'è chi vuole subito le nomine dei Tg e delle reti, altri dopo le Europee. E' tramontata l'idea di Mazza al TG1, quindi torna in pole per RaiUno e Mimun per RaiUno.

17 - Maurizio Caprara per il "Corriere della Sera-Roma" - In altre ere della storia, i personaggi non istituzionali che capitavano sul percorso di un rampollo di famiglia reale in visita all'estero potevano essere tipi pronti a gridare slogan come «La terra ai contadini» o a lanciare manifestini dall'alto di logge dei teatri. «I manager vadano a imparare dai contadini », è invece una delle parole d'ordine ecologiche e post-moderne di uno degli interlocutori che il principe Carlo di Galles avrà presto a Roma, durante un soggiorno tra domenica sera a martedì nel quale l'erede al trono britannico sarà accompagnato dalla duchessa Camilla di Cornovaglia.

Del NoxDel Nox

Oltre a Giorgio Napolitano, che lo ospiterà al Qurinale, oltre a Gianfranco Fini, che lo farà parlare di cambiamento climatico lunedì a Montecitorio, Carlo di Galles incontrerà infatti Carlo Petrini. Si tratta del fondatore di Slow food, movimento contrario alla frenesia del fast food che ha 86 mila iscritti in più di cento Paesi e promuove l'uso di cibi naturali in base al principio «Il piacere alimentare va democraticamente perseguito da tutti nel mondo». Petrini sarà ospite d'onore lunedì a colazione a Villa Wolkonsky, la residenza dell'ambasciatore Edward Chaplin. Carlo digerirà poi passegiando al Palatino, nella casa di Augusto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."