LA PAURA NON PASSA MAI DI MODA - L'HORROR È L'UNICO GENERE CINEMATOGRAFICO, INSIEME ALLA COMMEDIA, A NON VIVERE DI ALTI E BASSI (COME I WESTERN O I MUSICAL, IL CUI INTERESSE "FLUTTUA" NEL TEMPO) - IL MOTIVO? LO SPAVENTO FA PARTE DELLA NATURA UMANA E FUNZIONA PER ATTIRARE L'ATTENZIONE - L'ORRORE RIESCE AD "ADATTARE" LA PAURA AI TEMPI: DAL PRIMO FILM "DA PAURA" DEI FRATELLI LUMIERE, PASSANDO PER "NOSFERATU", FINO AGLI HORROR MODERNI, "AGGIORNATI" AL POLITICALLY CORRECT DI OGGI...

-

Condividi questo articolo


L arrivo di un treno alla stazione di Ciotat DEI FRATELLI LUMIERE L arrivo di un treno alla stazione di Ciotat DEI FRATELLI LUMIERE

Estratto dell'articolo di Alberto Crespi per “la Repubblica”

 

Fin dal 1895 si va al cinema per ridere, per piangere, per innamorarsi di attori & attrici e per spaventarsi – non necessariamente in quest’ordine. Il primo film “di paura”, secondo i racconti di chi c’era, fu quello dei Lumière in cui un treno sembrava uscire dallo schermo e travolgere gli spettatori. […] Nel 1922 arrivò Nosferatu, e con lui tutte le creature su cui il cinema campa da un secolo: vampiri, licantropi, zombie, streghe assortite.

nosferatu nosferatu

 

Il genere horror viene nobilitato a partire dagli anni Sessanta, da La notte dei morti viventi di George Romero in poi. Ma in realtà attraversa tutta la storia del cinema senza mai conoscere crisi. Altri generi, dal western al musical, vivono alti e bassi. L’horror e la commedia no, per il motivo suddetto: c’è sempre bisogno di ridere e c’è sempre bisogno di aver paura, è una forma di esorcismo rispetto alla vita e funziona sempre. […]

shelley duvall in shining shelley duvall in shining

 

Poi, certo, esistono i prototipi. Come Shining, film unico e irripetibile, anche se Stephen King (geloso del genio di Stanley Kubrick) ha voluto insistere in seguiti improbabili. O come vorrebbe essere il nuovo film dell’indiano-americano M. Night Shyamalan, Bussano alla […] Shyamalan si sente un autore, e lavora su una paura sottile che si insinua nel quotidiano, attraverso lievissimi spostamenti di tono: fino alla rivelazione che tutti ormai conosciamo, Il sesto senso potrebbe essere un film “realistico”.

Bussano alla porta Bussano alla porta

 

Invece Bussano alla porta sembra, per la prima ora, un horror, un film “di paura” classico aggiornato al politically correct del terzo millennio: una coppia gay (entrambi bianchi, intellettuali, per benino) con una bimba adottata (cinese) affitta una capanna nella foresta; arrivano sul posto quattro energumeni armati fino ai denti […].

Bussano alla porta Bussano alla porta

 

Sembra che vogliano fare a pezzi la famigliola, ma la trama prende ben presto una piega mistica e viaggia verso l’Apocalisse. Il film ha un problema gravissimo: oltre a far paura (nella prima parte), fa anche ridere. Ma non volontariamente.

la notte dei morti viventi 5 la notte dei morti viventi 5 paura paura paura paura la notte dei morti viventi 3 la notte dei morti viventi 3 paura paura

Bussano alla porta Bussano alla porta

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…