PAZZESCO! IN HONDURAS E’ STATA SCOPERTA UNA CITTA’ PERDUTA, FORSE SI TRATTA DELLA MITOLOGICA “CIUDAD BLANCA”, LA CITTA’ DEL DIO SCIMMIA DI CUI PARLAVANO INDIGENI E CONQUISTATORI

In un contesto assolutamente incontaminato, sono stati ritrovati canali di irrigazione, piramidi, 52 manufatti, tra cui troni cerimoniali, pietre incise e decorate, oggetti risalenti all’età precolombiana, fino al 1.400 Avanti Cristo. La scoperta ha un valore inestimabile...

Condividi questo articolo


reperti scoperti in honduras reperti scoperti in honduras

Douglas Preston per “National Geographic”

 

La spedizione archeologica in Honduras è tornata dalla giungla portando la notizia della scoperta di una città perduta, mai esplorata prima. Il complesso di rovine appartiene a una civiltà vissuta migliaia di anni fa e poi svanita nel nulla, forse si tratta della “Ciudad Blanca” di cui parlavano i primi conquistatori e le tribù locali. La prima menzione fu fatta da Hernán Cortés in una lettera del 1526 al Re di Spagna Carlo V.

ricognizione a la mosquitia ricognizione a la mosquitia

 

esploratore theodore morde esploratore theodore morde

In un contesto assolutamente incontaminato, sono stati ritrovati canali di irrigazione, piramidi, 52 manufatti, tra cui troni cerimoniali, pietre incise e decorate, oggetti risalenti all’età precolombiana, fino al 1.400 Avanti Cristo.

la regione della ciudad blanca la regione della ciudad blanca

 

Il sito era stato identificato ufficialmente nel 2012, durante una ricognizione aerea della inesplorata regione “La Mosquitia”. Per centinaia di anni esploratori e indigeni hanno raccontato di un paradiso dove le tribù in fuga dagli spagnoli si era rifugiate. Negli anni Quaranta l’esploratore Theodore Morde disse di aver scoperto la città e di aver trovato una enorme statua di scimmia, venerata dagli abitanti, ma si rifiutò di dare le coordinate del ritrovamento per paura che il luogo venisse saccheggiato. In seguito si suicidò e portò il segreto nella tomba.

antropologa scopre manufatti precolombiani in honduras antropologa scopre manufatti precolombiani in honduras

 

La “Ciudad Blanca” ha sempre avuto un ruolo centrale nella mitologia dell’America Centrale. Secondo la leggenda era ricca di statue in oro massiccio ed era il luogo di nascita del dio azteco Quetzalcoatl. La scoperta ha un valore inestimabile.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."