PAZZI PER L’OPERA – PAOLO ISOTTA E I SEGRETI DEL CRITICO MUSICALE: "LA TATTICA ASTUTA E VINCENTE DI ALBERTO MATTIOLI E’ QUELLA DI CHI ESSENDO INTELLIGENTISSIMO SI FINGE CRETINO. LUI SI TRAVESTE DA INGENUO LOGGIONISTA CON UNA SMODATA PASSIONE PER IL TEATRO D' OPERA E TRASFORMA I DIFETTI IN ECCELSE QUALITA’" – LA DESCRIZIONE DI UN “BILIOSO, RANCOROSO, PROTESTATARIO SPETTATORE, IN STILE BOUVARD E PÉCUCHET, CHE PER LA METÀ PARE UN RITRATTO MIO” E LA PASSIONE COMUNE PER I GATTI

-

Condividi questo articolo


Paolo Isotta per "Libero quotidiano"

 

alberto mattioli (2) alberto mattioli (2)

Questo articolo è dedicato al libro di Alberto Mattioli uscito nei presenti giorni: Pazzo per l' Opera. Istruzioni per l' abuso del Melodramma (Garzanti, 2020, pp.

207, euro 16). Per comprendere le mie parole e il libro, occorre sottoporsi a una preliminare narrazione.

isotta isotta

 

 

Sono stato critico musicale del Corriere della Sera dal 1979 al 2015. Ero il più famoso critico italiano, se non europeo. Me n' è restata una misera pensioncina Inpgi. In cambio di questo, ho affrontato serate di un tedio per me insopprimibile. Quel pubblico dalle facce di mele rancide, quelle melo-recchie urlanti in falsetto, quelle sciure della borghesia milanese, quei loggionisti bercianti, quei patiti dell' Avanguardia, di Abbado e Luigi Nono Dopo il licenziamento, ho ricominciato a vivere, a studiare, persino a scrivere libri. Sono un risorto. Il mio posto è stato, in punto di fatto, abolito; c' è un povero disgraziato al quale, verso tre centesimi, concedono lo spazio di un francobollo per (non) esprimere opinioni.

 

Alberto Mattioli, modenese che scrive sulla Stampa, ha diciannove anni meno di me. Adesso il più famoso è lui. Habent sua fata libelli.

 

ALBERTO MATTIOLI PAZZO PER L OPERA ALBERTO MATTIOLI PAZZO PER L OPERA

Da meno di un anno, siamo diventati carissimi amici. Le sue posizioni, in fatto di musica e di esecuzione musicale, sono l' esatto opposto delle mie. Potremmo pigliarci a coltellate; ma su tutto il resto andiamo d' accordo e fra noi vige persino una grande simpatia umana.

l' astuzia

 

isotta isotta

Qual è la tattica, supervincente, di Mattioli? L' astutissima tattica di chi, essendo coltissimo e intelligentissimo, si finge un cretino. (In parentesi: una non gliela posso perdonare, il rimpianto e la venerazione per Alberto Arbasino, che quanto a cretino, lo era al quadrato.) Alberto (Mattioli) si traveste, dandola a bere, da bravo ragazzo e poco più che ingenuo loggionista, il quale ha una smodata passione per il teatro d' Opera e trova sempre motivi per entusiarmarsene. Tiene il conto delle migliaia di recite operistiche alle quali in tutto il mondo ha assistito. Là ove io sentivo una cappa di depressione e noia cadermi sul capo per tutte le stonature, gli errori, le improprietà, di cantantucci, registucoli e direttorucoli, egli riesce a trasformare qualsiasi difetto in eccelsa qualità. Alberto è un idolo delle melo-recchie: «Lui sì, che la cianta chiara!» Riesce anche a simulare, con un raffinatissimo gusto per l' apocrifo, il loro stile orante e (ahimé!) scrivente. Perché hanno i loro fluviali blog: avete mai inteso parlare de "Il Corriere della Grisi" o de "La voce del loggione"?

 

alberto mattioli con gatto alberto mattioli con gatto

Nemmeno Flaubert potrebbe concepirli, e nemmeno in bocca a Homais, col misto di rancore, di fare La maestrina dalla penna rossa e odium humani generis di che ridondano.

Però. È molto più facile a un cretino fingersi intelligente che a un intelligente fingersi cretino. C' è sempre una falla. E faccio un esempio - fra i tanti. Il primo capitolo di un volume che fortemente incito a leggere, è dedicato ai registi d' Opera: una delle tabe del nostro tempo, e che naturalmente Alberto, quanto più "trasgressivi" siano, adora. Potrebb' esser considerato un capitolo aggiunto a Bouvard et Pécuchet di Flaubert. Mattioli si dedica a una pseudo-descrizione di coloro che alle loro vergogne si oppongono con veemenza. Egli crede di aver fatto un "grottesco" in stile Arbasino: il quale in neppur mille anni ci sarebbe arrivato. E debbo invocare anche il fatto personale: solo che io non m' indigno più, ho smesso di frequentare i teatri, le Opere me le ascolto a casa e me ne proietto una regia ideale. Mattioli fa una descrizione di un bilioso, rancoroso, protestatario spettatore, appunto in stile Bouvard e Pécuchet, che per la metà pare un ritratto mio. (In parentesi: ve lo vedete Isotta, in un intervallo della Scala, dove manderebbe a stare e che cosa farebbe fare all' asmatico abbonato reduce della Guerra di Libia che scaracchiando gli si avvicinasse per dirgli che "così non si può andare avanti"?).

alberto mattioli il gattolico praticante alberto mattioli il gattolico praticante la scala milano la scala milano

 

Ma il ritratto mio è così eccessivo, così caricato nel grottesco, che il primo a scompisciarsene sono stato io stesso. La mescolanza di verisimile e di falso è così abile da cogliere, non solo la realtà in centinaia di casi, ma di rappresentare me stesso per metà. Questo non significa essere un critico musicale: molto di più: un narratore di autentico talento. Io sarò morto ma quel personaggio mi sopravviverà.

 

la scala milano la scala milano

le liste E poi: le interminabili liste di cantanti e direttori d' orchestra. Ce ne fosse uno, da lui apprezzato, che io non disprezzi. Mette sullo stesso piano Erich Kleiber, ch' era un genio, e il figlio Carlos, un povero infelice; nonché una delle audacissime truffe del Maestro Siciliani nella quale caddi anch' io. Potrei continuare con tutto l' indice dei nomi.

la scala la scala

La punizione per uno così l' ho trovata solo io, e qui la rivelo: farlo diventare il fidanzato segreto della signora Cristina Mazzavillani Muti, e magari, simultaneamente, della figlia e del virilissimo genero.

 

Ora viene la lista dei però. Il primo: si capisce che la sua passione per l' Opera e il suo allestimento è sincera, e molto per ciò gli verrà perdonato. La seconda: così come non gli riesce di simulare la cretinaggine, allo stesso modo non gli riesce di dissimulare la sua fondamentale bontà d' animo. Amiamo ambedue i gatti; ma mentre io mi limito ad adorare in silenzio la mia Isaura, ch' è altezzosa e tiene le distanze, lui ha scritto un libro - commovente è dir poco - Il Gattolico praticante.

Arbasino Arbasino

 

Esercizi di devozione felina. Chissà che il merito accumulatone non gli valga l' esenzione dai varî accoppiamenti con i Signori di Ravenna. Non da una pena accessoria: dover assistere, l' anno venturo, l' anno dantesco, a un' esecuzione della Sinfonia Dante di Liszt diretta dal Padre e declamata dalla Figlia. Ci sarò anch' io: a guardare lui. Mattioli, s' intende; al Padre spetta la maiuscola, Lui.

Paolo Isotta Paolo Isotta Paolo Isotta foto Salvatore Pastore Paolo Isotta foto Salvatore Pastore paolo isotta paolo isotta isotta isotta PAOLO ISOTTA PAOLO ISOTTA isotta isotta Paolo Isotta con il libro Paolo Isotta con il libro paolo isotta paolo isotta alberto mattioli alberto mattioli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO