PEPPINO CALDAROLA E LA CONSULENZA DI 70 MILA EURO DA FINMECCANICA -QUANTO È AMBITO IL TICKET CON TOTI! - LA PAGHETTA PER LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS AL NAPOLI? 4 MILIONI E 62 MILA EURO

L’Agenzia delle Entrate e la multa di 120 mila euro a Melissa Satta - Quella incompatibilità che vale per il sindaco di Pesaro e non per Renzi - La Duciona Mussolini vince la causa contro Gino Paoli - 23 milioni di euro per la Protezione Civile - Francesco Corallo chiede lo sconto per BPlus…

Condividi questo articolo


A cura di Riccardo Bocca e Primo Di Nicola per "l'Espresso"

1 - MENO MALE CHE GIANNI C'È
È anche grazie a Gianni Letta, se Antonio Bassolino è stato assolto dall'imputazione di truffa ai danni dello Stato, durante l'emergenza rifiuti in Campania. Lo si apprende dalle motivazioni della sentenza, depositate ai primi di febbraio. L'accusa ipotizzava che gli imputati avessero agito «inducendo in errore la Presidenza del Consiglio che, ignorando la situazione di inadempimento contrattuale in corso, procedeva all'emanazione di numerose ordinanze senza contestare l'inadempimento posto in essere dall'Ati (Impregilo, Fibe, Fisia) che gestiva gli impianti».

FABRIZIO CICCHITTO PEPPINO CALDAROLA - Copyright PizziFABRIZIO CICCHITTO PEPPINO CALDAROLA - Copyright Pizzi

Ma per i giudici, «l'istruttoria smentiva che il governo non fosse al corrente» dello scenario, e che fosse per tale ragione «indotto ad adottare provvedimenti a vantaggio dell'affidataria». Al tal proposito, viene definita «illuminante» la testimonianza di Gianni Letta, il quale nell'udienza del 3 dicembre 2012 riferiva che «la collaborazione con la Regione era stata massima, che il governo era a conoscenza dei sequestri degli impianti, che gli incontri con il Commissariato erano stati numerosi e proficui, tutti ispirati dall'esigenza primaria di liberare Napoli dai rifiuti».Pi. Fal.

2 - INCOMPATIBILITÀ VARIABILE
Ennesima lite nel Pd. La Commissione nazionale di garanzia ha bocciato la candidatura del sindaco uscente di Pesaro, Luca Ceriscioli, alle primarie per la segreteria regionale nelle Marche. Il ruolo, dicono da largo del Nazareno, è incompatibile con la carica di primo cittadino. Ma Ceriscioli chiama in causa chi è sindaco e segretario nazionale
del Pd: «Il silenzio di Matteo Renzi è agghiacciante». Replica del capo organizzazione del Pd, Luca Lotti: «L'articolo 21 (dello statuto) sui criteri di incandidabilità e incompatibilità, è inequivocabile». Morale: il sindaco di un capoluogo non può ricoprire la carica di segretario regionale, ma per il segretario nazionale nessun problema.G. Pagl.

DAVID THORNE ANDREA RICCARDI GIANNI DE GENNARO FOTO DA FLICKR AMBASCIATA USADAVID THORNE ANDREA RICCARDI GIANNI DE GENNARO FOTO DA FLICKR AMBASCIATA USA

3 - GENOVESI, NON TIRATE LO SCIACQUONE
M. Cal. - Il nuovo codice di comportamento dei dipendenti comunali genovesi prevede che in pubblico vestano l'abito "buono" e mettano in evidenza il badge. Eleganti, impeccabili: così li vuole il sindaco Marco Doria. E poi devono rispondere in maniera breve ma «esaustiva» alle domande dei cittadini ed evitare sprechi: «In ufficio copritevi bene e tenete basso il riscaldamento, spegnete sempre le luci quando non servono, tirate lo sciacquone solo quando non se ne può più fare a meno».

LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI GIANNI LETTALA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI GIANNI LETTA

Il regolamento votato dalla Giunta è ispirato dal primo cittadino, che pretende il massimo dai suoi. Ma non sempre dà il buon esempio. Certo, non nell'eleganza del vestire: scarpe comode, polo e maglioncino, uno zainetto sulle spalle, il primo cittadino - mugugnano a Palazzo Tursi - negli ultimi tempi è un po' troppo casual. Nel frattempo, i consensi crollano: secondo un recente sondaggio, Doria ha perso il 15 per cento dallo scorso anno, diventando il meno amato tra i sindaci delle grandi città.

4 - DE LAURENTIIS ALLA CASSA
Il Napoli si conferma sempre più un progetto vincente, e non solo sul campo.
A differenza di gran parte dei club di serie A, in profondo rosso, per la settima volta consecutiva nel 2013 la compagine partenopea chiude il bilancio in attivo: +8 milioni 073 mila 447,50 euro, dopo i quasi 15 milioni dell'anno precedente. E Aurelio De Laurentiis, consapevole dei propri innegabili meriti, si è riconosciuto una retribuzione per l'impegno profuso a favore del Napoli.

MARCO DORIAMARCO DORIA

Dal bilancio, infatti, emerge che nella stagione 2012-2013 al consiglio d'amministrazione - già riconfermato fino al 2016 - sono stati liquidati compensi per 4 milioni 62 mila 500 euro. Oltre al presidente, fanno parte del cda sua moglie Jacqueline, e i figli Valentina ed Edoardo: anche loro, quindi, remunerati per l'incarico. L'unico estraneo alla famiglia all'interno del cda è l'amministratore delegato Andrea Chiavelli.Pi. Fal.

5 - MUSSOLINI BATTE GINO PAOLI
Nessun processo per Alessandra Mussolini e per le giornaliste che hanno pubblicato un'intervista con pesanti accuse a Gino Paoli. La Cassazione ha confermato definitivamente il proscioglimento della parlamentare, perché coperta dall'immunità, nonché dell'autrice dell'articolo e del direttore del giornale, perché hanno solo esercitato il diritto di cronaca.

AURELIO DE LAURENTIISAURELIO DE LAURENTIIS

La polemica risale al 2009. Gino Paoli scrisse la canzone "Il pettirosso" descrivendo la violenza sessuale subita da una bambina di 11 anni ad opera di un anziano, la morte di quest'ultimo, e la pietà provata dalla vittima. Per la Mussolini, all'epoca presidente della Commissione bicamerale per l'infanzia, il messaggio era scivoloso. L'onorevole, in un'intervista a "l'Unità", disse: «Quello è un testo pedofilo. Sembra scritto da uno che conosce bene l'argomento». Paoli sporse denuncia e Mussolini, il direttore della testata e la cronista autrice dell'articolo vennero indagate per diffamazione, ma poi prosciolte dal gup del Tribunale di Roma due anni fa. Inutile il ricorso dell'artista in Cassazione: proscioglimenti confermati, e Paoli condannato
a pagare le spese.Cl. Pi.

6 - PIÙ TOTI PER TUTTI
M.Br. - Forza Italia in fibrillazione. Giovanni Toti corre verso la candidatura per le elezioni europee nel collegio Nord-Ovest, e scatta per gli europarlamentari uscenti la corsa ad accaparrarsi l'abbinamento con lui. In pole position Licia Ronzulli e Lara Comi che premono su Silvio Berlusconi. Ma si fanno avanti pure Claudio Scajola e Mario Mantovani, che negano di essere interessati alle europee e però ad Arcore hanno chiuso l'accordo per entrare in lista e confidano di avere il nome con quello di Toti su manifesti e santini.

Tra l'altro, l'ex direttore del Tg4 dovrebbe candidarsi anche nel collegio Centro (Toscana, Umbria, Lazio e Marche) e nella circoscrizione Isole (Sardegna e Sicilia) in ticket con l'uscente Salvatore Iacolino. Nulla deciso, invece, al Sud, dove la candidatura di Toti trova l'opposizione del pugliese Raffaele Fitto ma anche l'appoggio del neocoordinatore campano Domenico De Siano.

Beppe Grillo sul palco insieme a Gino PaoliBeppe Grillo sul palco insieme a Gino Paoli

7 - AUTOGOL PER MELISSA
Multa dell'Agenzia delle entrate per la showgirl Melissa Satta. La verifica per la compagna del calciatore dello Schalke 04 ed ex attaccante del Milan Kevin Prince Boateng è arrivata a dicembre, con gli ispettori dell'ufficio di Milano che hanno messo sotto osservazione gli ultimi tre anni. La modella sarda, al momento, è residente nella centralissima via Gabba, a due passi dalla via dello shopping, Montenapoleone, dove vivono anche i rossoneri Kakà e Keisuka Honda. L'ex velina di "Striscia la notizia", a quanto pare, si sarebbe "dimenticata" di dichiarare compensi per apparizioni tv, campagne pubblicitarie e servizi fotografici realizzati oltre confine, incappando in una multa da 120 mila euro. Senza contestare nulla, ha deciso subito di pagare, diluendo l'ammontare complessivo in otto rate da 15 mila euro ciascuna.M.S.

fazio con gino paoli e renato zerofazio con gino paoli e renato zero

8 - GABRIELLI, 23 MILIONI DI TECNOLOGIA
La Protezione civile cambia il suo volto tecnologico: più di 23 milioni di euro sono stati messi a disposizione per ricostruire e aggiornare la rete di information technology del dipartimento guidato dal Prefetto Franco Gabrielli. Il jackpot milionario, che dovrà assicurare servizi per i prossimi quattro anni, è stato messo a gara dalla Consip, la società di Stato per gli acquisti della pubblica amministrazione.

ALESSANDRA MUSSOLINI INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESSEALESSANDRA MUSSOLINI INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESSE

I servizi consistono nell'aggiornamento di software e computer, nella manutenzione degli apparati (1.100 computer, 609 stampanti e 207 scanner solo nelle tre sedi romane), nel coordinamento dei servizi on line per le reti meteo e radar e nel collegamento di tutte le sedi dei dipartimenti in una "nuvola" virtuale da estendere anche a tutte le regioni. Nel bando di gara si legge che l'investimento previsto è calcolato in base a principi di economicità e nel rispetto della spending review. Con una piccola postilla a norma di legge: la "ripetizione" del servizio. In pratica, chi vince la gara potrà aggiudicarsi sino ad otto anni di attività, portando così il guadagno da 23 a 46 milioni di euro.P.M.

MANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO ALESSANDRA MUSSOLINIMANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO ALESSANDRA MUSSOLINI

9 - CALDAROLA MAGAZINE
Lo scrittore e giornalista Peppino Caldarola, 68 anni, penna in pensione con un percorso professionale legato a "l'Unità" (di cui è stato direttore) e poi al "Riformista", è approdato in Finmeccanica quale consulente nell'area comunicazione della multinazionale presieduta da Gianni De Gennaro, suo vecchio amico.

Caldarola sommerà dunque la pensione da giornalista e quella di ex parlamentare Ds e poi Ulivo (è stato anche componente del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato) al gettone da 70 mila euro l'anno previsto da Finmeccanica. Una cifra con cui De Gennaro soddisferà l'esigenza di avere in squadra un professionista fidato, con il duplice e delicato compito di gestire la comunicazione e curare il mensile "Finmeccanica magazine".T.M.

melissa sattamelissa satta

10 - SQUELLE NOMINE DI ZINGARETTI
Alla Regione Lazio continuano le nomine di nuovi dirigenti. Nomi che però, a causa di grane giudiziarie, hanno fatto e fanno parecchio discutere. Dopo i vari Luca Fegatelli e Raniero De Filippis (nominati rispettivamente a capo dell'Agenzia regionale per i beni confiscati alle mafie e direttore delle Infrastrutture), entrambi finiti agli arresti domiciliari, e Manuela Manenti, arrivata alla direzione dei Rifiuti pur essendo stata rinviata a giudizio per truffa, adesso è la volta di Ilde Coiro. Che è stata nominata dal governatore Nicola Zingaretti a direttore generale dell'ospedale San Giovanni di Roma, nonostante una condanna in via definitiva inflittale dalla Corte dei Conti per aver assunto illegittimamente due dirigenti, quando occupava la poltrona di capo del personale dell'Asl Roma
C. G. Pagl.

11 - E ORA CORALLO CHIEDE LO SCONTO
A novembre la maggior parte delle concessionarie di gioco online (Lottomatica, Sisal e Snai) aveva accettato la proposta di condono del governo Letta: alla fine, della maxi penale comminata dalla Corte dei Conti per non aver collegato nel 2004-2006 le slot al sistema di controllo della società informatica pubblica Sogei, hanno pagato
il 30 per cento.

Franco GabrielliFranco Gabrielli MARCELLO FIORI PROTEZIONE CIVILE jpegMARCELLO FIORI PROTEZIONE CIVILE jpeg

Il patron della BPlus, Francesco Corallo, aveva invece declinato l'offerta, preferendo andare avanti nel procedimento. Oggi però l'imprenditore
ci ha ripensato e chiede di usufruire della sanatoria. Appellandosi a una norma contenuta nella Finanziaria del 2006, vorrebbe però pagare solo il 10 per cento della multa (84,5 milioni). La Corte dei Conti esaminerà l'istanza il 26 marzo.G. Pagl.

Nicola ZingarettiNicola Zingaretti

 

melissa sattamelissa satta

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...