PINOCCHIO SUPERSTAR - MENTRE MATTEO GARRONE STA GIRANDO UN NUOVO FILM SU DI LUI, IL BURATTINO DI COLLODI VA ALLA CONQUISTA DEI TEATRI D' OPERA CON 3 TITOLI TRA CUI QUELLO DI PIERANGELO VALTINONI, CON IL MAGNIFICO LIBRETTO DI PAOLO MADRON, DIRETTORE DI ‘LETTERA 43’ -  E IN ARRIVO C' È UNA NUOVA VERSIONE DELLA MITICA FAVOLA – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Giuseppina Manin per il “Corriere della Sera”

 

 

pinocchio valtinoni pinocchio valtinoni

«Pì-pì-pì, pì-pì-pì, zum, zum, zum, zum». Pifferi e colpi di grancassa. Suoni irresistibili per Pinocchio, che ha appena giurato a sé stesso di mettersi a studiare l' abbecedario costato a Geppetto la sua unica casacca. Ma poi, ecco che da lontano gli arriva quella musica. Così inattesa e seducente da fargli decidere seduta stante di abbandonare la via della scuola per seguire i pifferi magici che lo condurranno nel teatrino dei burattini di Mangiafoco. Prima tappa di quel percorso di «mala educazione» anarchica che ha fatto la fortuna del capolavoro di Collodi. Perché i bimbi obbedienti andranno anche in paradiso, ma per conquistare bambini di ogni età da 150 anni a questa parte, i discoli disobbedienti funzionano molto meglio.

paolo madron paolo madron

 

«Pì-pì-pì, zum zum». La musica entra al capitolo nove, giusto un quarto dei 36 in cui si snodano Le avventure di Pinocchio . Compare una sola volta ma è fatale. Non sappiamo se il burattino, una volta «rinsavito» in bravo ragazzo, si farà ancora sedurre dalla sua malia. Quel che è certo, a conquistare la musica sarà lui, come pure le ribalte e il cinema. Il teatrino di Mangiafoco era il giusto presagio di una sua carriera luminosa nel mondo dello spettacolo. I film su di lui non si contano, da Disney a Totò a Comencini, con la deliziosa marcetta di Fiorenzo Carpi. E poi le versioni sceniche, straordinaria e pochissimo per bambini quella di Carmelo Bene, le canzoni, il Carissimo Pinocchio di Dorelli, il Burattino senza fili di Edoardo Bennato, i musical...

pierangelo valtinoni pierangelo valtinoni

 

Pinocchio superstar, oggi più che mai. Mentre Matteo Garrone sta girando un nuovo film su di lui, con Benigni ex burattino (15 anni fa nel film ereditato da Fellini) ora nei panni di Geppetto, la lirica ha appena sfornato tre titoli sull' eroe di Collodi. Prima Le avventure di Pinocchio di Lucia Ronchetti in scena all' Opera di Roma qualche mese fa, poi il Pinocchio di Pierangelo Valtinoni, libretto di Paolo Madron, applaudito a marzo al Regio di Torino. E ora, dal 16 maggio, al Petruzzelli di Bari Ciao Pinocchio , regia di Walter Pagliaro, direzione musicale di Alessandro Cadario, libretto e musica di Paolo Arcà, compositore, ex direttore artistico della Scala, e attualmente della Società del Quartetto di Milano.

pinocchio teatro opera roma pinocchio teatro opera roma

 

«Pensando a un' opera per bambini, tra tante fiabe Pinocchio è stata la prima a venirmi in mente - racconta -. Perché non solo è una storia perfetta e universale, ma anche un archetipo di iniziazione alla vita, dove un piccolo discolo bugiardo e credulone, diventa, attraverso una serie di prove, un essere umano responsabile e assennato».

paolo arcà paolo arcà

 

Un percorso di trasformazione che ha dato adito a diverse chiavi di lettura, da quella religiosa, Pinocchio metafora del Cristo, a quella esoterica, Pinocchio favola massonica. Per non dire della versione psicanalitica, con quel naso che si allunga allo scoccare della bugia ma anche in vicinanza della Fata Turchina, unico personaggio femminile, un po' madre, un po' oggetto di desideri presenti pure in un corpo di legno.

matteo garrone pinocchio matteo garrone pinocchio

 

«Teorie stimolanti, ma quel che a me interessava - prosegue Arcà - è mantenere l' incanto e la poesia di un capolavoro visionario. E farne un' opera vera, con un' orchestra di 60 elementi, coro e cantanti, per un pubblico infantile al primo approccio con la lirica. Quindi, musica tonale, melodie orecchiabili, otto scene capaci di condensare in un' ora la vicenda».

 

Sarà pure il Grande Bugiardo della nostra letteratura, l' emblema di un popolo che della menzogna e creduloneria ha fatto i suoi vessilli, ma resta comunque il portatore sano di valori fondamentali.

 

pinocchio pinocchio

«La trasgressione in nome della libertà e della curiosità. E l' amore incondizionato di un padre, pronto a perdonare sempre. Un messaggio di fratellanza e tolleranza da tenere a mente di questi tempi».

benigni pinocchio benigni pinocchio PAOLO MADRON PAOLO MADRON paolo madron paolo madron pinocchio pinocchio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."