1. PIÙ CHE IL BUON GUSTO, LA ZUPPA DI NOZZE DEI FERRAGNEZ HA SPENTO LA TELEVISIONE
2. PER LA PRIMA VOLTA UN FEUILLETON POPOLARESE NE FREGA DELLA TV. ORA CI SONO I SOCIAL 
3. QUANDO SI SONO SPOSATI BLASI E TOTTI, SKYTG24 FECE UNA DIRETTA DA 1,3 MILIONI DI SPETTATORI. IERI A NOTO NON C’ERA UNA TELECAMERA, MA SOLO INSTAGRAM, FACEBOOK E TWITTER E I BLOG
4. GLI SPETTATORI SONO STATI MOLTI MA MOLTI DI PIÙ E I FERRAGNEZ HANNO GUADAGNATO INCREMENTANDO FOLLOWERS E QUINDI INCASSI – VIDEO: IL BALLO SCATENATO LA SERA PRIMA DEL SÌ

Condividi questo articolo


 

1 – I FERRAGNEZ E IL SÌ DA 20 MILIONI DI FAN

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

FERRAGNEZ FERRAGNEZ

Via, archiviato. I «Ferragnez» si sono sposati ieri intorno alle 18.30 a Noto, provincia di Siracusa (con fuochi d'artificio dopo il sì). Chiara Ferragni in Dior, Fedez in Versace, le sei damigelle (le due sorelle di Chiara e quattro amiche) in Alberta Ferretti rosa, gli ospiti con guardaroba a geometria variabile in tendenza country chic.

 

Riassunto: il primo matrimonio italiano davvero social ha inanellato una cerimonia civile e, a seguire, un menu stellato del bergamasco Da Vittorio, servito nella ottocentesca Dimora delle Balze e tutto ovviamente monitorato in tempo reale dalle migliaia di post mitragliati dagli invitati, specialmente su Instagram. A proposito, assenti Paris Hilton e Mika, la scena è stata catalizzata soprattutto da Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Giusy Ferreri (che ha cantato venerdì sera al party di benvenuto a Palazzo Nicolaci), e da Bianca Balti, Bebe Vio e Chiara Biasi. Mancavano a sorpresa Ilary Blasi e Francesco Totti, che pure si erano autoinvitati. Per capire come cambiano i tempi, il loro matrimonio fu trasmesso su SkyTg24 per la bellezza di un milione e trecentomila spettatori.

FERRAGNEZ 3 FERRAGNEZ 3

 

Invece le nozze dei «Ferragnez» sono stati il primo grande evento popolare che abbia tagliato fuori la televisione pur garantendosi milioni di spettatori. Anche la mamma di tutta la cronaca pop (la tv) è stata spettatrice passiva, limitandosi a rilanciare nei propri programmi il resoconto dell'evento descritto dai social. Sarebbe sbagliato sottovalutare questo segnale dei very famous people. Ogni tweet oppure ogni foto su Instagram da Noto sono stati retwittati e condivisi all'infinito, tessendo una rete che ieri ha tappezzato le discussioni anche di chi sdegnosamente ha sempre rifiutato di interessarsi ai «Ferragnez». Non a caso, il sempre acuto Fiorello ha twittato con enorme successo: «Ma quelli che ci tengono a farci sapere che non gliene frega un Ca... del matrimonio #ferragnez? A me ad esempio non frega un Ca... di quelli a cui non frega un Ca... del matrimonio di #TheFerragnez».

FERRAGNEZ FERRAGNEZ

 

Insomma, è stato l'evento del giorno dopo essere stato l'evento dell'estate nel flusso inarrestabile dei social network. Dopotutto, solo nella borsa di Instagram, i Ferragnez valgono venti milioni di followers (sei milioni lui, 14 lei), praticamente una corazzata del consenso.

 

E, come qualsiasi evento pop quasi monopolistico, il matrimonio ha attirato polemiche di ogni tipo specialmente di chi fa delle polemiche la propria ragione sociale, come il piddino Michele Anzaldi (con una interrogazione a Tria e Toninelli) e il Codacons (con un esposto all'Enac) che si sono scagliati contro Alitalia per aver riservato ai passeggeri del volo diretto a Catania (con biglietto a tariffa concordata e scontata) un gate a Linate. Insomma, il solito scenario rumoroso, e forse un po' esagerato, che accompagna ogni grande appuntamento popular.

FERRAGNEZ FERRAGNEZ

 

In ogni caso, mentre fuori scoppiettavano accuse e sospetti, dentro c'era una festa, com'è giusto che sia in un giorno decisivo per qualsiasi sposo. A proposito, i soliti ben informati riportano che il più commosso di tutti fosse proprio Fedez, lui, il rapper all'apparenza irruente ma con un cuore dolce che, prima di pronunciare il «sì», si è fatto fotografare impettito e ansioso tra papà e mamma.

 

Ora è andata, e da domani i finalmente sposi «Ferragnez» inizieranno a veleggiare verso altre avventure, ovviamente social e naturalmente pop.

 

2 – FERRAGNI-FEDEZ, IL PARTY SCATENATO LA SERA PRIMA DEL MATRIMONIO

Da www.ilmessaggero.it

 

VIDEO: https://www.ilmessaggero.it/societa/gossip/ferragni_fedez_party_scatenato_la_sera_prima_matrimonio-3946239.html

FERRAGNEZ 7 FERRAGNEZ 7

 

 

Balli scatenati alla festa a Noto la sera prima le matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez. Sabato nella località siciliana le nozze tra la fashion blogger ed il rapper Fedez.

FERRAGNEZ FERRAGNEZ FERRAGNEZ 1 FERRAGNEZ 1 FERRAGNEZ 2 FERRAGNEZ 2 CHIARA FERRAGNI CHIARA FERRAGNI FERRAGNEZ FERRAGNEZ FEDEZ ALITALIA FERRAGNEZ 1 FEDEZ ALITALIA FERRAGNEZ 1 ALITALIA FERRAGNEZ 1 ALITALIA FERRAGNEZ 1 ALITALIA FERRAGNEZ 2 ALITALIA FERRAGNEZ 2 ALITALIA FERRAGNEZ ALITALIA FERRAGNEZ FERRAGNEZ FERRAGNEZ FEDEZ ALITALIA FERRAGNEZ 3 FEDEZ ALITALIA FERRAGNEZ 3 FEDEZ ALITALIA FERRAGNEZ FEDEZ ALITALIA FERRAGNEZ FEDEZ ALITALIA FERRAGNEZ 2 FEDEZ ALITALIA FERRAGNEZ 2 FERRAGNEZ FERRAGNEZ FERRAGNEZ 7 FERRAGNEZ 7 FERRAGNEZ FEDEZ ALITALIA FERRAGNEZ FEDEZ ALITALIA VALENTINA FERRAGNI VOLO ALITALIA FERRAGNEZ VALENTINA FERRAGNI VOLO ALITALIA FERRAGNEZ FEDEZ CON I GENITORI FEDEZ CON I GENITORI FERRAGNEZ FERRAGNEZ FERRAGNEZ 4 FERRAGNEZ 4 FERRAGNEZ 6 FERRAGNEZ 6

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)