PIÙ EROS MENO PATHOS – SIAMO PASSATI DALLA SOCIETÀ DELLA REPRESSIONE A QUELLA DELLA SEDUZIONE. ‘’PIACERE E COLPIRE’’ È L'IMPERATIVO, SECONDO IL NUOVO LIBRO DI GILLES LIPOVETSKY MARINO NIOLA: “PERSINO IL POPULISMO CONTEMPORANEO È FIGLIO DI UN MARKETING DEL CONSENSO FONDATO SUL PIACERE, SULLO SHARE E SULLA CAPACITÀ DI COLPIRE L'ELETTORE IN POCHI SECONDI. IL LEADER IDEALE È QUELLO CHE FA SOGNARE TUTTO E SUBITO. CHE INTERCETTA I DESIDERI E FA L'OFFERTA GIUSTA”

-

Condividi questo articolo


Marino Niola per “la Repubblica”

Gilles Lipovetsky Gilles Lipovetsky

 

Siamo passati dalla società della repressione a quella della seduzione. Dal regime del divieto all' economia del desiderio. E non c' è motivo di strapparsi i capelli. Almeno secondo Gilles Lipovetsky, che al tema dedica il suo Piacere e colpire. La società della seduzione (Raffaello Cortina). Il libro, al tempo stesso provocatorio e stimolante, fa giustizia di tutte le lamentazioni apocalittiche sul presente.

 

Gilles Lipovetsky Gilles Lipovetsky

La tesi del filosofo francese, professore all' Università di Grenoble, si propone come una sorta di sequel del capolavoro di Michel Foucault ‘’Sorvegliare e punire’’. Se questa fortunata espressione rappresentava l' algoritmo della società del controllo, che ha caratterizzato la storia dell' Occidente fino alla modernità, Piacere e colpire è l' imperativo dell' ipermodernità.

 

Che segna la fine della seduzione repressa, controllata, posta sotto tutela dalle istituzioni, dalla morale, dai genitori, dai censori e dagli educatori. Quella per esempio contro la quale si scontra Don Giovanni, seduttore compulsivo, che lotta con Dio e con gli uomini per riuscire a portare a termine i suoi score erotici. E alla fine brucia nelle fiamme dell' inferno.

seduzione delle cavita misteriose seduzione delle cavita misteriose

 

Oggi invece siamo transitati dall'universo del dovere a quello del piacere. Dove tutto è consentito, perché fare i piacioni è ormai la ragion d' essere di quello che l' autore chiama il "playboy/girl 2.0", Un iperconsumatore impaziente, che vuole tutto e subito, si tratti di eros o di merci, altrimenti si rivolge altrove. E bisogna che il suo fascino colpisca con la stessa velocità del clic di un acquisto on line.

 

narcisismo narcisismo

Il mondo in cui viviamo è l' effetto di un capitalismo incantatore, che lavora a tutti i livelli sul desiderio e non sul controllo, sulle emozioni più che sulle ragioni. E in cui ciascuno aspira a essere seduttore e sedotto. La galassia del "rimorchio generalizzato" è in preda al demone dell' ottimizzazione.

 

matteo salvini 24 matteo salvini 24

Ciascuno va dritto al sodo, senza corteggiamenti, coinvolgimenti, romanticismi che fanno perdere tempo e denaro. Del resto nel 1977 Roland Barthes nei ‘’Frammenti di un discorso amoroso’’ aveva già indicato dove stavamo andando a parare, quando scriveva che ormai «l' indecenza non sta più nella sessualità, ma nella sentimentalità». Come dire, sesso sdoganato e amore sdrammatizzato. E lo speed dating contemporaneo, con gli appuntamenti tra sconosciuti via app, ne è l' apoteosi.

 

MATTEO SALVINI GRETA MATTEO SALVINI GRETA

Ma non è solo eros e pathos. L' ingiunzione seduttiva è, infatti, una legge universale del neoliberismo che opera nel privato come nel pubblico, nei sistemi educativi come nella famiglia, nell' economia e nella politica. Persino il populismo contemporaneo è figlio di un marketing del consenso fondato sul piacere, sullo share e sulla capacità di colpire l' elettore in pochi secondi. Il leader ideale è quello che fa sognare tutto e subito. Che intercetta i desideri e fa l' offerta giusta.

 

Gilles Lipovetsky Gilles Lipovetsky

Così l' immagine del candidato oscura totalmente il programma politico, diventando essa stessa il fine e non lo strumento del negoziato tra eletti ed elettori. Detta così sembra un incubo. Ma per Lipovetsky c' è del buono. E anziché invocare la repressione, secondo lui bisogna imparare in fretta a governare questo cambiamento epocale, di cui per il momento vediamo soprattutto gli effetti destabilizzanti.

narcisista moderno narcisista moderno

 

Per questo è necessario riconoscere e sfruttare il potenziale generativo della seduzione e la sua forza liberante. In un certo senso è tempo di abbandonare il moralismo di Platone per sposare in pieno il narcisismo primario di Lacan. Dove la seduzione non è una trappola o un inganno, ma un' esperienza primigenia, come il dolore, che consente di liberare le forze positive della passione.

 

me generation su time me generation su time

Insomma insieme alle derive, Lipovetsky mostra anche i vantaggi di questo parco giochi voluttuoso e spesso vacuo in cui viviamo. E indica i modi per imparare a governarlo. Come dire il desiderio ripreso per la coda.

Gilles Lipovetsky Gilles Lipovetsky

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...